Come fare manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ragà, a me a breve (credo in settimana) mi arriverà da Decathlon una Riverside 500, appena arrivata e montata si deve fare qualche particolare manutenzione/controllo ecc o è tutto sgrassato e regolato già di default?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ragà, a me a breve (credo in settimana) mi arriverà da Decathlon una Riverside 500, appena arrivata e montata si deve fare qualche particolare manutenzione/controllo ecc o è tutto sgrassato e regolato già di default?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Controllerei il corretto serraggio delle viti, controllerei se il manubrio è centrato, poi toglierei il grasso di fabbrica della catena, e la lubrificherei, poi ovviamente la corretta posizione in sella, la pressione gomme, se i freni sono apposto, se le pinze freno sono centrate, se le ruote sono centrate, se il cambio è regolato bene ecc. Poi dopo qualche uscita ricontrolla il serraggio delle viti.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Controllerei il corretto serraggio delle viti, controllerei se il manubrio è centrato, poi toglierei il grasso di fabbrica della catena, e la lubrificherei, poi ovviamente la corretta posizione in sella, la pressione gomme, se i freni sono apposto, se le pinze freno sono centrate, se le ruote sono centrate, se il cambio è regolato bene ecc. Poi dopo qualche uscita ricontrolla il serraggio delle viti.

Perché togliere il grasso di fabbrica?
E con che cosa dovrei lubrificare il tutto e cosa precisamente?

Sono ignorante in merito, mia prima bicicletta :loll:


Io proverei anche a pedalare

Credo che mi arriverà leggermente smontata.
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Perché togliere il grasso di fabbrica?
E con che cosa dovrei lubrificare il tutto e cosa precisamente?

Sono ignorante in merito, mia prima bicicletta :loll:

Perchè attira molta sporcizia. Comunque per prima cosa ti direi di leggere un po di thread riguardanti le cose da fare sulla bici nuova. se non trovi nulla, ti proveremo ad aiutare. Comunque si usa un solvente sgrassante, e poi un prodotto lubrificante, tipo i prodotti della muc off.


Credo che mi arriverà leggermente smontata.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Mentre come antifurto cosa consigliate?
Qualcosa sui 20€ magari.

Stavo guardando questi tre:

1) Lucchetto a U per Bici, DINOKA U Blocco Bicicletta Robusta 16mm Antifurto ad Arco con Staffa di Fissaggio + 1.200mm di Cavo in Acciaio Flessibile Intrecciato https://www.amazon.it/dp/B0784NLLRB/?tag=mtb_parser-21

2) Büchel Sekura 60503853 - Lucchetto Pieghevole per Bicicletta e Moto, 85 cm, Colore: Nero https://www.amazon.it/dp/B01NBVNK93/?tag=mtb_parser-21

3) Gregster Catena Antifurto Pieghevole / Robusto Cavo a Segmenti con Lucchetto a Chiave e Supporto per Fissarlo alla Bici - Rossa https://www.amazon.it/dp/B0794QQDVL/?tag=mtb_parser-21

Il primo mi sembra molto buono ma forse un po' piccolo, il secondo e il terzo per il genere di lucchetto mi sembra troppo economico o sbaglio?
Ho visto che lucchetti di questo tipo costano mediamente 80/100€.
Cosa ne pensate?


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Normalmente devi montare solo reggisella ,manubrio,pedali e ruota anteriore. Freni e cambio dovrebbero essere già regolati.
Beh, speriamo, ho letto che in alcuni casi arriva la bici con il cambio da regolare, è una cosa semplice da fare?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Il Garage. Io la uso solo per giri in fuoristrada. Non la lascio ferma in città.
Non ho un garage ovviamente quando non la uso la salgo in casa e la lascio nel balcone, ma può capitare che quando sono in giro entro da qualche parte e la devo lasciare fuori per qualche minuto o più, per questo cercavo un discreto catenaccio.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Best

Biker novus
27/12/17
7
0
0
51
Roteglia
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.0
Non ho un garage ovviamente quando non la uso la salgo in casa e la lascio nel balcone, ma può capitare che quando sono in giro entro da qualche parte e la devo lasciare fuori per qualche minuto o più, per questo cercavo un discreto catenaccio.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Mi dispiace ma in questo campo non saprei cosa suggerirti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
É la tua prima bici. Non hai le nozioni base, per x il momento , per assemblare una bc. Io mi rivolgerei a qualcuno x un aiuto. Potresti fare dei danni (vedi avvitare i pedali in modo errato e rovinare filettatura . Oppure serrare poco o troppo alcune viti..)
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
É la tua prima bici. Non hai le nozioni base, per x il momento , per assemblare una bc. Io mi rivolgerei a qualcuno x un aiuto. Potresti fare dei danni (vedi avvitare i pedali in modo errato e rovinare filettatura . Oppure serrare poco o troppo alcune viti..)
Beh, ho visto qualche video su come montare correttamente i pedali e altre cose, non sarà molto ma feci pure così con il PC, qualche anno fa, nel 2013 assemblai per la prima volta il mio PC non sapendo nulla fino al giorno prima, avevo visto solo un video di 10 minuti ecc

Beh, ora ho perso il conto di quanti PC ho assemblato (sia miei che altrui) xd
Anche se questa è elettronica e non meccanica.

Magari inizialmente ci provo, in caso se vedo che non sono cosa vado da un meccanico, vicino casa mia c'è uno specializzato(CO2 Bike), anche se lui non è proprio economico in quanto a manodopera.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Beh, ho visto qualche video su come montare correttamente i pedali e altre cose, non sarà molto ma feci pure così con il PC, qualche anno fa, nel 2013 assemblai per la prima volta il mio PC non sapendo nulla fino al giorno prima, avevo visto solo un video di 10 minuti ecc

Beh, ora ho perso il conto di quanti PC ho assemblato (sia miei che altrui) xd
Anche se questa è elettronica e non meccanica.

Magari inizialmente ci provo, in caso se vedo che non sono cosa vado da un meccanico, vicino casa mia c'è uno specializzato(CO2 Bike), anche se lui non è proprio economico in quanto a manodopera.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Vai tranquillo che con il giusto impegno riesci a montartela da solo. Devi solo avere le chiavi giuste e sarebbe meglio, una chiave dinamometrica. Ma con quella bici puoi serrare anche a mano, non è carbonio
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Vai tranquillo che con il giusto impegno riesci a montartela da solo. Devi solo avere le chiavi giuste e sarebbe meglio, una chiave dinamometrica. Ma con quella bici puoi serrare anche a mano, non è carbonio
Io ho comprato il MultiTool 100 insieme alla bici, anche se dopo ho visto che insieme alla bici ti danno gli attrezzi necessari per montarla, quindi forse ho buttato 5€.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo