Come eliminare scricchiolio manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Salve a tutti, continuo ad avere un leggero rumore dal manubrio, come se si assestasse ogni volta che tiro con entrambe le mani verso l'alto o verso il basso, il rumore è molto lieve ma percepibile soprattutto quando il manubrio sta "sotto sforzo", è una specie di tic che proviene dal punto di incontro dell'attacco con il manubrio. Tutta la componentistica è in alluminio e tutto è avvitato secondo la coppia di serraggio corretta (6Nm). Qualche tempo fa, prima di usare la dinamometrica serravo "a tatto" e c'era sempre questo scricchiolio. Il manubrio, l'attacco e le viti sono integre, almeno a prima vista. Per eliminare il problema dovrei mettere del grasso al litio??
Grazie a tutti anticipatamente

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Boro

Biker meravigliosus
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Non mettere assolutamente grasso nel manubrio, solo nei filetti delle viti dello stem.
Meglio uno scricchiolio che un manubrio che ti si gira in una discesa.
Verifica che non faccia crick perche' sta per fare crok, ossia che non ci siano cricche e si stia rompendo, non si sa mai.
 

Anto00RR

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Non mettere assolutamente grasso nel manubrio, solo nei filetti delle viti dello stem.
Meglio uno scricchiolio che un manubrio che ti si gira in una discesa.
Verifica che non faccia crick perche' sta per fare crok, ossia che non ci siano cricche e si stia rompendo, non si sa mai.
Come faccio a controllare? Il manubrio è in alluminio

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frenco

Edonista della MTB
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scusate ma secondo quale logica si dovrebbe lubrificare un accoppiamento meccanico che deve stare fermo?
la pasta frizione fa scomparire qualunque scricchiolio migliorando l'accoppiamento meccanico a parità di serraggio o consentendo un serraggio inferiore a parità di tenuta...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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scusate ma secondo quale logica si dovrebbe lubrificare un accoppiamento meccanico che deve stare fermo?
la pasta frizione fa scomparire qualunque scricchiolio migliorando l'accoppiamento meccanico a parità di serraggio o consentendo un serraggio inferiore a parità di tenuta...
Okkkk....dove posso acquistarla? A che prezzo? Si può usare nel contatto alluminio/alluminio? Grazie ancora [emoji2]

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frenco

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tra quelle che ho provato la fiber grip di finishline è la migliore, perfetta per gli accoppiamenti alluminio-alluminio e alluminio-carbonio, la vendono ovunque, ne basta pochissima e un tubetto ti dura anni
 
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Anto00RR

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Cavolo ragazzi non riesco ad eliminare questo scricchiolio proveniente al 98% dall'attacco manubrio, ho settato tutto con la dinamometrica ma niente, ho tolto quel tic leggerissimo che accompagnava ogni mia uscita ma tutt'ora se faccio leva sul manubrio con molta forza (non è che se rompe???) continua a fare "stack"...non ho provato nè con il grasso ne con la pasta frizione perché non ho avuto la possibilità di recarmi dal mio negozio di fiducia (a breve proverò), ho già verificato l'integrità di tutto ma nulla, sto rumore non mi vuole abbandonare...che ne pensate voi? Vi è mai capitato?

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