Come mettere il turbo e recuperare in fretta ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mi capita spesso, purtroppo, di non riuscire a replicare la stessa uscita (in termini di prestazione e durata) il giorno dopo.... necessito sempre di almeno un giorno di riposo e, qualche volta, anche 2.
Di solito dopo 2 giorni in cui curo alimentazione e riposo recupero il 100% della forza muscolare.

Secondo voi quali sono le strategie per riuscire a ridurre i tempi di recupero ? Se ne esistono ? Voi come fate per velocizzare il recupero ?

In questo periodo le giornate sono meravigliose e si vorrebbe uscire ogni giorno....ma purtroppo il fisico ha i suoi limiti....e sapete bene che un'uscita con i muscoli doloranti e stanchi non è per niente divertente....

Grazie :-)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Mi capita spesso, purtroppo, di non riuscire a replicare la stessa uscita (in termini di prestazione e durata) il giorno dopo.... necessito sempre di almeno un giorno di riposo e, qualche volta, anche 2.
Di solito dopo 2 giorni in cui curo alimentazione e riposo recupero il 100% della forza muscolare.

Secondo voi quali sono le strategie per riuscire a ridurre i tempi di recupero ? Se ne esistono ? Voi come fate per velocizzare il recupero ?

In questo periodo le giornate sono meravigliose e si vorrebbe uscire ogni giorno....ma purtroppo il fisico ha i suoi limiti....e sapete bene che un'uscita con i muscoli doloranti e stanchi non è per niente divertente....

Grazie :-)

Fare un uscita di scarico di una mezzoretta tranquilla tra due uscite piu dure a velocita blanda e rapporti agili!.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
io sono uscito 5 volte questa settimana, 3 volte di fila con ieri e già ieri ho faticato di brutto sentivo dolore ai polpacci, vorrei anche oggi, ma ho le gambe doloranti...io ascolto il fisico, se sento che mi fa male riposo, purtroppo/perfortuna.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Magari si potesse recuperare come da giovani.......
Io ho 53 anni e, se faccio un'uscita impegnativa, il giorno dopo riposo, o uscita molto tranquilla: Sabato 35 km di sentieri impegnandomi molto, Domenica 30 km in tre ore chiacchierando con un amico, su un percorso che, di solito, faccio in un'ora e mezzo.
Non so quanti anni hai, Dr. Zivago, ma mi pare normale.
Certo, 20 anni fa mi facevo vacanze del tipo Giro della Corsica in 6 giorni, una settimana in dolomiti fuoristrada, il che voleva dire pedalare tutti i giorni da mattina a sera, ma erano altri tempi, appunto!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Forse bisogna un po' limitarsi il primo giorno per poi fare una bella uscita anche il giorno seguente.
Lo so che suona di scoperta dell'acqua calda, ma la maturità oltre a farti andare meno forte porta con se il vantaggio di farti avere più esperienza e di conoscere meglio i tuoi limiti.
Io mi doso sempre in prospettiva di quello che mi rimane da fare, sia in un giro singolo, che spesso chiudo più in forma di tanti ragazzini che si sono spompati all'inizio, sia se devo fare più uscite nell'arco di pochi giorni.
Claudio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....il fisico ha i suoi tempi di recupero , e non ci si scappa...
...poi dipende sempre molto anche dà cosa fai e con che ritmi pedali !

...chiaro che se come i pro avessi una fase di preparazione atletica alle spalle specifica , un fisioterapista che ti segue , un massaggiatore quando rientri e un programma anche di alimentazione specifico...

...certamente recuperi prima e meglio !
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
...chiaro che se come i pro avessi una fase di preparazione atletica alle spalle specifica , un fisioterapista che ti segue , un massaggiatore quando rientri e un programma anche di alimentazione specifico...

Già...e forse anche qualche piccolo aiutino "farmacologico"..... :-)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
secondo me è fondamentale il recupero attivo....ultimamente quando uscivo quasi tutte le sere (ora invece sono costretto ai box da diverso tempo), la fase di rientro da ogni giro la facevo pedalando in assoluta agilità senza mai forzare, in modo da sciogliere le gambe il più possibile

ovvio, la cosa migliore sarebbe una bella giornata di scarico e riposo, magari facendo pure una bella sessione di massaggi, ma vuoi mettere quanto è più bello passare qualche ora in sella alla propria mtb anche con le gambe un po' doloranti
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Io impiego circa un giorno per recuperare, ma a volte faccio lo stesso giro anche per due giorni di fila. Il secondo ho le gambe un po' doloranti ma dopo essermi scaldato per bene non ho grandi difficoltà. Se dovessi uscire tre giorni di fila probabilmente sarei un po' più fiacco.
Non capisco un mio amico che si fa 120 km in bdc ogni mattina pure prima delle gare!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io impiego circa un giorno per recuperare, ma a volte faccio lo stesso giro anche per due giorni di fila. Il secondo ho le gambe un po' doloranti ma dopo essermi scaldato per bene non ho grandi difficoltà. Se dovessi uscire tre giorni di fila probabilmente sarei un po' più fiacco.
Non capisco un mio amico che si fa 120 km in bdc ogni mattina pure prima delle gare!

Inviato utilizzando Tapatalk

se riesce a recuperare bene , fà pure bene ad allenarsi tutti i giorni , ma farlo poche ore prima di una gara.....

...non mi sembra un sistema per andare meglio , probabilmente il contrario !!!

...molti credono che più ti alleni e meglio è , ma si arriva a certe soglie in cui si ha un calo prestazionale...
...i tempi di recupero sono indispensabili e necessari , ma a fare la differenza secondo mè è uno specifico programma di preparazione invernale , ma anche estivo se serve , focalizzato in base all'uso che si farà della bike e per come e quando si vorrà avere un certo picco di performance
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Già...e forse anche qualche piccolo aiutino "farmacologico"..... :-)

....non voglio andare off topic e finire sui farmaci , ma cmq integratori muscolari di ottima qualità , uniti a tutto il resto che ho già descritto , fanno secondo mè la differenza nel recuperare....


....io vado in difficoltà a volte con i recuperi , ma in questa stagione quando rientro per pranzo la domenica , il mio integratore è una bella grigliata con gli amici e 4 birre !

...e dato che non mi pagano e non sono un prò , e pedalo per divertirmi e passione me ne sbatto !
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
se riesce a recuperare bene , fà pure bene ad allenarsi tutti i giorni , ma farlo poche ore prima di una gara.....

...non mi sembra un sistema per andare meglio , probabilmente il contrario !!!

...molti credono che più ti alleni e meglio è , ma si arriva a certe soglie in cui si ha un calo prestazionale...
...i tempi di recupero sono indispensabili e necessari , ma a fare la differenza secondo mè è uno specifico programma di preparazione invernale , ma anche estivo se serve , focalizzato in base all'uso che si farà della bike e per come e quando si vorrà avere un certo picco di performance
Naturalmente per prima intendo il giorno prima. Però mi sembra comunque assurdo. Gli è capitato di fare due gare in due giorni consecutivi. C'è da aggiungere che le gare spesso le vince ed è molto seguito dall'allenatore.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Naturalmente per prima intendo il giorno prima. Però mi sembra comunque assurdo. Gli è capitato di fare due gare in due giorni consecutivi. C'è da aggiungere che le gare spesso le vince ed è molto seguito dall'allenatore.


Inviato utilizzando Tapatalk

....avevo capito che lo faceva la mattina stessa della gara !

...se i risultati arrivano e si trova bene , vuol dire che per lui un programma così è funzionale !!!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mi capita spesso, purtroppo, di non riuscire a replicare la stessa uscita (in termini di prestazione e durata) il giorno dopo.... necessito sempre di almeno un giorno di riposo e, qualche volta, anche 2.
Di solito dopo 2 giorni in cui curo alimentazione e riposo recupero il 100% della forza muscolare.

Secondo voi quali sono le strategie per riuscire a ridurre i tempi di recupero ? Se ne esistono ? Voi come fate per velocizzare il recupero ?

In questo periodo le giornate sono meravigliose e si vorrebbe uscire ogni giorno....ma purtroppo il fisico ha i suoi limiti....e sapete bene che un'uscita con i muscoli doloranti e stanchi non è per niente divertente....

Grazie :-)
Ti rispondo da Personal Trainer: ogni persona è unica come allenamento, come grado di miglioramento, come risposta all'allenamento e soprattutto come tempi di recupero. Quello che va bene per una persona quasi mai va bene per un altra. Indipendentemente dalle proprie caratteristiche costitutive devi calcolare che molto dipende dall'età: secondo le leggi della natura più si avanza nell'età e più si ha bisogno di un maggiore recupero; si chiama "invecchiamento biologico" e non si può assolutamente evitare: anzi, bisogna invece essere consci di ciò per cercare di conoscere meglio se stessi, facendo continue prove e controprove continue. Solo cosi ognuno troverà il suo naturale equilibrio, che sarà sempre differente da quello di un altro.
Ps: l'appassionato vero, lo sportivo vero, non accetterà mai neanche il più piccolo aiutino farmacologico.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bella la domanda...e le risposte altrettanto giuste ed equilibrate...Domenica sono uscito in compagnia con gente che pedala forte...quasi 90 km con più di 1500 mt positivi,avvicinamento su asfalto e poi tutto terra fino al punto di partenza...tornando verso casa le mie gambe non reggevano più,e loro mai sotto i 30...vuoi il caldo,vuoi i ritmi ho patito come una bestia...gambe in croce e doloranti...ho fatto un giorno di riposo...uscito ieri sera solo su asfalto fatto salite corte al 5%...48,5 km...media 24.4...sembrava di volare,persino 2 bitumari han faticato a tenermi in salita...poi parlando con loro Domenica,per i dolori usano aminoacidi ramificati in compresse...dicono aiutano il recupero e la stanchezza...mi han consigliato di provare...non l'ho mai fatto,ma visto ieri sera credo non lo farò...:celopiùg:
 

cattrek3900

Biker serius
3/12/13
150
0
0
Palermo
Visita sito
....non voglio andare off topic e finire sui farmaci , ma cmq integratori muscolari di ottima qualità , uniti a tutto il resto che ho già descritto , fanno secondo mè la differenza nel recuperare....


....io vado in difficoltà a volte con i recuperi , ma in questa stagione quando rientro per pranzo la domenica , il mio integratore è una bella grigliata con gli amici e 4 birre !

...e dato che non mi pagano e non sono un prò , e pedalo per divertirmi e passione me ne sbatto !
👏👏👏👏
 

Classifica mensile dislivello positivo