Come fare manutenzione

Gheroppa

Biker novus
1/9/15
4
0
0
Visita sito
Sperando sia il posto giusto e salutandovi tutti, premettendo che ho provato a usare il cerca ma senza esito, forse perchè sono niubbissimo delle bike e non conosco i termini corretti?!
ho avuto in regalo da un parente una BTWIN rockrider 340, dovrebbe avere 2 annetti e sul ciclocomputer leggo 54Km totali percorsi, anche le ruote dicono che è seminuova, ora io avevo una vecchia Cinelli con sulle spalle 20 anni buoni, passare a questa mi è sembrato di guidare un porche :) ma ho un difetto grosso, a mio avviso almeno, se buchi sul posteriore in mezzo al nulla che fai?
La Cinelli aveva il quick release ant+post, questa solo ant, se buchi dietro ti serve una 15 a forchetta per smollare i dadi e una brugola del 6 per sganciare il cavo del freno (V-Brake) non si ci può montare un quick release? Il perno non è forato...
Sulla Cinelli avevo gia smontato tutto piu volte, compreso il pacco pignoni, senza problemi, su questa che monta un Shimano MTB come pacco pignoni ho letto che serve una chiave particolare a denti e si deve fare attenzione a non perdere le sfere del cuscinetto?!?
Qualcuno ha gia fatto questa operazione? Posso mica portarmi anche una 15 dietro!!! E le mie camere d'aria han su almeno 3 4 toppe ognuna :) vado molto in montagna e bucare è una cosa che capita, di rado ma capita!
grazie a tutti e scusate la mia ignoranza in materia, io pratico tantissimo trekking alpinismo ed escursionismo, ma bike pochina lo ammetto :)
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Sperando sia il posto giusto e salutandovi tutti, premettendo che ho provato a usare il cerca ma senza esito, forse perchè sono niubbissimo delle bike e non conosco i termini corretti?!
ho avuto in regalo da un parente una BTWIN rockrider 340, dovrebbe avere 2 annetti e sul ciclocomputer leggo 54Km totali percorsi, anche le ruote dicono che è seminuova, ora io avevo una vecchia Cinelli con sulle spalle 20 anni buoni, passare a questa mi è sembrato di guidare un porche :) ma ho un difetto grosso, a mio avviso almeno, se buchi sul posteriore in mezzo al nulla che fai?
La Cinelli aveva il quick release ant+post, questa solo ant, se buchi dietro ti serve una 15 a forchetta per smollare i dadi e una brugola del 6 per sganciare il cavo del freno (V-Brake) non si ci può montare un quick release? Il perno non è forato...
Sulla Cinelli avevo gia smontato tutto piu volte, compreso il pacco pignoni, senza problemi, su questa che monta un Shimano MTB come pacco pignoni ho letto che serve una chiave particolare a denti e si deve fare attenzione a non perdere le sfere del cuscinetto?!?
Qualcuno ha gia fatto questa operazione? Posso mica portarmi anche una 15 dietro!!! E le mie camere d'aria han su almeno 3 4 toppe ognuna :) vado molto in montagna e bucare è una cosa che capita, di rado ma capita!
grazie a tutti e scusate la mia ignoranza in materia, io pratico tantissimo trekking alpinismo ed escursionismo, ma bike pochina lo ammetto :)

Perché il freno non lo sganci dall'attacco della cordicella, sotto il gommino parapolvere? Non ti serve nessuna brugola o chiave...
 

Gheroppa

Biker novus
1/9/15
4
0
0
Visita sito
Perché il freno non lo sganci dall'attacco della cordicella, sotto il gommino parapolvere? Non ti serve nessuna brugola o chiave...

Ah ecco, sono io che non sono capace! Mi pareva assurdo dover sganciare il cavo ogni volta, sono andato a vedere la bici poco fa ma non capisco cosa mollare, vedo il cavo che entra da un lato guidado da un tubetto metallicco curvo passante in una staffa del freno da un lato e poi passa dall'altro lato e va al bullone/dado fermacavo, guardando questa foto presa in rete:
introduzione_clip_image002_0000.jpg

Il punto dove dici di sganciare è posto fra soffietto e snodo?
grazie per l'info!

resta che cmq devo risolvere per il quick release poi :)
 

Gheroppa

Biker novus
1/9/15
4
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le spiegazioni su come sbloccare il cavo freno, ok bastava spostare il gommino, ora se posso chiedere da ignorante totale credo di aver capito che il QR vada bene uno universale da 135mm, ma per il perno forato dove lo posso comprare?
Per la registrazione dei coni è fattibile in casa o meglio rivolgersi a un meccanico specializzato in bike? In effetti ci stavo ragionando sui coni che formano assieme alla parte interna del mozzo e le sfere un cuscinetto...
ora provo col cerca "registrare coni cuscinetto"
grazie ancora
 

Lonewolf

Biker superioris
Grazie a tutti per le spiegazioni su come sbloccare il cavo freno, ok bastava spostare il gommino, ora se posso chiedere da ignorante totale credo di aver capito che il QR vada bene uno universale da 135mm, ma per il perno forato dove lo posso comprare?
Per la registrazione dei coni è fattibile in casa o meglio rivolgersi a un meccanico specializzato in bike? In effetti ci stavo ragionando sui coni che formano assieme alla parte interna del mozzo e le sfere un cuscinetto...
ora provo col cerca "registrare coni cuscinetto"
grazie ancora
Secondo me ti conviene farti fare il lavoro da un meccanico che sicuramente avrà un perno nella cassa delle cianfrusaglie. Registrare i coni non è difficile ma servono delle chiavi a "sogliola", cioè a forchetta molto piatte
 

Gheroppa

Biker novus
1/9/15
4
0
0
Visita sito
Allora preso da dubbi amletici sull'essere o no in grado di farlo sono andato da un biciaio, uno dei piu brav nella zona (entroterra di Savona) mi ha subito smontato dicendom che non si può! o meglio si potrebbe montare il canoto e il QR, ma se il punto di appoggio sulal forcella non è predisposto con un rialzo o una zona dentellata è pericolosissimo perchè si può sfilare via la ruota, le sue opzioni sono...cambiare bici!
Non so ora dire se sia vero, se sia un eccesso di prudenza sua, ma lui non me lo monta :( in effetti esaminando la forcella della vecchia Cinelli che ha il QR anche al posteriore si vede che ha un rialzo sagomato nel punto dove stringe il dado....sulla Rockrider 340 e sulla Olmo della compagna no....
Mi resta che dovrò portarmi una chiave da 15 dietro (che manco mi ci sta nella sacchetta che uso ora sgrunfss)
Ho anche chiesto da Decathlon, una comica, l'addetto al settore manutenzione modifica era in ferie, il sostituto non sapeva nulla, per lui l'unica soluzione era comprare cerchio nuovo col QR, mi pare sui 45eur, non sapeva nulla dell'adattatore per smontare il pacco pignoni, loro ne vendono un solo modello che non è quello corretto!! Quello corretto su ordinazione...ma come se è quello che montano le 300 le 500 e le city bike che loro stesso vendono? Boh....

P.S. Avrei le chiavi sottili a sogliola della misura corretta per rimontare il perno, cosa che però non so se sarei in grado di fare a modo con le distanze corrette fra gabbia e sfere.
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Ieri,dopo una giornata di discese molto impegnative,il mio impianto XSIV DBH8 ha alzato la bandiera bianca.
Nell'ultima, la corsa a vuoto della leva è arrivata al punto che andavo a toccare la manopola e la potenza di frenata era prossima allo zero,quasi simultaneamente su entrambe le ruote. Dopo pochi minuti di fermo tutto è tornato alla normalità.
Cos'è successo,è andato in ebollizione l'olio?
Sostituendo il fluido sarò al riparo da questo inconveniente?

Anche a me succedeva.. quando l'ho detto al mio meccanico mi ha risposto: freni troppo, devi frenare di meno.... ahahah c'è da dire che lui in discesa va veramente forte! Comunque c****te a parte, probabile si sia surriscaldato l'impianto... cambia l'olio e fai fare una revisione veloce all'impianto... oppure cambia impianto con dischi da 200 (tipo uno shimano zee o un avid elixir cr... meglio il primo, io non ho mai avuto problemi),poi anche se sembra ridicolo ma funziona, cerca di non frenare a lungo ma solo quando serve, se tieni sempre i freni in discesa è normale che poi non frena più... è come quando fai due staccate in auto coi freni originali e poi ti rendi conto che alla terza saresti contro il muro..
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sapete indicarmi un post/topic dove viene elencato tutte le manutenzioni basilari da fare periodicamente? Tempi( so che dipende dall'utilizzo ma vorrei una tempistica di massima) e azioni da fare?
 

Roland85

Biker novus
1/9/15
25
1
0
Visita sito
Per i cuscinetti del carro posteriore di una bulls wild cup, devo per forza rivolgermi alla casa produttrice? Oppure le misure sono più o meno tutte uguali e quindi esistono soluzioni alternative?
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Ci sta' pure questo, data la sua ultima attivita sul forum risale

Ultima attività: 07-01-2016 18:42:27:smile:
Buona Pasqua anche a te' di cuore

Buona Pasqua anche a voi simpaticoni.. anche se in ritardo ringrazio per la risposta inutile e scontata.. e per aver monitorato le mie attività sul forum. Ringrazio e ripago con un consiglio, scendete dal PC e salite più spesso sulla bike, sarà una cura senza paragoni allo stress che vi rende così...stradisti..
Ciao
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Dimenticavo, per quanto riguarda la manutenzione il tasto"cerca"l'avevo già testato prima di chiedere ma non avevo trovato una risposta secca alla mia domanda..magari non so usarlo..
Ma pedalando e grazie ad alcuni post del forum ho trovato le risposte..
Grazie al resto del forum, un valore aggiunto per (quasi) tutti i biker!!
 

Mau Ro

Biker novus
14/1/17
4
0
0
Visita sito
Salve e buona sera a tutti , ho preso di recente una MTb usata ,precisamente la cannondale SL1 del2013 , siccome dovrei cambiare la serie sterzo , mi pare di aver visto che monta 1,5 pollici ed è conica (perché il cuscinetto superiore è più piccolo) non ho però capito e non sono sicuro su quale dovrei cercare ...come misure per poterla sostituire , potrei anche usare cuscinetti a cartuccia ? Visto che nella precedente le biglie erano tutte quasi libere dal lamierino che le teneva e il parapolvere ha fatto entrare parecchio sporco ? Grazie anticipatamente .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo