come gestire il rebound?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fedelpi

Biker novus
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Salve a tutti, ho comprato da poco una MTB usata con forcella (manitou stance flow) non bloccabile ma con la possibilità di regolare il rebound.. precedentemente avevo una rock shox tora che poteva essere bloccata e quindi, semplicemente, in salita bloccavo e in discesa sbloccavo senza mai preoccuparmi del famoso rebound.. adesso invece se voglio aiutarmi un minimo immagino di dover imparare come gestire al meglio il ritorno! Sapreste darmi qualche consiglio? in cosa consiste in parole povere la regolazione del ritorno? Più o meno rebound in salita per cercare di dissipare meno energia possibile in pedalata? Devo regolarlo anche tenendo conto del mio peso? Grazie in anticipo!:)
 

lukenew

Biker popularis
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Ciao,

Il rebound detta tua forcella (di tutte le forcelle) regola il suo comportamento in estensione ovvero quando dopo essere stata compressa la forcella ritorna nella sua posizione iniziale. In generale si tratta di regolare lo smorzamento della forcella andando a modificare la portata di olio che trafila da una camera e l'altra della cartuccia. Il comportamento lo puoi apprezzare vedendo come reagisce la forcella ai due estremi della regolazione del rebound. Con la regolazione tutta aperta la portata di olio non è strozzata e la forcella non é smorzata. Lavora solamente la molla e la sensazione é quella che la bici schiacciata a terra rimbalzi elasticamente una volta rilasciata. Quando invece il rebound é tutto chiuso lavora sia la molla che lo smorzatore ed il ritorno della forcella nella sua posizione di riposo é molto più lento come se fosse frenato (ed in effetti lo é) dal passaggio dell'olio attraverso la cartuccia (sentirai anche il rumore dell'olio).

Detto questo la regolazione del rebound va personalizzata in base al percorso che farai. Una buona base di partenza é quella di regolare il ritorno in modo da avere la velocità di estensione della forcella più veloce possibile senza avere la sensazione che la bici rimbalzi elasticamente quando é schiacciata a terra. In linea di massima comunque per percorsi flow senza particolari sconnessioni conviene avere un ritorno più lento mentre per percorsi più sconnessi il ritorno va aperto altrimenti tra un impatto e l'altro della ruota con il terreno la forcella non ha il tempo necessario ad estendersi. Proprio per questo se affronti una scalinata in velocità con il ritorno troppo chiuso arriverai in fondo con la forcella a pacco.

Direi che comunque non influenza la pedalabilita della bici. Quella é principalmente influenzata dalla regolazione della compressione. Ovvero la regolazione del passaggio dell'olio nella cartuccia durante l'affondamento della forcella. Quando si blocca la forcella nella stragrande maggioranza dei casi si va a chiudere completamente la compressione impedendo il passaggio dell'olio nella cartuccia.

Spero sia chiaro. Ciao!
 
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fedelpi

Biker novus
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Ciao,

Il rebound detta tua forcella (di tutte le forcelle) regola il suo comportamento in estensione ovvero quando dopo essere stata compressa la forcella ritorna nella sua posizione iniziale. In generale si tratta di regolare lo smorzamento della forcella andando a modificare la portata di olio che trafila da una camera e l'altra della cartuccia. Il comportamento lo puoi apprezzare vedendo come reagisce la forcella ai due estremi della regolazione del rebound. Con la regolazione tutta aperta la portata di olio non è strozzata e la forcella non é smorzata. Lavora solamente la molla e la sensazione é quella che la bici schiacciata a terra rimbalzi elasticamente una volta rilasciata. Quando invece il rebound é tutto chiuso lavora sia la molla che lo smorzatore ed il ritorno della forcella nella sua posizione di riposo é molto più lento come se fosse frenato (ed in effetti lo é) dal passaggio dell'olio attraverso la cartuccia (sentirai anche il rumore dell'olio).

Detto questo la regolazione del rebound va personalizzata in base al percorso che farai. Una buona base di partenza é quella di regolare il ritorno in modo da avere la velocità di estensione della forcella più veloce possibile senza avere la sensazione che la bici rimbalzi elasticamente quando é schiacciata a terra. In linea di massima comunque per percorsi flow senza particolari sconnessioni conviene avere un ritorno più lento mentre per percorsi più sconnessi il ritorno va aperto altrimenti tra un impatto e l'altro della ruota con il terreno la forcella non ha il tempo necessario ad estendersi. Proprio per questo se affronti una scalinata in velocità con il ritorno troppo chiuso arriverai in fondo con la forcella a pacco.

Direi che comunque non influenza la pedalabilita della bici. Quella é principalmente influenzata dalla regolazione della compressione. Ovvero la regolazione del passaggio dell'olio nella cartuccia durante l'affondamento della forcella. Quando si blocca la forcella nella stragrande maggioranza dei casi si va a chiudere completamente la compressione impedendo il passaggio dell'olio nella cartuccia.

Spero sia chiaro. Ciao!

Chiarissimo grazie! Ti chiedo solo due chiarimenti: nella regolazione ho "more" e "less" rebound.. dalla tua descrizione deduco che mettendola in "more" dovrebbe lavorare solo la molla giusto?

Quindi non c'è una posizione più ottimale per la salita? Mi verrebbe da dire nella posizione "less" ma non ne sono sicuro..
 

lukenew

Biker popularis
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Direi che come dici tu more voglia dire aperto (e quindi meno frenato). Comunque prova a giocare con la regolazione...te ne accorgerai subito schiacciando al bici a terra e guardando come si comporta durante il ritorno.

Penso che comunque il ritorno influenzi veramente poco la pedalabilita. Il linea di massima ti direi che forse un ritorno più lento riduca un pelo in bobbing in estensione.
 

fedelpi

Biker novus
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Direi che come dici tu more voglia dire aperto (e quindi meno frenato). Comunque prova a giocare con la regolazione...te ne accorgerai subito schiacciando al bici a terra e guardando come si comporta durante il ritorno.

Penso che comunque il ritorno influenzi veramente poco la pedalabilita. Il linea di massima ti direi che forse un ritorno più lento riduca un pelo in bobbing in estensione.

Bene perfetto è quello che pensavo anch'io! Sì appena riesco scendo giù in cantina e provo! Avevo già provato ma non sapendo con precisione cosa cambiasse non ho notato nulla di diverso :nunsacci:
Grazie ancora!:)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Sia ritorno che compressione si "chiudono" avvitando i registri(+) e si aprono svitandoli (-). Per quel che serve a te, ossia una forcella da irrigidire per recuperare efficienza in pedalata, col ritorno otterrai ben poco a meno che il circuito in realtà intervenga anche sulla compressione, dipende come é fatta l'idraulica.
 

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