Come far dimagrire una FSI Carbon 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Ciao a tutti,

Innamorato della bici che ho comprato il mese scorso, sono rimasto un po' deluso dai valori della bilancia (siamo oltre gli 11kg in taglia L ...). Non perché debba limare il decimo di secondo sui campi gara del Mondiale XC ma per ... pura passione di un semplice appassionato ...
Con la semplice sostituzione di manubrio e reggisella (pensavo con una coppia di FSA K Force) quanto potrei scendere? Devo intervenire sui cerchi vero? Ma non volevo spendere un capitale ...
Grazie a tutti X i vostri suggerimenti
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Se inizi a spendere i soldi per farla dimagrire alla fine ti conveniva prendere la carbon2.
Sulla tua, oltre a manubrio e reggisella in carbonio che diventerebbe anche più confortevole e scenderesti di 2/300g, dovresti montare il monocorona, cambiare freni e cambiare le ruote.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Condivido quanto sopra...
di sicuro un monocorona ti toglie almeno mezzo chilo se non di più, ma te lo toglie anche al portafoglio...
Lo stesso vale per reggisella e manubrio ma secondo me sono guadagni di peso nell'ordine di 2/3 etti.
Anche le ruote, guadagni un paio di etti, ma credo che tutto quanto sopra ti costi almeno 6/700 euro (se bastano).
Per come la vedo io, se guardi al peso vai di monocorona, se guardi alla sostanza io cambierei le ruote con qualcosa di veramente performante.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
forse quello più economico è trasformarla in mono.

Sicuro devi cambiare la corona, la pedivella non so se riesci ad adattare la corona per il mono. --> chiedi a più esperti
Nel caso poi anche il pacco pignoni, però sulla fsi 3 dovresti avere il 2x11 giusto? quindi inizialmente potresti girare con lo stesso pacco pignoni.

Se invece devi investire un po di soldi imho vai sulle ruote che li la differenza di peso vale di più perché masse in movimento e non statiche!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Stessa bici in taglia L ma FSI carbon Team latticizzata e senza pedali che ho preso un mese fa pesa 9.3 Kg .
Se vuoi attingere dai suoi componenti il risparmio di peso è un po' distribuito e assicurato , puoi alleggerirla partendo dalle ruote , lascia stare le Enve che costano un botto ma nel mercato ci sono ruote altrettanto leggere che costano 1/4 .
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
qual'è il tuo obbiettivo in termini di peso da raggiungere?



Mi piacerebbe scendere sotto i 10 kg, poter leggere un 9 come primo numero ...

Come ruote il guadagno dalle Mavic Crossride di primo equipaggiamento sarebbe rilevante? Consigliate le SL?

Il monocorona temo di non riuscire x "spingerlo" nelle salite più impegnative ... :-(

😊
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
in poche parole vorresti alleggerirla di oltre 1kilo...significa spendere una bella cifra.

come t'hanno gia detto, l'upgrade più redditizio ed intelligente son le ruote.

se fisicamente sei snello punta alle dt swiss xr1501, se sei più robusto o hai una guida aggressiva, orientati verso le xm1501....le puoi prendere a partire da 360€, quando son disponibili, da rczbikeshop.

se sul monocorona hai incertezze, per ora lascialo perdere...e recupera qualche altro etto altrove, tipo reggisella; manubrio più attacco; pneumatici; sella. ma son tutti pezzi che costicchiano.

per esperienza personale posso consigliarti, per resistenza, leggerezza e comodità, la sella ritchey wcs streem vector con relativo reggisella carbon o wcs in alluminio.

cmq, una volta sostituite le ruote il resta passa in secondo piano.
io ho le xm1501 anche peso relativamente poco (65kg)

inviato utilizzando TapTalk
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
A questo punto, come hanno detto sopra, iniazia a cambiare le ruote.
Per avere peso/costo molto buono devi stare sui 6/800euro, puoi optare per delle noxon nitro, sotto a 1500g, dt swiss 1501 e qualkche assemblato.
E comunque reggisella e manubrio. Prova a guardare Grigio Carbonio, secondo me fa ottimi pezzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo