Come dimagrire veramente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
E chi lo dice?
Anzi: http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/9344-caffe-grassi-caffeina-dimagrire

Io credo che sia meglio rivolgersi ad un professionaista qualificato.

articolo interessante, tuttavia rientra nella miriade di smentite/conferme legate a questi prodotti legati al dimagrimento.
Che alla fine per stessa ammissione di chi li propone incidono in % poco sul dispendio calorico.
Però tutto devono venirsene fuori con la ricetta magica come se fosse troppo banale e scontato dire: mangiare meno e muoversi di più.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E chi lo dice?
Anzi: http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/9344-caffe-grassi-caffeina-dimagrire



...poi 30 minuti di cyclette con
buon ritmo,cosa succede che il nostro fisico per funzionare brucia le calorie della sera quelle poche che sono rimaste poi inizia nel bruciare il cosidetto grasso marrone...
Le calorie non "rimangono": o vengono usate a breve o vengono immagazzinate come grassi. L'esercizio (moderato) a digiuno funziona perchè attiva il metabolismo dei grassi visto che di zuccheri disponibili non ce ne sono in giro...


...dopo puoi fare una normale colazione che non dara nessun accumolo in quanto il nostro corpo bruciera tutte queste calorie per il recupero dall attivita...
Le calorie non si "accumulano", semmai sono i componenti energetici che vengono trasformati in "riserve" (=grasso).


Io credo che sia meglio rivolgersi ad un professionista qualificato.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
E chi lo dice?
Anzi: [url]http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/9344-caffe-grassi-caffeina-dimagrire[/URL]




Le calorie non "rimangono": o vengono usate a breve o vengono immagazzinate come grassi. L'esercizio (moderato) a digiuno funziona perchè attiva il metabolismo dei grassi visto che di zuccheri disponibili non ce ne sono in giro...



Le calorie non si "accumulano", semmai sono i componenti energetici che vengono trasformati in "riserve" (=grasso).


Io credo che sia meglio rivolgersi ad un professionista qualificato.

sì ecco hai centrato appieno.
Non volevo essere così definitivo.
Del resto se chiunque passa dice la propria non è possibile che sia sempre oro colato su argomenti di nutrizione quando magari fa tutt'altro mestiere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
articolo interessante, tuttavia rientra nella miriade di smentite/conferme legate a questi prodotti legati al dimagrimento.
Con la non piccola differenza che la smentita è in un articolo pubblicato su una rivista scientifica a seguito di uno studio, e non su un sito che vende pillole dimagranti...;-)
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Con la non piccola differenza che la smentita è in un articolo pubblicato su una rivista scientifica a seguito di uno studio, e non su un sito che vende pillole dimagranti...;-)

Sì ho visto che è tratto dal Journal of Nutrition.
La fonte è più che autorevole e non ho dubbi che lo studio fatto sia rigoroso dal punto di vista metodologico. Queste riviste hanno revisori molto fiscali e pignoli prima di accettare gli articoli.

La mia perplessità si focalizza più sulla sostanza in sè del messaggio trasmesso. Purtroppo sono convinto che se facessi una ricerca in letteratura medica sull'argomento potrei trovare un mare di articolo a favore e altrettanti contro. Alla fine anche solo farsi una vaga opinione è difficile pur senza alcun pregiudizio.

La situazione si semplifica un pò quando pubblicano review sull'argomento ma ce ne sono molto poche disponibili.

Per mestiere faccio il medico e quando mi aggiorno con gli articoli recenti posso assicurare che arrivare dopo ore e ore di letture a una seppur vaga conclusione abbstanza accettabile è davvero raro. Questo succede in quei settori dove il parametro studiato (in questo caso la relazione caffè/dimagrimento) produce piccole differenze e quindi è necessaria una mole di dati impressionante prima di avere una significatività statistica sufficiente per fare qualche affermazione con un minimo di affidabilità.

Non voglio essere pedante (lo sono già stato) e alimentare inutili discussioni.
Il 3d è interessante per vedere le esperienze e le testimonianze dei vari utenti e per farsi una idea più o meno precisa di cosa fanno gli altri a casa propria.
In questo lo trovo molto stimolante come strumento di confronto.

L'articolo iniziale era praticamente perfetto.

Concludo con quello che dico sempre sul dimagrimneto: ma nell'Africa subshariana, dove l'obesità non l'hanno mai vista, avranno scoperto la ricetta magica per dimagrire? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì ho visto che è tratto dal Journal of Nutrition.
La fonte è più che autorevole e non ho dubbi che lo studio fatto sia rigoroso dal punto di vista metodologico. Queste riviste hanno revisori molto fiscali e pignoli prima di accettare gli articoli.

La mia perplessità si focalizza più sulla sostanza in sè del messaggio trasmesso. Purtroppo sono convinto che se facessi una ricerca in letteratura medica sull'argomento potrei trovare un mare di articolo a favore e altrettanti contro. Alla fine anche solo farsi una vaga opinione è difficile pur senza alcun pregiudizio.

La situazione si semplifica un pò quando pubblicano review sull'argomento ma ce ne sono molto poche disponibili.

Per mestiere faccio il medico e quando mi aggiorno con gli articoli recenti posso assicurare che arrivare dopo ore e ore di letture a una seppur vaga conclusione abbstanza accettabile è davvero raro. Questo succede in quei settori dove il parametro studiato (in questo caso la relazione caffè/dimagrimento) produce piccole differenze e quindi è necessaria una mole di dati impressionante prima di avere una significatività statistica sufficiente per fare qualche affermazione con un minimo di affidabilità.
Quoto tutto al 100%, conosco abbastanza bene le problematiche delle ricerche e degli studi scientifici... la mia obiezione iniziale, come avrai capito, era rivolta ad un'affermazione categorica che suggeriva una fonte forse non proprio affidabile ;-)


Concludo con quello che dico sempre sul dimagrimneto: ma nell'Africa subshariana, dove l'obesità non l'hanno mai vista, avranno scoperto la ricetta magica per dimagrire? :nunsacci:
Oppure, per rimanere molto più vicini, com'è che tra i contadini toscani non ce n'era uno non dico obeso ma sovrappeso? ;-) "Basterebbe" tornare a vivere come loro: niente grassi salvo quel po' d'olio d'oliva, niente zuccheri, pane integrale fatto in casa, pochissima carne e verdure a volontà e lavorare nei campi da buio a buio...
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
poi diete non diete ,pillole non pillole se sei di conformazione ciccia
piu di tanto non puoi dimagrire se sei magro di natura e un altro discorso
io sono alto 175 e peso 65kg se cresco, cresco 1, 2 kg che pero poi
li perdo senza alcun problema poi io devo sequire una dieta in
quanto diabetico di conseguenza difficile mettere su kg.
 

salentomania

Biker novus
29/1/13
3
0
0
Visita sito
Se non sono stato chiaro, lo ripeto, il mio appunto è ben distante da rivolgere accuse di alcun che a Federico, ma ci mancherebbe, ne in fondo da lasciare senza parole. Semplicemente è un termine improprio, scientificamente inutile usato sul l'uomo

I centometristi più forti sono quasi tutti di colore, ecco dove ci può essere un riferimento alla razza:il-saggi
 

Fabrizio Sevollai

Biker novus
27/4/13
1
0
0
www.fisiotrento.com
Un articolo veramente completo. Ognuno avrà sicuramente la sua strada personale da raccontare sul tema e i suoi piccoli problemi segreti.
Ad esempio il mio è sempre stato quelle di dimagrire riuscendo a definire in maniera adeguata le gambe. Nella parte superiore potevo diventare magrissimo ma le gambe non riuscivo mai a definirle.
L'anno scorso ho associato all'attività in bicicletta una intensa attività di Trail (lunghe/lughissime marce di corsa tra in montagna mista di corsa e camminata). Nel giro di alcuni mesi all'ormai noto dimagrimento della parte superiore è subentrata un dimagrimento e una perdita delle parti grasse anche nelle gambe.

Il peso è passato dai 75 chili del peso in forma in bici ai 70 dell'attività associta al trail. Non mi è chiara la differenza se non il fatto che a piedi l'impegno cardiaco è molto più costante che in bici (anche in discesa il cuore va!). Forse questo il motivo?
Poi mangiavo tanta uva ma non sò se questo c'entra.
 

Classifica mensile dislivello positivo