Come dimagrire veramente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luckyalpha

Biker superis
invito chi più esperto di me a dire la sua... ma la chetosi se non sbaglio dovrebbe essere quel processo per il quale il corpo inizia a nutrirsi dei muscoli (per dirla alla fruttivendolo e si ha alito e sudorazione con odore acre).... direi che per qualunque atleta è una situazione da evitare come la peste.....:celopiùg:

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Chetosi[/URL]

la chetosi è quel processo che si ha quando il corpo utilizza i grassi come fonte energetica...ti confondi con il catabolismo, che è quel processo per il quali durante un'intensa attività fisica il fisico "brucia" i muscoli (catabolismo proteico)
tornando al fatto di allenarsi in chetosi è pratica diffusa per esempio tra i maratoneti: in quel modo abituano il fisico a trovare energie dai grassi corporei una volta esauriti gli zuccheri.
sul digiuno ad intermittenza se mettete in google "intermittent fasting" ne trovate di ogni tipo (a me interessa il modello warrior)
p.s. ovvio che le mie sono assolutamente considerazioni personali e non vogliono essere consigli giusti o validi per tutti:spetteguless:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
FRATELLO IO SAREI GIà MORTO DA TEMPO... 1.75 per 92 di peso.... penso che fede si riferisse ad altre tipologie di persone.... a meno che tu non abbia il pancione e arti scheletrici..:celopiùg:

no no non sono scheletrico perifericamente

è che anche l'anno scorso che ero abbastanza in forma
e sono sceso a 71 kili la pancia è rimasta lì :spetteguless:

superesistente

è la birra... :spetteguless:


:smile:

moto la tipologia è quella :il-saggi:
ma non bevo così spesso purtroppo :celopiùg:

saranno i miei addominali in vacanza da una vita :)))::)))::))):
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
la chetosi è quel processo che si ha quando il corpo utilizza i grassi come fonte energetica...ti confondi con il catabolismo, che è quel processo per il quali durante un'intensa attività fisica il fisico "brucia" i muscoli (catabolismo proteico)
tornando al fatto di allenarsi in chetosi è pratica diffusa per esempio tra i maratoneti: in quel modo abituano il fisico a trovare energie dai grassi corporei una volta esauriti gli zuccheri.
sul digiuno ad intermittenza se mettete in google "intermittent fasting" ne trovate di ogni tipo (a me interessa il modello warrior)
p.s. ovvio che le mie sono assolutamente considerazioni personali e non vogliono essere consigli giusti o validi per tutti:spetteguless:

contestualizzando un minimo, uno sportivo di endurance che vuole dimagrire, quindi qualsiasi biker, non puo e non deve fare ricorso a dieta chetogenica.

nella dieta chetogenica si azzerano i carboidrati e il corpo si abitua a sfruttare grassi e proteine per sopperire alla mancanza di glucosio, questo lavoro extra provoca un dispendio calorico ulteriore ma a carico di reni e fegato

qui è spiegato il processo: http://www.my-personaltrainer.it/dieta_chetogenica.htm

per la cronaca è spesso utilizzata da bodybuilder piu o meno avanzati e non per lunghi periodi, perchè per loro l'effetto dimagrimento in mancanza di glucidi è piu rapido di una persona con poca massa magra. io non la userei nemmeno in quel contesto ma è innegabile che usata con criterio faccia risparmiare tempo e preservi la massa magra, senza dimenticare integratori di vitamine le quali inevitabilmente vengono a mancare, visto che si elimina anche la frutta che sono carboidrati)
 

luckyalpha

Biker superis
contestualizzando un minimo, uno sportivo di endurance che vuole dimagrire, quindi qualsiasi biker, non puo e non deve fare ricorso a dieta chetogenica.

nella dieta chetogenica si azzerano i carboidrati e il corpo si abitua a sfruttare grassi e proteine per sopperire alla mancanza di glucosio, questo lavoro extra provoca un dispendio calorico ulteriore ma a carico di reni e fegato

qui è spiegato il processo: [url]http://www.my-personaltrainer.it/dieta_chetogenica.htm[/URL]

per la cronaca è spesso utilizzata da bodybuilder piu o meno avanzati e non per lunghi periodi, perchè per loro l'effetto dimagrimento in mancanza di glucidi è piu rapido di una persona con poca massa magra. io non la userei nemmeno in quel contesto ma è innegabile che usata con criterio faccia risparmiare tempo e preservi la massa magra, senza dimenticare integratori di vitamine le quali inevitabilmente vengono a mancare, visto che si elimina anche la frutta che sono carboidrati)

I.F. non è necessariamente chetogena. io personalmente mangio frutta e verdura in grande quantità (non mangio cereali e riso).
di diete I.F. ce ne sono vari tipi...il fatto che poi il principio venga applicato ad una dieta chetogenetica è un'altra cosa. A dire il vero I.F. non è nemmeno una dieta...è piu una "modalità" di assunzione del cibo
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
l'appunto sulla RAZZA è qualcosa di assurdo, nel contesto è chiaro cosa significa, quindi la precisazione era più che superflua....
ottimo articolo
lo stesso ceppo è anche quello degli oranghi ma ancora ne devo vedere uno bravo in MTB (forse non l'ho cercato bene)
un conto è il ceppo un altro è l'evoluzione, le mtb di oggi derivano dallo stesso ceppo di quelle di 40 anni fa, ma il confronto è impietoso o no? semplicemente la razza umana si è evoluta in modi diversi creando delle razze diverse, chiamale come vuoi, ma sono delle evoluzioni che differenziano notevolmente un individuo dall'altro, questo mi sembra innegabile, non parlo solo del colore della pelle, ma se un giapponese vive mediamente 85 anni ed un russo 65, una spiegazione c'è...
 

KnightJDM

Biker extra
Io da Aprile 2012 a Dicembre 2012 ho perso 16 kg in questo modo:

7 pasti al giorno equilibrati
integrazione con proteine in polvere di qualità , omega 3 e multivit
6 allenamenti settimanali 3 con pesi 3 su bici (da almeno 2 ore) + uscita su sterrato da 4 ore
 

wipe2097

Biker popularis
4/3/12
73
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti,
nel 2003 pesavo 85 altezza 1,77; nell'agosto di quell'anno è nato il mio amore per la mtb(sempre avuto ma mai coltivato veramente per pigrizia); un anno incredibile perchè ho avuto la possibilità di andare in mtb facendo 3 volte a settimana 50 km su sterrato mediamente tecnico (castelli romani); in quell'anno ho perso 15 kg e ho cambiato vita. Adesso peso 70 kg. Vado in mtb 2 volte a settimana e il peso rimane invariato. Viva la mtb !!!

P.S.
5 pasti regolari al giorno e a pranzo e a cena mangio di meno; cosa particolare mi viene fame solo quando vado in mtb e se non faccio più attività fisica mangio poco
 

Chry

Biker popularis
23/8/12
57
0
0
Visita sito
l'appunto sulla RAZZA è qualcosa di assurdo, nel contesto è chiaro cosa significa, quindi la precisazione era più che superflua....
ottimo articolo
[...]

guarda, se avessi trovato assurdo o irrilevante avrei sorvolato, ma con razionalità mi sono sentito di fare questo appunto, come ripeto è un termine improprio, scientificamente e culturalmente inadatto, ed è un'attenzione dovuta a segnalare e correggere in presenza di errori, se attribuiamo un'importanza al metodo educativo dobbiamo anche conoscere quali termini e significato abbiano le parole.

Fortunatamente oggi giorno è raro se non unico trovare ancora qualcuno che associ il termine al genere umano e non a caso il trafiletto in questione è breve, in quanto, sono certo, le discipline della biologia sono distanti dagli studi o il percorso formativo che avrà fatto Federico. Io mi sento così entusiasta nel ricordare che in realtà il termine 'razza' è confinato solo all'indicizzazione zoologica.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

winneradrian

Biker popularis
Ciao! Ti vorrei chiedere un consiglio :)
Ho 15 anni e sono un atleta medio.
Faccio nuoto 2 volte alla settimana e vado via in mtb 2 volte alla settimana (a velocità abbastanza scandita). Come fiato e muscolatura base sono a posto, ma non riesco a smaltire del tutto quella maledetta pancetta! Faccio anche dei bei allenamenti di addominali 2 volte alla settimana.
Se vado a correre una volta e un'altra volta alla settimana vado via in mtb mi sarebbe d'aiuto? Smaltisco di più correndo?
Se hai altri modi da consigliarmi sono ben contento di ascoltarti :)
 

dtaam

Biker novus
3/9/10
6
0
0
Duino
Visita sito
Per fare uno sforzo aerobico la miglior cosa secondo mia mamma è NORDIC WALKING, io le credo perche ha 50 e qualcosa anni ed è messa bene non come altre sue coetanee che si reggono gia con il bastone
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Io sono alto 1.76 e circa due anni fa pesavo 105kg, poi ho iniziato a diminuire le dosi di cibo sia chiaro non facevo la fame, palestra almeno tre volte alla settimana, con una dedicata a 45 minuti di lezione di spinning sabato e domenica uscite in mtb in 5 mesi sono passato da 105kg a 73kg ora con l'inverno ho preso un paio di kg ma non è un problema, ora quando esco in bici che magari mi faccio circa 70km, e torno a casa piuttosto stanco vi giuro mangio l'impossibile e non metto su un etto..........non serve perforza andare a fare running..... io mai fatto, madre natura non mi ha dato le gambe per correre
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
guarda, se avessi trovato assurdo o irrilevante avrei sorvolato, ma con razionalità mi sono sentito di fare questo appunto, come ripeto è un termine improprio, scientificamente e culturalmente inadatto, ed è un'attenzione dovuta a segnalare e correggere in presenza di errori, se attribuiamo un'importanza al metodo educativo dobbiamo anche conoscere quali termini e significato abbiano le parole.

Fortunatamente oggi giorno è raro se non unico trovare ancora qualcuno che associ il termine al genere umano e non a caso il trafiletto in questione è breve, in quanto, sono certo, le discipline della biologia sono distanti dagli studi o il percorso formativo che avrà fatto Federico. Io mi sento così entusiasta nel ricordare che in realtà il termine 'razza' è confinato solo all'indicizzazione zoologica.

Ancora???? abbiamo capito la tua posizione in merito. E come vedi ben pochi la condividono. Fattene una ragione e passa avanti.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo