Come faccio a verificare fine corsa su molla?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Forse la mia domanda sarà stupida o sciocca... Ma se su un ammo ad aria c'é l'oring di plastica che indica quanto scendiamo, su un ammo a molla come facciamo a sapere dopo un trail quanta escursione abbiamo utilizzato e/o se siamo arrivati a fine corsa?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
se spingi il tampone di fine corsa a contatto con il corpo dell'ammortizzatore puoi renderti conto di quanta escursione usi, però quando ti avvicini al fine corsa non riesci più a capirlo, perchè il tampone si schiaccia e quindi dopo non ti rendi conto di quanto...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una fascetta di quelle piccole va benissimo per le prove iniziali e per capire se la molla va bene. Dopo un po è meglio toglierla
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir meglio toglierla... per evitare che granelli di polvere o altro sporco accumulato sotto la fascetta possa graffiare lo stelo o c'è qualche altro motivo?
Solo per una questione di fine corsa che viene schiacciata fra tampone e ammortizzatore, non so se effettivamente possa dare problemi alla lunga quindi io lo ho sempre tolto dopo le prime regolazioni
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma alla fine, in un fondocorsa , comunque trovi il tampone alla base del piattello che ti fa' evincere di essere perlomeno al limite della corsa , e se fosse un reale fondocorsa , con tutto quanto possa ammortizzare il tampone , un biker che porta all'estremo una sospensione se ne accorge solo da quanto la impegna.
Mi viene in mente un suggerimento artigianale, spostare il tampone verso l'alto dello stelo , cospargere intorno al piattello un giro di grasso generico sottile ma spesso per rilievo , se avviene il fondocorsa il grasso viene sparato fuori .
P.S. : dimenticavo , pensa a girare e divertirti , perche' i fondocorsa quando avvengono ,significano che la sopsensione ha lavorato per la intera sua escursione ,cosa che significa una funzione positiva , se fosse al contrario dovresti invece preoccuparti in quanto la sospensione non effettuerebbe la sua funzione perfettamente .
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Forse la mia domanda sarà stupida o sciocca... Ma se su un ammo ad aria c'é l'oring di plastica che indica quanto scendiamo, su un ammo a molla come facciamo a sapere dopo un trail quanta escursione abbiamo utilizzato e/o se siamo arrivati a fine corsa?
Io uso un semplice elastico (i classici ad anello gialli) tagliato e annodato intorno allo stelo, se lasci lunghi i lacci del nodo è facile anche riportarlo in posizione :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Classifica mensile dislivello positivo