Ciao,
Il rebound detta tua forcella (di tutte le forcelle) regola il suo comportamento in estensione ovvero quando dopo essere stata compressa la forcella ritorna nella sua posizione iniziale. In generale si tratta di regolare lo smorzamento della forcella andando a modificare la portata di
olio che trafila da una camera e l'altra della cartuccia. Il comportamento lo puoi apprezzare vedendo come reagisce la forcella ai due estremi della regolazione del rebound. Con la regolazione tutta aperta la portata di olio non è strozzata e la forcella non é smorzata. Lavora solamente la molla e la sensazione é quella che la bici schiacciata a terra rimbalzi elasticamente una volta rilasciata. Quando invece il rebound é tutto chiuso lavora sia la molla che lo smorzatore ed il ritorno della forcella nella sua posizione di riposo é molto più lento come se fosse frenato (ed in effetti lo é) dal passaggio dell'olio attraverso la cartuccia (sentirai anche il rumore dell'olio).
Detto questo la regolazione del rebound va personalizzata in base al percorso che farai. Una buona base di partenza é quella di regolare il ritorno in modo da avere la velocità di estensione della forcella più veloce possibile senza avere la sensazione che la bici rimbalzi elasticamente quando é schiacciata a terra. In linea di massima comunque per percorsi flow senza particolari sconnessioni conviene avere un ritorno più lento mentre per percorsi più sconnessi il ritorno va aperto altrimenti tra un impatto e l'altro della ruota con il terreno la forcella non ha il tempo necessario ad estendersi. Proprio per questo se affronti una scalinata in velocità con il ritorno troppo chiuso arriverai in fondo con la forcella a pacco.
Direi che comunque non influenza la pedalabilita della bici. Quella é principalmente influenzata dalla regolazione della compressione. Ovvero la regolazione del passaggio dell'olio nella cartuccia durante l'affondamento della forcella. Quando si blocca la forcella nella stragrande maggioranza dei casi si va a chiudere completamente la compressione impedendo il passaggio dell'olio nella cartuccia.
Spero sia chiaro. Ciao!