come fare il bunny hop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao a tutti , vorrei sapere quali sono le caratteristiche che una mtb deve avere per eseguire più facilmente il bunny hop. ringrazio anticipatamente chi risponde!

Non deve avere i pedali con gli attacchi. Altrimenti per quanto ti sforzi di eseguire il movimento correttamente spingendo verso il basso tenderai sempre a tirare la bici verso di te con i piedi. Per carità alla fine salti comunque, ma non è un bunny hop.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non deve avere i pedali con gli attacchi. Altrimenti per quanto ti sforzi di eseguire il movimento correttamente spingendo verso il basso tenderai sempre a tirare la bici verso di te con i piedi. Per carità alla fine salti comunque, ma non è un bunny hop.

Ciao a tutti , vorrei sapere quali sono le caratteristiche che una mtb deve avere per eseguire più facilmente il bunny hop. ringrazio anticipatamente chi risponde!

ecco un buon tutorial video che a mè è stato molto utile :

https://www.youtube.com/watch?v=xPFW8OkOAGI


p.s. come puoi vedere ha i pedali con l'aggancio....e non mi pare faccia dei saltini come puoi vedere al minuto 2 e 40 " ...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
p.s. come puoi vedere ha i pedali con l'aggancio....e non mi pare faccia dei saltini come puoi vedere al minuto 2 e 40 " ...

Chi ha parlato di saltini, ho detto che salti comunque. Però soprattutto quando stai imparando avere gli attacchi ti fa acquisire la cattiva abitudine di tirarti su la bici nella seconda fase. Poi se li usi tutta la vita non te ne accorgi, ma se per caso un giorno usi i flat ti ritrovi a saltare con la bici che rimane giù e i piedi staccati dai pedali. O almeno a me è capitato così... magari c'è chi riesce a imparare il movimento corretto anche con gli agganci.

Tra l'altro il video stesso lo dice all'inizio, "inizia con i pedali piatti per acquisire una tecnica migliore".
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti , vorrei sapere quali sono le caratteristiche che una mtb deve avere per eseguire più facilmente il bunny hop. ringrazio anticipatamente chi risponde!


Nessuna caratteristica in particolare, diciamo che però se non è un cancello da 30kg è meglio. Per imparare consiglio di iniziare quando sei in discesa a cercare di saltare qualcosa come un tombino una canalina, una buca, qualcosa di piccolo e piatto insomma. In questo modo anche se non ti riesce e ci passi sopra non succede nulla.

In discesa chiaramente è più semplice da fare, mentre in piano ci vuole una migliore tecnica e comunque un minimo di velocità. All'inizio magari non riesci a farlo come nei video, ma è solo perchè la tua muscolatura non è adeguata magari, oppure perchè stai semplicemente imparando ancora, o ancora perchè la tua bici non è la più adatta.

Dopo aver imparato la tecnica usalo quando ti occorre sui sentieri in discesa e le tue abilità miglioreranno da sole :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo