Tech Corner Come modificare la posizione del manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come modificare la posizione del manubrio
04-1-1600x899.jpg


Continua la lettura
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ok. Ma vi siete dimenticati gli effetti sulla guida.
Ad esempio:
Stem corto = sterzo piu diretto
Manubrio basso = minor ribaltamento in salita
Etc etc.
Ci vorrebbe una guida per rispondere a domande tipo:
Ho poco feeling con l'anteriore, cosa posso fare?
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
non hai parlato della rotazione del manubrio nello stem: trattandosi di un'operazione che porta alla variazione di posizione delle manopole sia verticalmente sia orizzontalmente e sia per quel che riguarda l' angolo che assumeranno i polsi, mi pare molto importante, infatti è l'operazione che a me occupa più tempo nel trovare la posizione corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
non hai parlato della rotazione del manubrio nello stem: trattandosi di un'operazione che porta alla variazione di posizione delle manopole sia verticalmente sia orizzontalmente e sia per quel che riguarda l' angolo che assumeranno i polsi, mi pare molto importante, infatti è l'operazione che a me occupa più tempo nel trovare la posizione corretta.
Penso sia quanto descritto nella sezione "Posizione orizzontale"
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
non hai parlato della rotazione del manubrio nello stem: trattandosi di un'operazione che porta alla variazione di posizione delle manopole sia verticalmente sia orizzontalmente e sia per quel che riguarda l' angolo che assumeranno i polsi, mi pare molto importante, infatti è l'operazione che a me occupa più tempo nel trovare la posizione corretta.

Son d'accordo, son preferenze personali ma quando salgo su una bici con manubrio troppo arretrato mi da una brutta sensazione di arretramento e gomiti chiusi...
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
Stranamente non si parla di back che non è precisamente l'arretramento è anche la "rotazione " delle braccia , ti permette di tenere le spalle più aperte. 1 o 2 gradi di piega all'indietro fanno parecchia differenza, personalmente ho trovato la quadra sulla mia nuova bici lavorando su questo oltre che alla banale altezza o larghezza manubrio e rispettiva pipa. ciao grazie
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
non hai parlato della rotazione del manubrio nello stem: trattandosi di un'operazione che porta alla variazione di posizione delle manopole sia verticalmente sia orizzontalmente e sia per quel che riguarda l' angolo che assumeranno i polsi, mi pare molto importante, infatti è l'operazione che a me occupa più tempo nel trovare la posizione corretta.
Penso sia quanto descritto nella sezione "Posizione orizzontale"
No. quello, che intende è la rotazione della piega, lasciando inalterata altezza e lunghezza dell'attacco. A seconda del rise e del backsweep (inclinazione all'indietro) del manubrio, influisce molto, come ha scritto teppo, soprattutto sull'angolo con cui poggiano i polsi.
 

pbike

Biker serius
Vero che il titolo dell'articolo era "Come modificare la posizione del manubrio", ma oltre a elencare i modi di cambiare la posizione del componente non si è proprio presentato altro.
I risultati o le conseguenze di ogni variazione non sono stati considerati, direi.
Articolo un po' fiacco, stavolta...
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Sempre difficile trovare la giusta regolazione al primo colpo poi ho notato che ci si abitua e sembra essere secondario. Certo influisce anche l ' estetica e capita di vedere soluzioni su altre bici che ci piacciono di più ma che poi non corrispondono alle nostre esigenze ed è correlato alla misura del telaio. Nel mio caso vorrei un attacco corto con un manubrio da 760 per l' estetica funziona ma nella pratica mi trovo in una posizione non ottimale quando devo spingere. La soluzione la trovo dopo diverse prove ed esborsi ahimè.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La giusta posizione sulla mtb è importantissimo , ma lo capisci col passare degli anni : a 20 puoi usare di tutto e a fine giornata con una birra sei come nuovo , a 30 più il mezzo è settato giusto più vai forte apprezzando le differenze e a fine giornata sempre una birra o una RedBull e sei in forma , a 40 hai capito come deve essere la mtb secondo le tue caratteristiche , ma se sbagli assetto ci vogliono minimo due giorni di recupero per riassestarsi concededoti però sempre la birra e bevanda energetica, a 50 diventi la "principessa sul pisello" senti sul tuo corpo ogni minima variazione di assetto e a fine giornata vai di bevanda dietetica, integratori e Voltaren , a 60 sai quale sarebbe la bici perfetta per te , ma te ne freghi e pedali quella che ti dà più soddisfazione e ti fa sentire come a 20 , a fine giornata mangi e bevi quello che vuoi o puoi essendo consapevole che il tuo metabolismo fa quello che vuole .
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
non hai parlato della rotazione del manubrio nello stem: trattandosi di un'operazione che porta alla variazione di posizione delle manopole sia verticalmente sia orizzontalmente e sia per quel che riguarda l' angolo che assumeranno i polsi, mi pare molto importante, infatti è l'operazione che a me occupa più tempo nel trovare la posizione corretta.
Penso sia quanto descritto nella sezione "Posizione orizzontale"
No. quello, che intende è la rotazione della piega, lasciando inalterata altezza e lunghezza dell'attacco. A seconda del rise e del backsweep (inclinazione all'indietro) del manubrio, influisce molto, come ha scritto teppo, soprattutto sull'angolo con cui poggiano i polsi.
Si si, conosco il concetto, ma nell'articolo ci sono due sezioni distinte, una dedicata alla lunghezza dell'attacco ed una alla posizione orizzontale. Quest'ultima mi sembra l'unica interpretabile per l'azione di rotazione della piega, e se fosse è spiegato un po' male (tanto).
 

Classifica mensile dislivello positivo