Come mi devo allenare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lomopower

Biker popularis
3/2/14
61
0
0
Palermo
Visita sito
Può sembrarvi una domanda stupida,magari lo è veramente!
Ma ho deciso di porvela comunque :mrgreen:
Da circa 10 giorni ho acquistato la mia mtb,una ktm ultra fire.
Ho percorso circa 100km,probabilmente qualcosina in più.
Ho fatto 2 giri da 30km ed uno da 20,(con una velocità media di circa 18km/h,quasi mi vergogno a dirlo :))): ) oltre a qualche uscita da circa 10km.
Il mio obiettivo è salire in cima al monte pellegrino di Palermo,ma devo prima mettere in forza le gambe! Ora vi chiedo,come devo allenarmi? Uscite brevi spingendo oppure passeggiate più lunghe con un ritmo piu calmo?
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Se hai fatto 30 km direi che come inizio non è male.
Per allenarti, secondo me conviene mantenerti su questi km, magari fatti a giorni alterni e in pianura, sicuramente ti aiuta a fare fiato e gambe.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Può sembrarvi una domanda stupida,magari lo è veramente!
Ma ho deciso di porvela comunque :mrgreen:
Da circa 10 giorni ho acquistato la mia mtb,una ktm ultra fire.
Ho percorso circa 100km,probabilmente qualcosina in più.
Ho fatto 2 giri da 30km ed uno da 20,(con una velocità media di circa 18km/h,quasi mi vergogno a dirlo :))): ) oltre a qualche uscita da circa 10km.
Il mio obiettivo è salire in cima al monte pellegrino di Palermo,ma devo prima mettere in forza le gambe! Ora vi chiedo,come devo allenarmi? Uscite brevi spingendo oppure passeggiate più lunghe con un ritmo piu calmo?

La domanda non è stupida, ma la risposta è totalmente soggettiva perchè dipende dalla tua condizione di partenza, la prima se ti serve aumentare la massa muscolare, la seconda se ti serve la resistenza, verosimilmente ti potrebbero servire entrambi alternati.
Riguardo al tuo obiettivo, non ho idea del percorso e l'impegno che comporta, immagino sia una salita visto che parli di monte, se è molto impegnativa va affrontata con un allenamento specifico alle salite ( successivo ad aver fatto prima un pò di preparazione "generica" ).
 

lomopower

Biker popularis
3/2/14
61
0
0
Palermo
Visita sito
Si,devo migliorare assolutamente fiato e gambe!
Mi conviene alternare quindi? Un giorno passeggiata "lunga" (25km circa,quasi tutta pianura),poi un giorno di riposo e l'indomani una "breve" salita spingendo? (6km)
Spero di poter uscire venerdì,oggi mi sono svegliato con una bellissima influenza! :S
 

erfiamma

Biker novus
10/2/14
3
0
0
Visita sito
almeno tu sei riuscito a fare qualche uscita ...
io comprata la biga alla fiera di Roma domenica sto bloccato con la schiena e non sono neanche riuscito a salirci sopra :-)

nel frattempo approfitto del tuo quesito per prendere qualche spunto ...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Si,devo migliorare assolutamente fiato e gambe!
Mi conviene alternare quindi? Un giorno passeggiata "lunga" (25km circa,quasi tutta pianura),poi un giorno di riposo e l'indomani una "breve" salita spingendo? (6km)
Spero di poter uscire venerdì,oggi mi sono svegliato con una bellissima influenza! :S

Tutto ok cio' che hai scritto ,auguri e buona strada:il-saggi:
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Può sembrarvi una domanda stupida,magari lo è veramente!
Ma ho deciso di porvela comunque :mrgreen:
Da circa 10 giorni ho acquistato la mia mtb,una ktm ultra fire.
Ho percorso circa 100km,probabilmente qualcosina in più.
Ho fatto 2 giri da 30km ed uno da 20,(con una velocità media di circa 18km/h,quasi mi vergogno a dirlo :))): ) oltre a qualche uscita da circa 10km.
Il mio obiettivo è salire in cima al monte pellegrino di Palermo,ma devo prima mettere in forza le gambe! Ora vi chiedo,come devo allenarmi? Uscite brevi spingendo oppure passeggiate più lunghe con un ritmo piu calmo?

fiato e gambe?

prova a fare un giro sul sito www.fulminaituoilimiti.it
io sto seguendo quel programma di allenamento è comodo e ti spiegano bene come seguirlo... vi sono tre diversi livelli di difficoltà che si posono scegliere .. io per ora sono arrivato a percorrere 60 km tenendo la media di 26-17 km/h ... è un programma fatto bene che annette anche ripetute a giri di più km... unico neo? è per la bdc ma per fare gamba e fiato seguire un programma da bdc in mtb con ben almeno 6 kg di differenza tra le due tipologie di bici non è che un ottimo allenamento per il fiato e le gambe :D
 

lomopower

Biker popularis
3/2/14
61
0
0
Palermo
Visita sito
fiato e gambe?

prova a fare un giro sul sito www.fulminaituoilimiti.it
io so seguendo quel programma di allenamento è comodo e ti spiegano bene come seguirlo... vi sono tre diversi livelli di difficoltà che si posono scegliere .. io per ora sono arrivato a percorrere 60 km tenendo la media di 26-17 km/h ... è un programma fatto bene che annette anche ripetute a giri di più km... unico neo? è per la bdc ma per fare gamba e fiato seguire un programma da bdc in mtb con ben almeno 6 kg di differenza tra le due tipologie di bici non è che un ottimo allenamento per il fiato e le gambe :D
Grazie mille,cercherò di seguirlo nel migliore dei modi!
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Grazie mille,cercherò di seguirlo nel migliore dei modi!

all'inizio ti faranno qualche domanda a scelta multipla per capire quale dei tre obbiettivi farti scegliere e poi inizierai :D e buone pedalate XD ... per curiosità di che città sei?

in ogni caso ricorda buona idratazione prima e durante l'allenamento, cibi sani e non strafare ;-)
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
io come allenamento fai da te, riuscendo ad uscire solo due volte a settimana, alterno uscite di 15/20 km il mercoledì in percorsi vicino a casa che sono per di più dei sali scendi (sentieri in mezzo ai boschi).Mentre il sabato o la domenica, che ho più tempo a disposizione, faccio percorsi più lunghi ed impegnativi raggiungendo la cresta delle colline/ montagne che ci sono intorno a Torino. Da una volta all'altra noto dei bei miglioramenti sia in dispendio di energie e sia come tempo di percorrenza
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Si,devo migliorare assolutamente fiato e gambe!
Mi conviene alternare quindi? Un giorno passeggiata "lunga" (25km circa,quasi tutta pianura),poi un giorno di riposo e l'indomani una "breve" salita spingendo? (6km)
Spero di poter uscire venerdì,oggi mi sono svegliato con una bellissima influenza! :S

va benissimo
già con 3 uscite settimanali regolari vedrai che il tuo livello migliorerà.
allora potrai aumentare la durata delle uscite e/o la loro difficoltà.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si,devo migliorare assolutamente fiato e gambe!
Mi conviene alternare quindi? Un giorno passeggiata "lunga" (25km circa,quasi tutta pianura),poi un giorno di riposo e l'indomani una "breve" salita spingendo? (6km)
Spero di poter uscire venerdì,oggi mi sono svegliato con una bellissima influenza! :S

"Ni", nel senso che come ti ho detto tutto è sempre molto soggettivo e andrebbero valutati molti aspetti, comunque personalmente per alternare intendo ( e preferisco) dei periodi o fasi, non un giorno una cosa, un giorno un'altra.
Visto che hai appena iniziato potresti fare un periodo di quello che tu chiami "lunga" con costanza, senza forzare cerchi un ritmo regolare, pianura, velocità media anche bassa, possibilmente (volendo attrezzarsi) cadenza di pedalata regolare e sopratutto supporto del cardio. Alternando sempre allenamenti e pausa recupero.
Completata questa prima fase, allora per un periodo lavori sul potenziamento, se credi e ti sembra necessario.
Poi di nuovo torni sulla fase uno rivedendo i parametri che ovviamente saranno cambiati, oppure se da quel che dici il tuo obiettivo è arrampicare, ti dedichi ad una "fase 1" rivista per la salita, dove consolidi un tuo passo sulla salita in modo progressivo, ma regolare.
 

matteo03

Biker novus
10/2/14
10
0
0
Visita sito
io direi che guardare le medie di velocità non ha senso. nei primi allenamenti devi fare la gamba perciò uscite brevi e con un alta frequenza di pedalate. sopratutto ti devi divertire perchè se arrivi stanco morto la bici tra un mese l hai già appesa al chiodo. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo