Come fare manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ottimo ASD
Buono a sapersi, magari poi compro la borsa BORSA DOPPIA 520 2L NERA, sapete com'è?
Qualcuno di voi l'ha provata?

https://www.decathlon.it/borsa-doppia-520-2l-nera-id_8349734.html

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
A me l'uso di questo tipo di borsette ha procurato danni alla verniciatura del tubo, parliamo di uso prolungato in fuoristrada, quindi con strofinio dovuto alle cntinue vibrazioni. Per l'utilizzo cittadino non dovrebbero esserci problemi. Se vuolessi comunque stare tranquillo potresti applicare un foglio adesivo sulla parte del tubo a contatto con la borsetta.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
A me l'uso di questo tipo di borsette ha procurato danni alla verniciatura del tubo, parliamo di uso prolungato in fuoristrada, quindi con strofinio dovuto alle cntinue vibrazioni. Per l'utilizzo cittadino non dovrebbero esserci problemi. Se vuolessi comunque stare tranquillo potresti applicare un foglio adesivo sulla parte del tubo a contatto con la borsetta.
Grazie per avermi avvertito, odio le cose scolorite.

Guardavo questo tipo di borsetta perché potrebbero essere comodo per mettere tipo il telefono (in tasca potrebbe cadere), auricolari, powerbank ecc

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Riguardo al discorso antifurto, non credo riceverai molti consigli essendo questo un forum di mtb, mezzi che normalmente vengono usati per fare fuoristrada fuori dai centri urbani, nè tantomeno vengono parcheggiati in giro con catene. Comunque i prodotti che hai linkato sembrano più o meno equivalenti, probabilmente ti garantiranno una discreta sicurezza ma al tuo posto non lascerei la bici incustodita per più di qualche minuto. Giusto il tempo di fare una spesa veloce al market ad esempio ma non di più. Io uso la bici come mezzo principale a Palermo e se so che devo lasciarla parcheggiata per qualche minuto, porto catena e catenaccio dentro lo zaino, cercando di assicurare oltre al telaio almeno anche la ruota anteriore. Altro accorgimento, ho sostituito il collarino rapido reggisella con uno a brugola (almeno per smontare la sella avranno bisogno della chiave). In ogni caso, prima di abbandonare la bici al palo, mi assicuro di non poterla proprio portare con me. Alcuni esercizi commerciali ad esempio se chiedo mi consentono di entrarla e poggiarla in un angolino, devo dire che da questo punto di vista riscontro spesso molta disponibilità.
p.s.: catena e lucchetto che uso sono di questa tipologia
 

Allegati

  • 71H1VX3dy3L._SX425_.jpg
    71H1VX3dy3L._SX425_.jpg
    30,8 KB · Visite: 22

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Riguardo al discorso antifurto, non credo riceverai molti consigli essendo questo un forum di mtb, mezzi che normalmente vengono usati per fare fuoristrada fuori dai centri urbani, nè tantomeno vengono parcheggiati in giro con catene. Comunque i prodotti che hai linkato sembrano più o meno equivalenti, probabilmente ti garantiranno una discreta sicurezza ma al tuo posto non lascerei la bici incustodita per più di qualche minuto. Giusto il tempo di fare una spesa veloce al market ad esempio ma non di più. Io uso la bici come mezzo principale a Palermo e se so che devo lasciarla parcheggiata per qualche minuto, porto catena e catenaccio dentro lo zaino, cercando di assicurare oltre al telaio almeno anche la ruota anteriore. Altro accorgimento, ho sostituito il collarino rapido reggisella con uno a brugola (almeno per smontare la sella avranno bisogno della chiave). In ogni caso, prima di abbandonare la bici al palo, mi assicuro di non poterla proprio portare con me. Alcuni esercizi commerciali ad esempio se chiedo mi consentono di entrarla e poggiarla in un angolino, devo dire che da questo punto di vista riscontro spesso molta disponibilità.
p.s.: catena e lucchetto che uso sono di questa tipologia
Volevo evitare questa tipologia per il peso e l'ingombro, alcune di queste catene arrivano a quasi tre kg!

Mentre quelli a metro o a U su attaccano al telaio e via, però leggo che che non lubrificanti quei modelli a metro economici spesso dopo poco portano ruggine e la chiave tende ad entrare/uscire difficilmente, mentre quello a U pare bello resistente, gli unici commenti negativi sono sulle sue ridotte dimensioni, la parte interna è alta solo 14,5cm, quindi ci attacchi assai assai il telaio ad un palo di quelli sottili, quello a metro mi pare utilizzabile in più circostanze.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Volevo evitare questa tipologia per il peso e l'ingombro, alcune di queste catene arrivano a quasi tre kg!

Mentre quelli a metro o a U su attaccano al telaio e via, però leggo che che non lubrificanti quei modelli a metro economici spesso dopo poco portano ruggine e la chiave tende ad entrare/uscire difficilmente, mentre quello a U pare bello resistente, gli unici commenti negativi sono sulle sue ridotte dimensioni, la parte interna è alta solo 14,5cm, quindi ci attacchi assai assai il telaio ad un palo di quelli sottili, quello a metro mi pare utilizzabile in più circostanze.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
E lo so che pesa ma la bici mi è costata parecchio e dentro lo zaino non mi disturba più di tanto, però ho accorciato la catena mantenendo quel tanto che mi serve.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
E lo so che pesa ma la bici mi è costata parecchio e dentro lo zaino non mi disturba più di tanto, però ho accorciato la catena mantenendo quel tanto che mi serve.
Stavo guardando quello della Gregster da 25€ che sembra buono, escludendo il commento di uno che gli ha messo una stella perché pesante (un kg).

Costa 25€, ma vedo che è stato in offerta a 12€ e spicci, un affare a quel prezzo!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
@54NDR0 @AlexV @c0balt1337 @marcus69

Mi è arrivata, montata e tutto, di smontato c'era solo la ruota anteriore, luci, pedali e gli accessori presi a parte, poi ho regolato ad occhio (c'è modo per farlo con più precisione?)il manubrio che non era centrato alla ruota.

P.S.Fortunatamente ho preso il Multitool 100, perché non in bundle non c'erano ne istruzioni ne attrezzi, però mi servirebbe la chiave da 8 per il cavalletto che non ho, l'ho stretto solo a mano asd

Comunque la bici mi pare solida, più tardi appena posso la provo per strada.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ragà, io credo di avere lo sterzo/ruota anteriore lenti, come stringo il tutto?

Perché si gira abbastanza facilmente se tengo la ruota e giro lo sterzo.

Che devo toccare per stringere?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Devi allentare le due viti sull'attacco e stringere la vite sul tappo fino a che stringendo il freno e con la ruota puntata ad un muro non si muove più niente, poi stringere le due viti sull'attacco Screenshot_20190328-172917.jpg

Scritto con il cellulare
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Devi allentare le due viti sull'attacco e stringere la vite sul tappo fino a che stringendo il freno e con la ruota puntata ad un muro non si muove più niente, poi stringere le due viti sull'attacco Vedi l'allegato 272727

Scritto con il cellulare
Solo ste tre viti?

Le ho strette, forse troppo poco, ho paura di stringerle troppo xd

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
guarda questo video, potrebbe esserti utile.
In questo video dice che se stringo troppo potrei fare uscire il ragnetto, l'avevo già visto ieri.

Il problema è che non so che forza mettere.
4e81d0f6aa74c1b2766619ac253927cb.jpg


Ad esempio in questa vecchia bici ricordo di aver stretto quella specie di bullone

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
In questo video dice che se stringo troppo potrei fare uscire il ragnetto, l'avevo già visto ieri.

Il problema è che non so che forza mettere.
4e81d0f6aa74c1b2766619ac253927cb.jpg


Ad esempio in questa vecchia bici ricordo di aver stretto quella specie di bullone

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Devo stringere e provare finché non smette il gioco poi serri l'attacco non vi vuole la forza di hulk, lo dice pure nel video serri finché non comincia a diventare duro poi provo se si muove ancora

Scritto con il cellulare
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Devo stringere e provare finché non smette il gioco poi serri l'attacco non vi vuole la forza di hulk, lo dice pure nel video serri finché non comincia a diventare duro poi provo se si muove ancora

Scritto con il cellulare
Dovrei averlo settato per bene, vedremo in futuro.

Grazie a tutti i per i consigli.

Come detto in altri post è la mia prima bici, tra ieri e oggi mi sarò fatto circa 15 km, in salita mi stanco abbastanza, non ci sono completamente abituato, le mie gambe non sono completamente abituate a questo sforzo continuo :asd:

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo