come geoferizzare una mappa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
Ciao sono da qualche giorno entrato nel mondo del gps....
Ho capito che il gps giusto per me era il foretrex...
Ho capito che uno dei programmi piu fighi è il compegps....
Ho scaricato una IGM di tutta la Lombardia in formato .ecw....
e adesso se voglio usarla come mappa???? gli devo dare 3 punti......quali????? come????? ma porca puzzola quanto è complicato....
Se questo è troppo difficile,datemi un'altro sistema,per esempio se esistono gia delle mappe gia geofe..... ecco avete capito e dove posso prenderle...
Grazie a tutti
Ciao:i-want-t:
W la MTB
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nicol night ha scritto:
Ciao sono da qualche giorno entrato nel mondo del gps....
Ho capito che il gps giusto per me era il foretrex...
Ho capito che uno dei programmi piu fighi è il compegps....
Ho scaricato una IGM di tutta la Lombardia in formato .ecw....
e adesso se voglio usarla come mappa???? gli devo dare 3 punti......quali????? come????? ma porca puzzola quanto è complicato....
Se questo è troppo difficile,datemi un'altro sistema,per esempio se esistono gia delle mappe gia geofe..... ecco avete capito e dove posso prenderle...
Grazie a tutti
Ciao:i-want-t:
W la MTB

Dai un'occhiata ai link in nquesto topic: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=27608
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
nicol night ha scritto:
mi servirebbe una cosa un po piu semplice.....
non ci capisco niente in quel topic.
mi servirebbe un aiuto passo-passo.... chiedo troppo??:specc:

Proviamo così: se hai l'IGM 25000 della Lombardia già in formato ecw, dovrebbe essere già georeferenziata. Per utilizzarla con CompeGps non devi far altro che provare la seguente procedura:
Dal menu Mappe seleziona la voce Importa mappe. Quando ti appare la seguente finestra prova ad impostare i parametri come vedi riportato sello screenshot. Se sei fortunato dovresti essere a posto. Però bisogna che ci studi un po' su, perchè altrimenti al prossimo problema sei di nuovo "piantato", ed un minimo di nozioni bisogna pur averle per districarsi in questa materia.
 

Allegati

  • CalibrazioneCompeEcw.JPG
    CalibrazioneCompeEcw.JPG
    35,3 KB · Visite: 34

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Io uso questa procedura, le importa in modo corretto ma poi se sovrappongo una traccia esistente la stessa risulta spostata e non posizionata in modo corretta :cry: ... la traccia naturalmente è a posto

Sei sicuro che il datum con cui hai georeferenziato la mappa (ad es. io ho usato il WGS84) e quello utilizzato per rilevare la traccia siano gli stessi? Così a spanne direi che il problema sia proprio quello.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Scusa Excalib, ma sei sicuro che il Mapdatum sia WGS84 pe le IGM ?

Mi sembrerebbe molto strano .... Io in fase di importazione della mappa proverei con European 1950.
Provate e vedete se poi le tracce vanno nel posto giusto ...

Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ricky.ebasta ha scritto:
Scusa Excalib, ma sei sicuro che il Mapdatum sia WGS84 pe le IGM ?

Mi sembrerebbe molto strano .... Io in fase di importazione della mappa proverei con European 1950.
Provate e vedete se poi le tracce vanno nel posto giusto ...

Ciao

Riky, se ti riferisci al datum del retino stampato sulla carta, hai perfettamente ragione, ma le carte "digitali" che si trovano in giro sono di solito già "rigeoreferenziate" in UTM e WGS84, proprio perchè più utilizzati.
Se non ricordo male anche le IGM che trovi sul Portale Cartografico Nazionale sono in UTM e WGS84. Mi riservo di controllare.
Niente di strano comunque che quella di cui si parlava prima non sia invece in Europ 1950. Basta provare e si vede.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ricky.ebasta ha scritto:
Scusa Excalib, ma sei sicuro che il Mapdatum sia WGS84 pe le IGM ?

Mi sembrerebbe molto strano .... Io in fase di importazione della mappa proverei con European 1950.
Provate e vedete se poi le tracce vanno nel posto giusto ...

Ciao

Le carte non sono "legate" a nessun datum/proiezione in modo, per così dire, nativo.

Il reticolato prestampato ti serve solo se hai una carta "cartacea" e devi fare il punto nel mondo reale, cioé durante un'escursione. In questo caso leggi le coordinate sul gps e le puoi confrontare sulla tua carta perché hai stampato il reticolo come riferimento. Allora si che devi necessariamente rilevare le coordinate nello stesso tipo del reticolo, altrimenti sballi di varie centinaia di metri. :prega:
shift.gif

Georeferenziando la carta su pc, puoi utilizzare qualsiasi datum/proiezione a patto che:
  • le coordinate di almeno 2 punti utilizzati siano nello stesso formato di quello specificato nella finestra di georeferenziazione. Es rilevi i 2 punti sul terreno in UTM/wgs84: nella finestrella del sw devi specificare questo formato ed inserire i dati in questo formato per il semplice fatto che i datum specificano la terra in diverse dimensioni. Di conseguenza i riferimenti per l'origine delle coordinate cambiano e quindi sballi di un bel po' di metri.
Quando successivamente usi la carta devi solo ricordarti in quale datum/proiezione è stata calibrata e comportarti di conseguenza.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Riky, se ti riferisci al datum del retino stampato sulla carta, hai perfettamente ragione, ma le carte "digitali" che si trovano in giro sono di solito già "rigeoreferenziate" in UTM e WGS84, proprio perchè più utilizzati.
Se non ricordo male anche le IGM che trovi sul Portale Cartografico Nazionale sono in UTM e WGS84. Mi riservo di controllare.
Niente di strano comunque che quella di cui si parlava prima non sia invece in Europ 1950. Basta provare e si vede.

Si hai ragione. Tra l'altro le .ecw dovrebbero essere già calibrate e comprensive di map datum nel senso che quando le importi non c'è da fare praticamente nulla (almeno in Ozi ...) .
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
KORKI ha scritto:
Le carte non sono "legate" a nessun datum/proiezione in modo, per così dire, nativo.

Il reticolato prestampato ti serve solo se hai una carte "cartacea" e devi fare il punto nel mondo reale, cioé durante un'escursione. In questo caso leggi le coordinate sul gps e le puoi confrontare sulla tua carta perché hai stampato il reticolo come riferimento. Allora si che devi necessariamente rilevare le coordinate nello stesso tipo del reticolo, altrimenti sballi di varie centinaia di metri. :prega:
Vedi l'allegato 15784

Georeferenziando la carta su pc, puoi utilizzare qualsiasi datum/proiezione a patto che:
  • le coordinate di almeno 2 punti utilizzati siano nello stesso formato di quello specificato nella finestra di georeferenziazione. Es rilevi i 2 punti sul terreno in UTM/wgs84: nella finestrella del sw devi specificare questo formato ed inserire i dati in questo formato per il semplice fatto che i datum specificano la terra in diverse dimensioni. Di conseguenza i riferimenti per l'origine delle coordinate cambiano e quindi sballi di un bel po' di metri.
Quando successivamente usi la carta devi solo ricordarti in quale datum/proiezione è stata calibrata e comportarti di conseguenza.

Scusa ma se per esempio hai un file tiff che rappresenta una mappa per importarlo e calibrarlo devo sapere il mapdatum esatto (Europa1950, Roma1942, WGS84, ecc..) altrimenti non corrisponderà ... Giusto ?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ricky.ebasta ha scritto:
Scusa ma se per esempio hai un file tiff che rappresenta una mappa per importarlo e calibrarlo devo sapere il mapdatum esatto (Europa1950, Roma1942, WGS84, ecc..) altrimenti non corrisponderà ... Giusto ?

Esatto, perché le coordinate sono state rilevate partendo da un certo riferimento (cioé datum) e quindi devi specificare lo stesso riferimento se vuoi che corrispondano. Questo passaggio è fondamentale la prima volta che apri la carta con il software soprattutto se il programma (Compe, Ozi, ecc) non sa che pesci prendere e ti chiede qual'é il datum. Questa situazione è vera se vuoi utilizzare la georeferenziazione inclusa assieme al file tif.

In seguito puoi:
  • modificare il datum e la proiezione di visualizzazione del reticolo (non la calibrazione). Perché? Perché così puoi rilevare le coordinate in un'altro sistema. Es, hai una carta calibrata in wgs84, ma ti servono le coordinate in Europa50. Cambiando il datum/proiezione di visualizzazione, la calibrazione rimane la stessa, ma la visualizzazione delle coordinate varia. Il sw non fa altro che tradurre le coordiante in tempo reale.
  • Esportare la carte con una calibrazione diversa. Questa possibilità dipende dal programma. In questo caso la nuova carta esportata utilizzera il nuovo datum.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
maxgastone ha scritto:
Io uso questa procedura, le importa in modo corretto ma poi se sovrappongo una traccia esistente la stessa risulta spostata e non posizionata in modo corretta :cry: ... la traccia naturalmente è a posto


Pure io ho scaricato la mia regione (emilia-r) già calibrata.

Se metto il waypoint di casa mia (preso con foretrex), così a spanne mi pare molto precisa.

Però se sovrappongo tracce, a volte mi sembrao leggermente sfalsate... me ne accorgo soprattutto quando ci sono curve a gomito su di una strada, il tratto ben riconoscibile non è perfettamente allineato.

dov'è l'errore ?

p.s. per quanto rigurda la mappa della lombardia con emule io l'ho trovata già calibrata, come quelle di tutta italia, per altro.
troppo comodo.:bollicine:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OtherADE ha scritto:
...dov'è l'errore ?...
a) nella imprecisione intrinseca del GPS: anche con il segnale al massimo esiste un errore, quindi se se fai il punto del medesimo luogo in momenti diversi puoi ottenere posizioni leggermente diverse, da qui le tracce non perfettamente coincidenti
b) nel fatto che le tracce sono delle linee che uniscono dei punti: quanto più i punti sono ravvicinati, tanto più la traccia sembra ricalcare la strada (fatto salvo quanto detto sopra); ovvio che in certi tratti come i tornanti la linea è più imprecisa.

OtherADE ha scritto:
p.s. per quanto rigurda la mappa della lombardia con emule io l'ho trovata già calibrata, come quelle di tutta italia, per altro.
troppo comodo.:bollicine:
Ricordatevi che si tratta di una pratica illegale...quindi per favore niente promozione sul Forum :soffriba:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
sembola ha scritto:
a) nella imprecisione ntrinseca del GPS: anche con il segnale al massimo esiste un errore: quindi se se fai il punto del medesimo luogo in momenti diversi puoi ottenere posizioni leggermentediverse, da qui le tracce non perfettamente coincidenti
b) nel fatto che le tracce sono delle linee che uniscono dei punti: quanto pi. i punti sono ravvicinati, tanto più la traccia sembra ricalcare la strada (fatto salvo quanto detto sopra);ovvio che in certi tratti come i tornanti la linea è più imprecisa.


Ricordatevi che si tratta di una pratica illegale...quindi per favore niente promozione sul Forum :soffriba:

Grazie delle dritte! quindi in genere la mappa regionale .ECW già calibrata è precisa al 100% o giù di lì ?

quanto al download tramite P2P, NON lo sapevo, me ne scuso.
Ma pure i file delle regioni sono protetti da diritti ?

mea culpa. :hail:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OtherADE ha scritto:
Grazie delle dritte! quindi in genere la mappa regionale .ECW già calibrata è precisa al 100% o giù di lì ?
Già calibrata e precisa per quanto può esserla una carta 1:25.000.

OtherADE ha scritto:
quanto al download tramite P2P, NON lo sapevo, me ne scuso.
Ma pure i file delle regioni sono protetti da diritti ?
mea culpa. :hail:
Non è che il P2P sia illegale in sè, lo è se viene usato per "oggetti" protetti dal diritto d'autore; ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno, ma cerchiamo di non coinvolgere il Forum...o-o

Comunque le carte IGM sono SICURAMENTE protette dal diritto d'autore, nel senso che non sono di pubblico dominio e quindi scambiabili e/o copiabili senza problemi. Le CTR regionali invece vanno valutate caso per caso. La Regione Toscana dà accesso libero alle CTR, quindi il problema della reperibilità non si pone. Le condizioni citate nel sito sono:

Ai sensi della D.R.G. n. 73 del 0701/1991 tutto il materiale fotocartografico, sia in forma cartacea che digitale, viene ceduto alle seguenti condizioni:

La Regione Toscana conserva la proprietà dei dati e ne autorizza i soli diritti d'uso;

è fatto divieto di cedere il materiali a terzi non autorizzati ;

nel caso di pubblicazione, previo consenso da richiedere all' Archivio Cartografico, dovrà essere sempre citata la Regione Toscana come fonte del dato sorgente;

ogni elaborazione manuale o digitale, eseguita sul materiale fornito, dovrà essere portata conoscenza della Regione Toscana;

la Regione Toscana non è responsabile delle elaborazioni eseguite sul materiale fornito.
Come vedi anche nel caso del libero accesso alcuni diritti sono "protetti", nel senso che non è possibile fare alcune cose.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
OtherADE ha scritto:
p.s. per quanto rigurda la mappa della lombardia con emule io l'ho trovata già calibrata, come quelle di tutta italia, per altro.
troppo comodo.:bollicine:

Sullo sportello cartografico della Lombardia, si possono scaricare gratis varie carte della regione (comprese le ctr 1:10000), previa registrazione gratuita (serve il login).

Molto più pratico perché vedi quello che scarichi (anche il singolo pezzo che ti serve), scarichi subito senza fare code, scarichi velocemente in base al tuo abbonamento.

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/cartanet/categorie.asp?idCart=1&idSez=2&idCat=1

Da qualche parte nel sito della regione, poi, si possono ordinare i cd contenenti la cartografia.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti...scusate se faccio domande banali e confuse ma sono veramente alle prime armi nel mondo cartografico...Ho trovato una mappa 1:25000 della Carnia che è formata da 2 files; uno xxx.ecw da circa 10mb ed uno xxx.map da pochi kb..
Ho Oziexplorer sul pc (che legge alla perfezione la cartina) e sul cellulare Nokia 6630 sto provando Smartcom gps...Come faccio a caricarvi questa mappa? Lo Smartcom ha bisogno di un file .ogf2 creato da una immagine bmp o jpeg della cartina in questione e di un file .map generato da Ozi...Avendo in questo caso una mappa ecw già calibrata che devo fare?
E' un argomento veramente incasinato però!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo