Come misurare l'usura delle catene sram?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Buon giorno signori, come da titolo vorrei accertare l'usura della catena Sram e vorrei sapere se l'attrezzo della Shimano possa andar bene.
Se invece si volesse misurare con un calibro elettronico quali sono le misure entro il quale la catena è buona oppure usurata sia per Sram che per Shimano?????
Anticipatamente vi ringrazio.

Se hai un calibro da catene ci misuri qualsiasi catena indipendentemente dalla marca...
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Grazie ragazzi, purtroppo la catena è da 9 vel. Quali misure dovrei comparare???
Grazie per la scheda del 10 vel. ne terrò conto per il futuro.
Ma esiste una scheda per comparare le varie catene in uso, cioè dal 9 al 10 a anche con l'11 vel con misure per il calibro??? ( tipo la scheda postata da Carrerafb???
Per le catene inferiori al 9 vel. ormai sono obsolete e quindi non ne tengo in considerazione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao,l'attrezzo di shimano va bene,invece col calibro guarda questo schema in foto,è uno schema con misure per catene 10v:
Ancora con st'immagine che inganna !!

Le catene nascono a circa 132,4 mm (su quella misura) e si cambiano al piu' tardi quando arrivano a circa 133.1mm.

E' peraltro vero che, prima si effettua la sostituzione e meno si consumano gli ingranaggi (corone e pignoni) ma, quel 132,6mm (retaggio campagnolo) e' eccessivamente conservativo.

Ovviamente, di questo si e' gia' parlato non so quante volte.
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
Ancora con st'immagine che inganna !!

Le catene nascono a circa 132,4 mm (su quella misura) e si cambiano al piu' tardi quando arrivano a circa 133.1mm.

E' peraltro vero che, prima si effettua la sostituzione e meno si consumano gli ingranaggi (corone e pignoni) ma, quel 132,6mm (retaggio campagnolo) e' eccessivamente conservativo.

Ovviamente, di questo si e' gia' parlato non so quante volte.

Sara' un'immagine ingannevole ma allora anche ciclismo sbaglia perche' proprio questo dato da sull'articolo del numero di aprile 2013 sull'usura delle catene.inoltre e' si vero che prima le si cambia meglio e' ma quello e' un dato max di riferimento a cui e' meglio non arrivare poi ovvio che le si cambia prima perche' altrimenti usuri tutto troppo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sara' un'immagine ingannevole ma allora anche ciclismo sbaglia perche' proprio questo dato da sull'articolo del numero di aprile 2013 sull'usura delle catene.inoltre e' si vero che prima le si cambia meglio e' ma quello e' un dato max di riferimento a cui e' meglio non arrivare poi ovvio che le si cambia prima perche' altrimenti usuri tutto troppo.
Again ... e' un dato sbagliato e basta cercare nel forum per farsene una ragione.
A 132,6 c'arrivi dopo un paio di mesi d'uso della catena.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727&highlight=catena
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
Again ... e' un dato sbagliato e basta cercare nel forum per farsene una ragione.
A 132,6 c'arrivi dopo un paio di mesi d'uso della catena.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727&highlight=catena

Molto ben fatto e spiegato come topic,in ogni caso con in genere io. X diverse esperienze fatte cambio sempre catena e pignoni quando si usuran xke' spesso mi e' ke la catena salta anche se cambiata con misure sbagliate.ma nn sollevo altre siscussioni e punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo