Come fate a scansionare le mappe?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
Il mio problema non è tanto legato all'uso del software o che, quanto al problema delle dimensione del piano di scansione e delle mappe stesse.

Cerco di spiegarmi, come fate a scansionare le parti 'di mezzo' della mappe mantendole in squadro e senza rovinarle?

Io per iniziare o rimosso l'ADF (l'alimentare dei fogli per scansioni continue), stessa cosa avrei fatto con il coperchio...

resta il fatto che le parti 'esterne' delle mappe sono solitamente perfette, le altre sono storte. provando con PSP o Photoshop a raddrizzarle è un 1/2 delirio e perde pure in definizione la scansione.

se le lasciassi storte si riesce comunque a georeferenziarle correttamente?
:help: :help: :help:
 

RuPa-Biker

Biker popularis
baxxxtard ha scritto:
Il mio problema non è tanto legato all'uso del software o che, quanto al problema delle dimensione del piano di scansione e delle mappe stesse.

Cerco di spiegarmi, come fate a scansionare le parti 'di mezzo' della mappe mantendole in squadro e senza rovinarle?

Io per iniziare o rimosso l'ADF (l'alimentare dei fogli per scansioni continue), stessa cosa avrei fatto con il coperchio...

resta il fatto che le parti 'esterne' delle mappe sono solitamente perfette, le altre sono storte. provando con PSP o Photoshop a raddrizzarle è un 1/2 delirio e perde pure in definizione la scansione.

se le lasciassi storte si riesce comunque a georeferenziarle correttamente?
:help: :help: :help:

raddrizzale il più possibile sullo scanner, poi ci penserà il programma di georeferenziazione a renderle "dritte".
In questi casi é importante inserire più punti possibile per renderla più precisa possibile

ciao
Ruggero"
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
RuPa-Biker ha scritto:
raddrizzale il più possibile sullo scanner, poi ci penserà il programma di georeferenziazione a renderle "dritte".
In questi casi é importante inserire più punti possibile per renderla più precisa possibile

ciao
Ruggero"

Grazie!!!!...immaginavo già fosse così, ma avendo per le mani una mappa non georeferenziata e con atlanteitaliano che non funziona m'era rimasto il dubbio. :yeah!:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Non sò se è questo che stai chiedendo, ma io solitamente faccio fare una scansione grafica di tutta la cartina della zona che mi interessa. Poi la calibro con Ozi, è un pò costoso, circa 13 € più il costo della cartina, ma viene un bel lavoro. Ciao
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
mauro66 ha scritto:
Non sò se è questo che stai chiedendo, ma io solitamente faccio fare una scansione grafica di tutta la cartina della zona che mi interessa. Poi la calibro con Ozi, è un pò costoso, circa 13 € più il costo della cartina, ma viene un bel lavoro. Ciao
quindi capisco male o ti rivolgi a un service o qualcosa del genere? :nunsacci:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
baxxxtard ha scritto:
mauro66 ha scritto:
Non sò se è questo che stai chiedendo, ma io solitamente faccio fare una scansione grafica di tutta la cartina della zona che mi interessa. Poi la calibro con Ozi, è un pò costoso, circa 13 € più il costo della cartina, ma viene un bel lavoro. Ciao
quindi capisco male o ti rivolgi a un service o qualcosa del genere? :nunsacci:

Semplicemente una copisteria, sò che poi loro lo portano a far fare,non sò dove , penso sia solo una questione di attrezzatura.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
mauro66 ha scritto:
baxxxtard ha scritto:
mauro66 ha scritto:
Non sò se è questo che stai chiedendo, ma io solitamente faccio fare una scansione grafica di tutta la cartina della zona che mi interessa. Poi la calibro con Ozi, è un pò costoso, circa 13 € più il costo della cartina, ma viene un bel lavoro. Ciao
quindi capisco male o ti rivolgi a un service o qualcosa del genere? :nunsacci:

Semplicemente una copisteria, sò che poi loro lo portano a far fare,non sò dove , penso sia solo una questione di attrezzatura.

Non ho mai provato ma l'idea mi sembra ottima, scansionare intere mappe con un normale scanner non è un'operazione delle più pratiche ed immediate.
Proverò a cercare nella mia zona.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
mauro66 ha scritto:
Non sò se è questo che stai chiedendo, ma io solitamente faccio fare una scansione grafica di tutta la cartina della zona che mi interessa. Poi la calibro con Ozi, è un pò costoso, circa 13 € più il costo della cartina, ma viene un bel lavoro. Ciao

13€? :soffriba: Il mio cartolaio mi scannerizza una carta Kompass a 3 €. Deve però ancora imparare bene ad usare lo scanner formato A0. Praticamente è una bomba, scannerizza una carta formato A0 in meno tempo che scansionare un foglio A4 sul pc.

Io gli porto la chiave USB così non si sbatte nemmeno a masterizzarmi il cd. (Però potrebbe anche inviarla per email).

Scansionare una carta in vari pezzi, provato e riprovato. Ho affettato un paio di carte, scansionate ed incollate. Risultato scarso. Ci vuole tempo a tagliarle, scansionarle una ad una e, soprattutto, ad unirle al meglio.

Con Ozi Map merge devi anzitutto georeferenziarle una ad una ( provate con 16 pezzi). Se hanno le coordinate, bene, se non le hanno devi trovarle in qualche modo con uscite sul campo.

Unite con semplici programmi di unione foto (tipo panorama maker et similia), bisogna scansionare le varie parti in modo che le scansioni adiacenti abbiano una parte in comune da sovrapporre.

Magari esiste un programma migliore però...alla fine è meglio trovare uno scannere A0 o acquistare le nuove carte su cd.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
KORKI ha scritto:
mauro66 ha scritto:
Non sò se è questo che stai chiedendo, ma io solitamente faccio fare una scansione grafica di tutta la cartina della zona che mi interessa. Poi la calibro con Ozi, è un pò costoso, circa 13 € più il costo della cartina, ma viene un bel lavoro. Ciao

13€? :soffriba: Il mio cartolaio mi scannerizza una carta Kompass a 3 €. Deve però ancora imparare bene ad usare lo scanner formato A0. Praticamente è una bomba, scannerizza una carta formato A0 in meno tempo che scansionare un foglio A4 sul pc.

Io gli porto la chiave USB così non si sbatte nemmeno a masterizzarmi il cd. (Però potrebbe anche inviarla per email).

Scansionare una carta in vari pezzi, provato e riprovato. Ho affettato un paio di carte, scansionate ed incollate. Risultato scarso. Ci vuole tempo a tagliarle, scansionarle una ad una e, soprattutto, ad unirle al meglio.

Con Ozi Map merge devi anzitutto georeferenziarle una ad una ( provate con 16 pezzi). Se hanno le coordinate, bene, se non le hanno devi trovarle in qualche modo con uscite sul campo.

Unite con semplici programmi di unione foto (tipo panorama maker et similia), bisogna scansionare le varie parti in modo che le scansioni adiacenti abbiano una parte in comune da sovrapporre.

Magari esiste un programma migliore però...alla fine è meglio trovare uno scannere A0 o acquistare le nuove carte su cd.

Siccome vorrei anch'io farr la scansione di un'intera carta Kompas, mi dai un'idea di quanto e' grande il file ?
:-o :-o
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Dipende dalla risoluzione con cui fai la scansione. Considerando che per una buona leggibilità della carta io non risparmierei troppo, con una risoluzione di 300 dpi il file dovrebbe pesare sui 4 Mb. Però non ho mai scansionato una cartina e non ho idea se 300 dpi siano sufficienti per poterla leggere senza problemi, x cui le dimensioni del file potrebbero aumentare..

3 euri x una scansione di una Kompass? Wow!! Esistono ancora i veri affari.. la media è molto più alta..
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie a Dackmaster per la risposta: sono d'accordo con te, meglio non risparmiare sulla qualita' della scansione. Certo che 3 euro mi sembrano veramente pochini... :nunsacci:

Ora pero'ì mi sorge spontanea un'altra domanda (piu' che altro per i milanesi): c'e' qualcuno di voi che l'ha gia' fatto ? Se si', dove ?
:-o
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
KORKI ha scritto:
Scansionare una carta in vari pezzi, provato e riprovato. Ho affettato un paio di carte, scansionate ed incollate. Risultato scarso. Ci vuole tempo a tagliarle, scansionarle una ad una e, soprattutto, ad unirle al meglio.

Con Ozi Map merge devi anzitutto georeferenziarle una ad una ( provate con 16 pezzi). Se hanno le coordinate, bene, se non le hanno devi trovarle in qualche modo con uscite sul campo.

Unite con semplici programmi di unione foto (tipo panorama maker et similia), bisogna scansionare le varie parti in modo che le scansioni adiacenti abbiano una parte in comune da sovrapporre.

Magari esiste un programma migliore però...alla fine è meglio trovare uno scannere A0 o acquistare le nuove carte su cd.

Condivido quanto afferma Korki.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
GB ha scritto:
KORKI ha scritto:
mauro66 ha scritto:
Non sò se è questo che stai chiedendo, ma io solitamente faccio fare una scansione grafica di tutta la cartina della zona che mi interessa. Poi la calibro con Ozi, è un pò costoso, circa 13 € più il costo della cartina, ma viene un bel lavoro. Ciao

13€? :soffriba: Il mio cartolaio mi scannerizza una carta Kompass a 3 €. Deve però ancora imparare bene ad usare lo scanner formato A0. Praticamente è una bomba, scannerizza una carta formato A0 in meno tempo che scansionare un foglio A4 sul pc.

Io gli porto la chiave USB così non si sbatte nemmeno a masterizzarmi il cd. (Però potrebbe anche inviarla per email).

Scansionare una carta in vari pezzi, provato e riprovato. Ho affettato un paio di carte, scansionate ed incollate. Risultato scarso. Ci vuole tempo a tagliarle, scansionarle una ad una e, soprattutto, ad unirle al meglio.

Con Ozi Map merge devi anzitutto georeferenziarle una ad una ( provate con 16 pezzi). Se hanno le coordinate, bene, se non le hanno devi trovarle in qualche modo con uscite sul campo.

Unite con semplici programmi di unione foto (tipo panorama maker et similia), bisogna scansionare le varie parti in modo che le scansioni adiacenti abbiano una parte in comune da sovrapporre.

Magari esiste un programma migliore però...alla fine è meglio trovare uno scannere A0 o acquistare le nuove carte su cd.

Siccome vorrei anch'io farr la scansione di un'intera carta Kompas, mi dai un'idea di quanto e' grande il file ?
:-o :-o
Esatto! Dipende dalla risoluzione e dal tipo di file ( gif, jpg, tiff). Io ho fatto scansionare una carta kompass al mio cartolaio che si è automunito di scannere A0 :-? , ma purtroppo l'informatica ed i pc non sono il suo mestiere ed è uscito quello che è uscito.

Il file .tif è da 21 mb scansionato in bianco e nero, purtroppo. Purtroppo perché questo tipo di scansione riporta le ombre che ti comprono la carta. Bisogna invece usare l'opzione grigio vero (o come viene chiamata in base allo scanner). La risoluzione è circa 14000 x 25000 pixel. (i dpi non riesco a trovarli).
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Io ho fatto un collage di printscreen da atlanteitaliano.it.
risultato + che buono, considerato anche che dato la "vecchiaia" della cartografia, mi ritrovo tutti i vecchi sentieri adesso quasi spariti.
cona la georeferenziazione a 1/2 WP è venuto un bel lavoretto.

una cosa che non ho mai cercato sono i cd di cartografia della toscana.. qualche indicazione ????? :-o
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
se ti servono, senza bisogno di copia/incolla estenuanti, le carte IGM si trovano (tra l'altro già georeferenziate) anche in rete...fai una ricerca su edonkey o il mulo :-o :-o
si trovano anche dei 25000 della regione...un po' + aggiornati, ma su files tiff separati...
 

RuPa-Biker

Biker popularis
pezzey ha scritto:
Io ho fatto un collage di printscreen da atlanteitaliano.it.
risultato + che buono, considerato anche che dato la "vecchiaia" della cartografia, mi ritrovo tutti i vecchi sentieri adesso quasi spariti.
cona la georeferenziazione a 1/2 WP è venuto un bel lavoretto.

una cosa che non ho mai cercato sono i cd di cartografia della toscana.. qualche indicazione ????? :-o

prova qui
http://www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto/

ciao
Ruggero"
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
pezzey ha scritto:
Io ho fatto un collage di printscreen da atlanteitaliano.it.
risultato + che buono, considerato anche che dato la "vecchiaia" della cartografia, mi ritrovo tutti i vecchi sentieri adesso quasi spariti.
cona la georeferenziazione a 1/2 WP è venuto un bel lavoretto.

una cosa che non ho mai cercato sono i cd di cartografia della toscana.. qualche indicazione ????? :-o

Pure io ho unito le foto aeree di varie zone (prese dal sito della Regione lombardia, ma identiche) ed il risultato è buono. Il fatto è che ti puoi spostare la carta tranquillamente lasciando la fatidica zona di sovrapposizione della carta, e quindi fai una unione buona. Con lo scanner, invece, devi fare scansioni aggiuntive.

Quale metodo hai usato per unirle, piuttosto? :nunsacci:
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Dackmaster ha scritto:
Dipende dalla risoluzione con cui fai la scansione. Considerando che per una buona leggibilità della carta io non risparmierei troppo, con una risoluzione di 300 dpi il file dovrebbe pesare sui 4 Mb. Però non ho mai scansionato una cartina e non ho idea se 300 dpi siano sufficienti per poterla leggere senza problemi, x cui le dimensioni del file potrebbero aumentare..

3 euri x una scansione di una Kompass? Wow!! Esistono ancora i veri affari.. la media è molto più alta..

io avevo chiesto a suo tempo qui a Pisa in una copisteria ben attrezzata. costo sui 20 euro...

una soluzione potrebbe essere quella di caricare il file della cartina su un sito e poi inviare l'indirizzo per lo scaricamento? ad esempio virgilio offre l'hard disk remoto. a quel punto sarebbe semplice diffondere non solo i tracciati ma anche le mappe digitali.

che ne pensate?

Dona
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Dackmaster ha scritto:
Dipende dalla risoluzione con cui fai la scansione. Considerando che per una buona leggibilità della carta io non risparmierei troppo, con una risoluzione di 300 dpi il file dovrebbe pesare sui 4 Mb. Però non ho mai scansionato una cartina e non ho idea se 300 dpi siano sufficienti per poterla leggere senza problemi, x cui le dimensioni del file potrebbero aumentare..

3 euri x una scansione di una Kompass? Wow!! Esistono ancora i veri affari.. la media è molto più alta..

io avevo chiesto a suo tempo qui a Pisa in una copisteria ben attrezzata. costo sui 20 euro...

una soluzione potrebbe essere quella di caricare il file della cartina su un sito e poi inviare l'indirizzo per lo scaricamento? ad esempio virgilio offre l'hard disk remoto. a quel punto sarebbe semplice diffondere non solo i tracciati ma anche le mappe digitali.

che ne pensate?

Dona
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Dackmaster ha scritto:
Dipende dalla risoluzione con cui fai la scansione. Considerando che per una buona leggibilità della carta io non risparmierei troppo, con una risoluzione di 300 dpi il file dovrebbe pesare sui 4 Mb. Però non ho mai scansionato una cartina e non ho idea se 300 dpi siano sufficienti per poterla leggere senza problemi, x cui le dimensioni del file potrebbero aumentare..

3 euri x una scansione di una Kompass? Wow!! Esistono ancora i veri affari.. la media è molto più alta..

io avevo chiesto a suo tempo qui a Pisa in una copisteria ben attrezzata. costo sui 20 euro...

una soluzione potrebbe essere quella di caricare il file della cartina su un sito e poi inviare l'indirizzo per lo scaricamento? ad esempio virgilio offre l'hard disk remoto. a quel punto sarebbe semplice diffondere non solo i tracciati ma anche le mappe digitali.

che ne pensate?

Dona
 

Classifica mensile dislivello positivo