Come migliorare le prestazioni: periodizzazione dell'allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Questione interessata ma avendo un'altra specialità praticata,nel mio caso l'arrampicata,il cazzeggio solo per la bici o totale?
 

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
56
1
0
57
Brianza
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 2020
La tua spiegazione e' molto interessane, seguirò anche i prossimi post, mi sono ritrovato quando hai raccontato che dopo 6 mesi ti ritrovi stanco senza motivo apparente, facendo sempre le stesse cose.
 

dodo79

Biker novus
5/8/10
6
0
0
Mapello
Visita sito
Grande Federico
super pro... attendo con ansia i prox articoli...
TI chiedo solo come mai faccio un po' di fatica se durante gli allenamenti settimanali un giorno faccio running (12-15km) ed il giorno dopo faccio mtb .. in salita mi sento un po' legato...
Grazie mille
Ivan
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Veramente molto utile, finalmente!
Chiedo un occhio di riguardo nelle spiegazioni a chi, non frequentando palestre, si destreggia tra running e bike, inverno permettendo!
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Io avevo già iniziato a caxxegiare senza alcun suggerimento da parte del personal fitness trainer non vorrei però prenderci troppo gusto.
:i-want-t::i-want-t:

In attesa dei prossimi articoli :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf:
rimango collegato
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Bravo Federico (l'ultima volta che ti ho visto (la prima) era a Salice quando Marcio si ruppe la clavicola... ricordo una gara a grappini mica male... ed il tuo riding era fenomenale).

Detto ciò, sono contento della tua rubrica: per "anni" ho cercato di sostenere, nella sezione allenamento del forum, i temi che stai ben illustrando.

Ottimo.

Sarai d'accordo con me sul fatto che nell'allenamento c'è poco da inventare... e tanto da lavorare.

;-)
 
Lavoro in palestra, e non faccio altro che RIEDUCARE, gli atleti che da anni frequentano palestre. Quando gli presento pedane propriocettive o bosu, fitball o box per balzi mi guardano con sospetto, ma poi al 90% riscuoto successo anche nei soggetti più scettici. Hai scritto frasi che ripeto constantemente nel mio centro a Cesena. Bravo ti seguiro' per migliorare la mia preparazione.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Prossimo anno farò il sella ronda hero, quale migliore occasione per seguire questa rubrica?
se potresti includere anche qualche metodologia di allenamento per i rulli, visto l'inverno alle porte, potrebbe essere interessante.
grazie alla prox
 

Coppolag73

Biker serius
4/7/10
138
0
0
Mezzolombardo
Visita sito
Wow!!! Non ho mai voluto seguire diete fai da te nè tanto meno fare l'autodidatta. Sono convinta che imparare bene ad alimentarsi, ad allenarsi possa tradursi in uno sfruttamento totale delle proprie potenzialità e di quelle della bici. L'anno prossimo parteciperò alla Duchenne Heroes, sono l'unica donna iscritta e la sfida non sarà da poco. Se siete curiosi di cosa mi aspetta andate su www.duchenneheroes.it , e se avete voglia di partecipare anche appoggiando il progetto, potete sponsorizzarmi squadra MTB Italian Riders. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo