Come invertire freni deore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gtevo

Biker serius
Sono ancora una volta qui a chiedere un consiglio dopo aver letto parecchie discussioni e non aver appianato del tutto i miei dubbi. Dovrei invertire la frenata sulla mtb di un amico che da troppo tempo ormai essendo mancino si era abituato a frenare con la mano sinistra al posteriore ( sulle sue vecchie bici da battaglia aveva sempre fatto invertire i cavi). Ora che finalmente si è preso una mtb usata ma un po più seria delle precedenti e dotata di freni idraulici Shimano Deore voleva invertire anche su questa il funzionamento delle leve freno.
Di meccanica lui purtroppo ne capisce poco niente e quindi mi ha chiesto di poterlo aiutare. Ora da quel che so io non basta solamente staccare il tubo di dx e quello di sx e invertirli o è necessario anche spurgare l'impianto? Devo controllare anche qualcos'altro poi?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
intanto non basta staccare i tubi e via

per un lavoro fatto bene, controlla che i tubi permettano comunque la sterzata completa del manubrio senza essere troppo tesi, poi una volta accurato che arrivano procurati le ogive nuove, smonta i tubi, metti le ogive nuove, rimontali e spurga

se hai anche solo il minimo dubbio di non essere in grado, fallo fare da un meccanico, non si scherza con i freni
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Gtevo

Biker serius
Quindi ogni qualvolta si stacca il tubo freno dalla leva è consigliato o meglio, obbligatorio sostituire l'ogiva e fare sempre lo spurgo? non penso sia una cosa impossibile per me da fare ma sto cercando di capire quale la procedura esatta e caso mai non riesco a togliermi tutti i dubbi o non ne fossi in grado lascerei sicuramente fare ad un meccanico.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sono ancora una volta qui a chiedere un consiglio dopo aver letto parecchie discussioni e non aver appianato del tutto i miei dubbi. Dovrei invertire la frenata sulla mtb di un amico che da troppo tempo ormai essendo mancino si era abituato a frenare con la mano sinistra al posteriore ( sulle sue vecchie bici da battaglia aveva sempre fatto invertire i cavi). Ora che finalmente si è preso una mtb usata ma un po più seria delle precedenti e dotata di freni idraulici Shimano Deore voleva invertire anche su questa il funzionamento delle leve freno.
Di meccanica lui purtroppo ne capisce poco niente e quindi mi ha chiesto di poterlo aiutare. Ora da quel che so io non basta solamente staccare il tubo di dx e quello di sx e invertirli o è necessario anche spurgare l'impianto? Devo controllare anche qualcos'altro poi?

Ciao...diciamo che se hai molta dimestichezza potresti dimezzare le operazioni di spurgo...come ti hanno già consigliato verifica che nella modifica ci sia libertà di movimento e che le guaine non siano tese.
Non necessariamente devi sostituire l'ogiva se cambi il dx con il sx.
Solitamente l'ogiva va sostituita con l'accorciamento del tubo...
 

Gtevo

Biker serius
La lunghezza dei tubi è già abbondantina, è stata la prima cosa che ho verificato, addirittura potrei per togliermi qualsiasi dubbio sfilare le manopole e invertire le leve da destra a sinistra, anche se le leve sono contrarie la misura sarebbe quella.
Ricapitolando quindi:
- controllare la fattibilità verificando la lunghezza dei tubi
- Le ogive possono rimanere le stesse
- lo spurgo comunque resta necessario o posso ovviare al problema? Come?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
La lunghezza dei tubi è già abbondantina, è stata la prima cosa che ho verificato, addirittura potrei per togliermi qualsiasi dubbio sfilare le manopole e invertire le leve da destra a sinistra, anche se le leve sono contrarie la misura sarebbe quella.
Ricapitolando quindi:
- controllare la fattibilità verificando la lunghezza dei tubi
- Le ogive possono rimanere le stesse
- lo spurgo comunque resta necessario o posso ovviare al problema? Come?

Se accorci le guaine devi sostituire le ogive(se il freno è acquistato in after market dovresti averle nella confezione)...se stai attento e adotti qualche accorgimento lo spurgo risulta essere più veloce e immediato...ma sei obbligato a farlo per sicurezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo