Report Come funzionano i controlli antidoping?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi auguro che in un futuro tecnologico oltre al numero di gara ti consegnino anche un chip corporeo in grado di rilevare istantaneamente tutti i parametri , una sorta di scatola nera individuale ; temo perrò che gli "haker" del settore saranno sempre un passo avanti !
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie per il bell'articolo, nonostante l'enorme complicazione, credo sia una sintesi semplificata della reale complicazione dei controlli. Faccio fatica a credere che si posso in ogni caso essere al 100% puliti. Con un numero così alto di procedure di controllo, che riguarda non solo le sostanza riscontrate o semplicemente detenute, ma la possibilità di contestare i metodi, il reperimento di presidi medici come le siringhe, e persino le amicizie. Inoltre l'obbligo di segnalare la propria posizione e lo stazionamento per oltre 60', pena anche qui sanzioni, è davvero vessatorio. Si tratta di regole più rigide dell'antimafia. Il fatto poi che esista una serie di eccezioni, sia a favore sia contro l'atleta, introduce delle modifiche all'applicazione delle norme che rende tutto complicatissimo e aleatorio. Credo che stando così le cose la vedo durissima che un atleta non sia in costante situazione di infrazione. Così come credo che i professionisti in grado di gestire un atleta pulito o non ce ne sono o sono pochi e immagino molto cari.
Questo articolo conferma la mia percezione che alcuni sport per motivi che mi sfuggono sono sottoposti a un regime vessatorio, altri alla totale laissez faire.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Gli atleti elite, ovvero affiliati alla FCI nella categoria elite, non sono assolutamente inclusi nel passaporto biologico, questa cosa non è vera per niente. Puoi essere elite e non avere il passaporto biologico e l'obbligo di reperibilità. Anzi, solo pochi atleti elite hanno obbligo di reperibilità.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
-Il ciclismo da anni non è lo sport con più casi di positività. L'anno scorso lo è stato il Baseball (69 casi contro i 6 del ciclismo). Quest'anno per ora è in testa il sollevamento pesi, che si posiziona sempre "bene", cosi come l'atletica.

-Il che non vuol dire nel ciclismo non si dopino o si dopino meno, chiaro, ma un conto sono le supposizioni un conto i fatti.

-bisogna poi considerare il rapporto rispetto il numero di praticanti

-Il sistema ADAMS è molto criticato, in particolare per la questione della privacy.
 

Classifica mensile dislivello positivo