Come migliorare le prestazioni: periodizzazione dell'allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Wow!!! Non ho mai voluto seguire diete fai da te nè tanto meno fare l'autodidatta. Sono convinta che imparare bene ad alimentarsi, ad allenarsi possa tradursi in uno sfruttamento totale delle proprie potenzialità e di quelle della bici. L'anno prossimo parteciperò alla Duchenne Heroes, sono l'unica donna iscritta e la sfida non sarà da poco. Se siete curiosi di cosa mi aspetta andate su [url]www.duchenneheroes.it[/URL] , e se avete voglia di partecipare anche appoggiando il progetto, potete sponsorizzarmi squadra MTB Italian Riders. :-)
Grande Donna!!:celopiùg:
Complimenti

BUONA STRADA :i-want-t:
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
arrivo in ritardissimo su questo topic, ma provo a chiedere ugualmente: e' utile/conveniente applicare i principi della periodizzazione a uno che va in giro tutto l'anno e il cui solo scopo sarebbe di aumentare 'le prestazioni generali' per poter fare dei giri + lunghi (o fare i soliti giri un po' piu' in fretta o con meno stanchezza) ?

Esempio di me stesso: 43 anni, faccio fra i 50000 e i 100 000 di D+ all'anno in giri AM, le gare non mi interessano. Il mio ritmo e' abbastanza stabile a 600m/h di salita, che penso essere un valore medio in All Mountain (bici da 14kg, zaino..). Supponiamo che per un anno mi allenassi 'seriamente' seguendo i principi della periodizzazione:
1) quanto posso sperare di guadagnare nel 'periodo di forma' alla fine dei vari cicli di allenamento? 10%? 30%? Per un periodo di un mese o due?
2) piu' importante (per me): una volta finito l'anno di allenamenti e ripreso il ritmo normale di andare in giro come mi pare e piace, mi restera' qualcosa del lavoro fatto (tipo che andro' comunque 10% piu' veloce perche' il mio corpo ha 'metabolizzato' che il suo massimale e' piu' alto di quello che 'sapeva' prima) o torno comunque ai miei 600 metri all'ora con buona pace degli allenamenti effettuati?
 

Classifica mensile dislivello positivo