come frenare senza cuocere i freni a disco!!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Teoricamente è impossibile: un vero imprenditore si doterebbe di un buon meccanico :)


Giusto ;-) .

A ogni modo l'agghiacciante verità (o perlomeno quello che straspare), almeno qui in provincia, è che il sivende medio è un venditore/conoscitore/amatore/meccanico di bdc... e che ti vendo una MTB con lo stesso livello di informazione che potrebbe darti uno che passa per strada.

Anche se spesso penso che in realtà sia una finta ignoranza volta ad appiccicare un po' di tutto al cliente senza dare troppe spiegazioni :arrabbiat: ...
 

kupos

Biker novus
29/7/09
14
0
0
udine
Visita sito
Ciao,il mio freno anteriore in discesa se un pò sollecitato sfrigola , l'altro giorno cantava perfino! Ma è normale? Io sono convinto che ci sia qualcosa che nn va e ovviamente il meccanico dice di no, che ha ragione lui. Mah!! Perchè allora dopo un pò che freno fà un rumore come se toccasse il disco da qualche parte? Qualcuno ha da darmi lumi? Quelli giusti!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao,il mio freno anteriore in discesa se un pò sollecitato sfrigola , l'altro giorno cantava perfino! Ma è normale? Io sono convinto che ci sia qualcosa che nn va e ovviamente il meccanico dice di no, che ha ragione lui. Mah!! Perchè allora dopo un pò che freno fà un rumore come se toccasse il disco da qualche parte? Qualcuno ha da darmi lumi? Quelli giusti!!

Anche i miei riscaldando fanno rumore, gli Shimano M395, e così gli Shimano M445 di mio padre, e così penso qualsiasi freno di sto mondo :mrgreen:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,il mio freno anteriore in discesa se un pò sollecitato sfrigola , l'altro giorno cantava perfino! Ma è normale? Io sono convinto che ci sia qualcosa che nn va e ovviamente il meccanico dice di no, che ha ragione lui. Mah!! Perchè allora dopo un pò che freno fà un rumore come se toccasse il disco da qualche parte? Qualcuno ha da darmi lumi? Quelli giusti!!

Il disco surriscaldato si deforma, per cui è normale che faccia contatto con le pastiglie anche se si molla la leva. Una volta tornato alla temperatura normale torna come prima. Altri rumori molesti sono da imputare alle pastiglie o a fenomeni di risonanza, questi ultimi più difficili (se non impossibili) da eliminare.
 

kupos

Biker novus
29/7/09
14
0
0
udine
Visita sito
Il disco surriscaldato si deforma, per cui è normale che faccia contatto con le pastiglie anche se si molla la leva. Una volta tornato alla temperatura normale torna come prima. Altri rumori molesti sono da imputare alle pastiglie o a fenomeni di risonanza, questi ultimi più difficili (se non impossibili) da eliminare.
Ringrazio per il chiarimento!!:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo