Tech Corner Come e perché alleggerire la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
lo metteresti il tuo segmento su strava? magari qualcuno lo ha fatto, con o senza sworks, tanto per capire...

senza polemica eh, non ti scaldare di nuovo! ;-)
Prima di scrivere il messaggio precedente sono andato a cercare il segmento per capire se era una pietraia ad esempio, ma considerando che su 1900 persone con quel tempo se ti va bene si è negli ultimi 200 e i primi salgono al triplo ne ho dedotto che è uno sterrato scorrevole! su 1900 saranno mica passati tutti a canna?? si sarà fermato a cambiare acqua al pappagallo quella volta!
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Prima di scrivere il messaggio precedente sono andato a cercare il segmento per capire se era una pietraia ad esempio, ma considerando che su 1900 persone con quel tempo se ti va bene si è negli ultimi 200 e i primi salgono al triplo ne ho dedotto che è uno sterrato scorrevole! su 1900 saranno mica passati tutti a canna?? si sarà fermato a cambiare acqua al pappagallo quella volta!
se è quello, lo feci anch'io (nel 2014), 9:57 con la vecchia nomad in un giro turistico.

vado ad ordinare una sworks!
:-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
5% di massa grassa è al limite della compatibilità con la vita.....
tieni presente che le membrane cellulari sono grasso allo stato puro (trigliceridi e colesterolo)....se hai il 5% di massa grassa non ti porti addosso 4 kg, te ne manca almeno 1 per non avere problemi a mucose ecc...

Vallo a dire agli atleti con 4% di body fat che stanno morendo…….:prega:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda che mi è stato chiesto come sono cambiati i miei tempi e ho riportato i dati misurati sullo stesso giro fatto con le bici diverse, se mi chiedi una prova in doppio cieco non so come accontentarti a meno che tu non mi fornisca sponsor e soldi per paragonare una bici più pesante della mia (ma anche lì non andrebbe bene, perché la prima risalita ero freddo e la seconda ero stanco ecc ecc).
Insomma, --- cut del moderatore --- e i dati scientifici li usate solo quando vi fanno comodo. Se non va bene come rispondo con dati oggettivi richiesti non so come accontentarvi.
Pedalate le vostre bici da 15kg convinti che siano uguali a una che pesa 14kg.
La differenza tra due bici che pesano diversamente c'è a chiunque che abbia un minimo di cognizione, sennò in bici da corsa pedalerebbero ancora bici in acciaio.
Anche semplicemente nel caricarle in macchina a fine giro

Il primo post di questo thread riporta un video che analizza in modo scientifco la questione, una bici che pesa un kg in meno su una salita di 10km a parita di prestazioni di chi pedala, permette un guadagno di circa 220mt rispetto ad una con un kg in più....Difficile credere che tu hai guadagnato 5 minuti su un tratto di 1.7 km solo per questioni di peso
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quando si fanno certe affermazioni andrebbero suffragate da calcoli matematici, si scoprirebbe che molti aspetti veri in teoria sono totalmente ininfluenti nella realtà. Rapidamente: il grasso corporeo, un sasso sotto la sella, una borraccia, o mezzo kg in più sul telaio hanno lo stesso identico effetto in termini di lavoro nello spostamento su un piano inclinato. Altro è parlare di rapporto peso/potenza che sarebbe il concetto corretto. Le ruote: la vulgata vuole che "un grammo risparmiato sulle ruote equivalga a 5 sul telaio" in realtà inserendo i dati nella relativa formula fisica si ha che le accelerazioni in bici sono talmente ridicole che, ruote o telaio, il peso in meno ha sostanzialmente lo stesso effetto. Sul baricentro poi siamo al top. Il baricentro da considerare non è quello della bici a meno che questa non sia parcheggiata, il baricentro è quello di uomo+bici e si trova all'altezza delle anche, avere l'ammo più alto o basso sul telaio è influente quanto il caffè che avete bevuto o il fondello dei pantaloni. Non ci siamo proprio secondo me.

Presidente subito!
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Vallo a dire agli atleti con 4% di body fat che stanno morendo…….:prega:
Ci sono certo, di solito sono ciclisti professionisti, che notoriamente sono cagionevoli....soprattutto infezioni intestinali e delle vie aeree (mucose...tessuti ad alto turnover)
La mia espressione era volutamente esagerata...per sottolineare che se sei al 5% intanto ti faccio i complimenti ;-) e poi che non puoi certo perdere un kg al posto della bicicletta...
leggi questo...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ci sono certo, di solito sono ciclisti professionisti, che notoriamente sono cagionevoli....soprattutto infezioni intestinali e delle vie aeree (mucose...tessuti ad alto turnover)
La mia espressione era volutamente esagerata...per sottolineare che se sei al 5% intanto ti faccio i complimenti ;-) e poi che non puoi certo perdere un kg al posto della bicicletta...
leggi questo...
AL 4% non ci sono mai arrivato, forse qui ero intorno al 10
 

Allegati

  • 20191029_160714.jpg
    20191029_160714.jpg
    162,2 KB · Visite: 91
  • Mi piace
Reactions: pizzooo

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Secondo me ci sta che qualcuno sia più attento/invasato di altri ma purtroppo l'intervento del nostro amico è stato estremamente inadatto.
Per il resto ho trovato interessante il commento imperniato su base fisica. Ritengo aiuti nei ragionamenti di chi vorrebbe spendere e perde il sonno perchè non sa come dirlo alla moglie!
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
io sono un po' scimmiato dell'alleggerimento, ho appena preso una sella cinese in carbonio da 100g a soli 23 euro, mi sa che faro la fine di fantozzi: "Alla bersagliera!"
Attualmente la mia hightower pesa 14 kg, 2 in piu della mia precedente bici ( norco sight carbon) ma vado piu veloce in salita e anche in discesa, bho?!
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
A proposito di selle/tubi sella cinesi dal peso ridicolo ti invito a fare attenzione. Un mio amico, in una discesa nemmeno impegnativa, ha rotto il tubo sella che è diventato come un rasoio. Non si è aperto la schiena per qualche millimetro.
Certi rischi non vanno presi: manubrio e sella è bene rimangano su terreni sicuri.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and tunerz

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Qui la questione è affrontata dal punto di vista scientifico, in sostanza togliere un lg ad una bici a parità di prestazione dell'atleta fa guadagnare circa 200mt su una salita di 10km....Mentre togliere 2kg di massa grassa all'atleta porta benefici prestazionali assai superiori....Il video è lungo ed anche abbastanza noioso ma vale la pena di vederlo


E pensare che c'è ancora chi trova scuse. Nella corsa 1 kg di peso corporeo (grasso sotto inteso) fa perdere 2,5 secondi al km
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
5% di massa grassa è al limite della compatibilità con la vita.....
tieni presente che le membrane cellulari sono grasso allo stato puro (trigliceridi e colesterolo)....se hai il 5% di massa grassa non ti porti addosso 4 kg, te ne manca almeno 1 per non avere problemi a mucose ecc...
Credo che sia stato un esempio, facile. Scendere sotto il 10% e già pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
come si parla di peso ecco che viene fuori il polverone, mamma mia ,invece di leggere discorsi costruttivi, viene fuori la solita discussione da bar e gara a chi c e la piu :sborone:,
 

Classifica mensile dislivello positivo