Sondaggio Come evitare i divieti per le MTB?

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
E i muscolari che vanno in vacanza e noleggiano magari un ebike per allungare i giri?
O gli escursionisti che decidono magari per una volta di fare qualcosa di diverso?
Ma anche semplicemente chi vuole provare qualcosa di nuovo per capire se possa piacergli o per sfizio?
Perché in questi casi le persone dovrebbero aver meno diritto dei praticanti assidui?
La differenza la fa semplicemente l'educazione ed il rispetto, uniti magari ad un po' di buon senso e cognizione dei propri limiti, non l'abitudinarieta o il tipo di strumento che si usa, almeno fino a che lo strumento e la persona non diventano obbiettivamente fonte di disturbo o danneggiamento per gli altri utilizzatori e l'ambiente.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Prova a pensare al fenomeno del noleggio (quello delle ebike è letteralmente esploso e si sta espandendo a velocità elevata) e chiediti se siano di più quelli che noleggiano una muscolare e sono diciamo dei "praticanti abituali" e chi invece noleggia l'ebike come prenderebbe il biglietto del trenino che fa il giro del lago. Se uno acquista una ebike per andarci con costanza allora sì, non co vedo alcuna differenza con una muscolare circa tutto il discorso che hai fatto (e che condivido)
Vero. Però gli occasionali, che noleggiano le ebike avendo poca o nulla esperienza di mtb e/o di montagna, difficilmente li vedi sui trail. Generalmente si limitano alle ciclabili e alle forestali.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Aggiungerei che magari chi noleggia dovrebbe essere un po' responsabile e spiegare un po' di regolette base ai proprio clienti, non solo per le emtb ma per qualsiasi attrezzo o mezzo.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che mi lascia perplesso è che leggo spesso, associato alle e-bike, la mancanza di capacità in discesa, niente cultura della montagna, niente fatica....

E' inevitabile che un meccanismo di "facilitazione" della frequentazione in montagna faccia avvicinare anche e soprattutto persone non in possesso del bagaglio minimo necessario di conoscenza e di cultura. E ti trovi a dover rincorrere gente in ciabatte che cerca si farsi il selfie sul ghiacciaio...

A mio parere questo è comunque un problema marginale, ritengo improbabile (anche se non impossibile) che il principiante o l'occasionale si infili su un single "da paracadute" e faccia danni, è plausibile che rimanga su percorsi forestali tecnicamente semplici e "sicuri". Il problema a mio parere è lo stesso degli impianti, la ebike è in grado di facilitare l'uso della bici e quindi di moltiplicare il numero dei passaggi. Se questo avviene in un territorio ristretto già molto frequentato non è difficile immaginare che ci possano essere delle conseguenze. Dove vado io in montagna in estate (Sesto/Sexten) siamo passati da tutti i sentieri liberi ma funivie offlimits alle bici, a bici gratis e punti di ricarica gratuiti ma solo due sentieri percorribili. E questo da un anno ad un altro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma dici davvero??!! :maremmac:
Dico davvero.
Due sentieri exnovo per le bici, sugli altri intorno ai punti di arrivo degli impianti cartelli di divieto. Qualcuno messo ACDC, tipo all' imbocco della sterrata che dai Prati di Croda Rossa scende a Moso, per evitare che qualcuno andasse ad imboccare il sentiero per la Val Fiscalina...col risultato che uno che non volesse scendere su sentiero dovrebbe riprendere l'impianto :roll:
 
Noi bikers muscolari"duri e puri",grazie all'invasione delle e-bikes e dei bitumari ignoranti ,siamo diventati esseri quasi odiati...sia dagli escursionisti,che dagli automobilisti e come al solito i peggiori elementi sono gli "stagionali",autentiche teste di c....!Aggiungiamo gli enduristi a scoppio(io sono un ex)che se ne fregano quasi di tutto e di tutti,cosi' siamo al posto.Del resto,abitiamo nel paese più bello del mondo,ma siamo tra gli ultimi x educ.civica e rispetto x l'ambiente!in compenso siamo i più modaioli...e anche la manutenzione dei sentieri è materia quasi sconosciuta ai più!..
Scusa ma da possessore di XC e AM/Enduro muscolari che non ha né eMTB ne BDC ne tantomeno fa lo stagionale non riesco a condividere il tuo pensiero.
Voglio dire, chi o cosa può determinare il diritto di "noi puristi muscolari" a essere liberi di praticare la nostra passione in libertà e senza limiti ed al contempo sostenere che gli altri sono la sola finte del problema?
Mi ricorda tanto le motivazioni che spingono agli scontri di religione, dove chi ha lo stesso credo è nel giusto e gli altri sbagliano e sono cattivi e pericolosi... non è che forse tutti meritino rispetto ed al contempo debbano averne per gli altri, indipendentemente dalla sponda a cui appartengono, e semplicemente vanno valutati per le loro azioni e non per ciò come a noi è più comodo vederli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Rispetto!questo sconosciuto...a leggere i vosti commenti siete tutti una specie di santi,ma la realtà è diversa.Le ultime litigate le ho fatte con i cercatori di funghi,che oltre ad avere il rastrello,devastano e sporcano i boschi,sopratutto quelli senza alcun divieto..x non parlare dei fiumi,vere discariche che la siccità ha messo allo scoperto,sopratutto il Tevere.L'educazione italiana è questa, quindi niente ipocrisie!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Rispetto!questo sconosciuto...a leggere i vosti commenti siete tutti una specie di santi,ma la realtà è diversa.Le ultime litigate le ho fatte con i cercatori di funghi,che oltre ad avere il rastrello,devastano e sporcano i boschi,sopratutto quelli senza alcun divieto..x non parlare dei fiumi,vere discariche che la siccità ha messo allo scoperto,sopratutto il Tevere.L'educazione italiana è questa, quindi niente ipocrisie!
Permettimi di dissentire ma da frequentatore di micologi seri con i contro attributi e appassionato principiante che si diletta a andare a funghi non si possono definire cercatori di funghi quelli che vanno col rastrello o che falciano a zero il sottobosco per fare man bassa e magari anzi che gerle, ceste o reti usano anche i sacchetti che sono per altro vietati, così come non si possono definire escursionisti quelli che salgono col gippone o gli impianti in quota per fare la merenda e la passeggiata o amanti della montagna quelli su due ruote motorizzate o meno che devastano i sentieri e si comportano da incivili e prepotenti.
Il punto è che se si prendono sempre ad esempio i "criminali" e con la scusa che se tutti fanno così allora va bene comportarsi in tal modo e lo faccio anche io ci trasformiamo tutti in vandali e tanti saluti, ma è un puro ragionamento egoistico, menefreghista e strafottente che fa quella categoria di gente della quale personalmente non desidero far parte e neanche solo frequentare od esservi accomunato, santo certamente non lo sono ma me neanche mi abbasso ad essere delinquente, mi basta potermi definire civile e rispettoso.
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

Classifica mensile dislivello positivo