Come modificare LYRIK da "double air" a "single air".

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una Lyrik - ad aria e non a molla- da un forumendolo il quale ha provveduto nel dotarla di aria negativa e positiva nel fodero sx, oltre ad una modifica idraulica che nell'insieme l'ha portartata, tutta estesa, a 185mm dai 160 mm che mi servirebbero. In effetti gonfiando la negativa la misura reale è 170 mm, anche perchè altrimenti si avvertirebbe un fastidioso rumore -in fase di riestensione- di fine corsa alla massima estensione appunto. Si tratta di una Lyrik 26 del 2012.
Avendo un'altra Lyrik praticamente identica ma senza tanti fronzoli nell'altra bici, vorrei portare anche quella appena acquistata a non avere la parte negativa, a mio parere sarebbe molto più gestibile.
DOMANDA n 1: devo solo acquistare un air shaft o devo acquistare questo? https://cdn.hibike.com/image/product/EFG/EFG_RsSAI-22637529-00-il.jpg ( 74 euro)
DOMANDA n 2: Mettendo l'asta della parte aria da 170 mm, sarà lei a "comandare" la massima estensione non permettendo che la forca vada a 185mm - perchè ovviamente non avendo più la negativa non potrei più "giocare" ad accorciare l'estensione.....- o dovrei sostituire anche parti nel fodero dx - parte idraulica- al fine che ci sia perfetto allineamento? Ovvio che se dovessi cambiare troppi pezzi non lo farei per una questione di costi, mi servirebbe quindi un vs aiuto per capire se il gioco vale la candela. Anche perchè tra air shaft, air springs etc non mi capisco molto.In sostanza devo trasformare nella maniera più semplice possibile spendendo il meno possibile...tanto più essendo una 26.

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non conosco la lyrik nello specifico, ma ti posso dire che il sistema rock shox dual air funzionava molto bene, meglio dell'attuale solo air, percui non vedo motivi per tornare indietro (a meno che la modifica non sia stata fatta in maniera approssimativa).

Per ridurre l'escursione puoi spessorare l'air shaft con uno spessore in nylon, puoi anche autocostruirtelo
 
non conosco la lyrik nello specifico, ma ti posso dire che il sistema rock shox dual air funzionava molto bene, meglio dell'attuale solo air, percui non vedo motivi per tornare indietro (a meno che la modifica non sia stata fatta in maniera approssimativa).

Per ridurre l'escursione puoi spessorare l'air shaft con uno spessore in nylon, puoi anche autocostruirtelo

Non penso sia stata fatta in maniera approssimativa, il tipo è un ingegnere molto perfettino. Ho solo l'impressione -potendo confrontare la sol air dell'altra Enduro- che questa con il dual air risenta di un rebound che non è mai sufficinetemente veloce a causa proprio della parte negativa che, se da un lato mi da burrosità ed un ottimo stacco, dall'altra non permette una riestensione come piace a me. Volevo anche provare a cambiare olio all'idraulica, ma in ogni caso io sarei propenso per la semplicità, una sol air per me basta e avanza.

Ciao Paolo, prova a mettere qui il numero di serie della tua forcella: https://trailhead.rockshox.com/en/
se funziona dovrebbe darti gli upgrade possibili.
Io ho appena cambiato l'air shaft della mia Lyric 2018, modifica con cui ho aumentato la corsa della forcella, la parte idraulica resta invariata

Ciao IVO, grazie della tua indicazione, soprattutto per il fatto che mi confermi che almeno nella parte idraulica non devo cambiare le "quote".

Concordo con makkio, mantieni il dual air e spessora la negativa per ridurre l'escursione.

Proverò a fare questo anche se, come detto, se la modifica fosse semplice tornerei a sol air senza esitazione. Cmq proverò a smontarla, se cambiando olio risulterà più veloce come rebound e spessorando riduco escursione, potrei evitare spese inutili.
L'unica cosa che mi da fastidio è che se non gonfio la negativa più della positiva la forca in riestensione fa un fastidioso toc in salita o quando prendo la bici per metterla nel cavaletto.

Grazie mille a tutti!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho solo l'impressione -potendo confrontare la sol air dell'altra Enduro- che questa con il dual air risenta di un rebound che non è mai sufficinetemente veloce a causa proprio della parte negativa che, se da un lato mi da burrosità ed un ottimo stacco, dall'altra non permette una riestensione come piace a me.

L'unica cosa che mi da fastidio è che se non gonfio la negativa più della positiva la forca in riestensione fa un fastidioso toc in salita o quando prendo la bici per metterla nel cavaletto.
la camera negativa va gonfiata alla stessa pressione della positiva (sempre dopo aver gonfiato la positiva), ovviamente se la tieni sgonfia arrivi al fondo corsa in estensione e non va bene.

una solo air d'altra parte è la stessa identica cosa, c'è una camera pneumatica negativa che però non puoi regolare tu ma si equalizza con quella positiva. non credo avrebbe vantaggi per quello che lamenti.

per la velocità del ritorno puoi lavorare sull'idraulica
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ciao Paolo. Se è lenta in estensione dipende solo dall'idraulica.
Il dual air lo puoi tenere spessorando per ridurre la corsa come ti hanno detto. Oppure prendi il nuovo pistone da 160. Sai che modifiche ha fatto all'idraulica?
 
la camera negativa va gonfiata alla stessa pressione della positiva (sempre dopo aver gonfiato la positiva), ovviamente se la tieni sgonfia arrivi al fondo corsa in estensione e non va bene.

una solo air d'altra parte è la stessa identica cosa, c'è una camera pneumatica negativa che però non puoi regolare tu ma si equalizza con quella positiva. non credo avrebbe vantaggi per quello che lamenti.

per la velocità del ritorno puoi lavorare sull'idraulica

Ti dirò di più, devo mettere almeno 10 psi in più, riduco escursione di 15mm ma soprattutto sbatte meno il fondo corsa in estensione, che comunque ritengo sarebbe migliorabile mettendo un tampone in gomma o semplicemente un bel o-ring ciccione.
 
ciao Paolo. Se è lenta in estensione dipende solo dall'idraulica.
Il dual air lo puoi tenere spessorando per ridurre la corsa come ti hanno detto. Oppure prendi il nuovo pistone da 160. Sai che modifiche ha fatto all'idraulica?

Ciao Pietro, so che per portarla a 170 aveva cambiatoil kit compressione/rebound, spendendo non poco. Spessorerò alla fine e cambierò olio....
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
con il dual air risenta di un rebound che non è mai sufficinetemente veloce a causa proprio della parte negativa che, se da un lato mi da burrosità ed un ottimo stacco, dall'altra non permette una riestensione come piace a me. Volevo anche provare a cambiare olio all'idraulica,
Guarda, io ho modificato le 36 talas con una cartuccia Dual air fatta da me e in effetti lamentavo proprio il ritorno troppo lento pur avendo il registro tutto aperto: ho risolto usando un 2,5 wt al posto del 10wt ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Guarda, io ho modificato le 36 talas con una cartuccia Dual air fatta da me e in effetti lamentavo proprio il ritorno troppo lento pur avendo il registro tutto aperto: ho risolto usando un 2,5 wt al posto del 10wt ;-)
perchè il passaggio da solo air a dual air dovrebbe renderle più lente in ritorno? Forse perchè la camera negativa è troppo grande?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Allora ragazzi, provo a suggerire qualcosina dettata dalla mia esperienza, dato che ho avuto per anni la reba team dual air (mod. 2008) ed ora ho la reba rl boost solo air (mod. 2016).

Prima cosa, se il sistema dual air lo regolate con pressioni uguali nella positiva e nella negativa, funziona come il solo air, ne piu ne meno.

La relativa lentezza della fase di estensione sulle forcelle dual air secondo me è da ricercare nella cartuccia: vi ricordo che le vecchie cartucce diverse dalle attuali charger o la rapid recovery (che come dice la parola stessa...).
Nel caso specifico della lyrik di cui si parla, essendo vecchia da quel che ho capito, c'è anche l'incognita olio: chissà quali e quante revisioni ha subito. Magari basta cambiare l'olio idraulico, che di fabbrica dovrebbe essere il 5w se non ricordo male, per avere un comportamento diverso. Io suggerirei di provare, se non basta si puo semplicemente ridurre la viscosità.

Per la mia esperienza, comunque, la mia vecchia reba funzionava molto meglio della mia attuale, in tutti i frangenti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me è una conseguenza quasi ovvia, quando dai pressione alla negativa la forca diventa molto più propensa ad affondare, ritirarsi su se stessa addirittura...se tanto mi da tanto non posso che immaginare che cmq il ritorno sarà più lento a parità di tutte le altre condizioni (pressione positiva- olio)
ma guarda che anche la solo air ha le due camere. solo che non le gonfi separatamente.
se è lenta in ritorno il problema lo ricercherei principalmente nell'idraulica.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
A parte che non ho capito se questa dual air sia originale rockshox o artigianale, comunque il ritorno "pigro" nella parte superiore dell'escursione è dovuto alla camera negativa troppo grande, cosa facile se si tiene abbassata per ridurre l'escursione. Metterei un riduttore di volume nella negativa, con un oring bello grosso per non farlo scorrere su è giu e come tampone di finecorsa.
Ovviamente con questo riduttore perderesti parte della "burrosità" iniziale, l'alternativa è provare con olio meno viscoso nell'idraulica.
 
Ultima modifica:

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
perchè il passaggio da solo air a dual air dovrebbe renderle più lente in ritorno? Forse perchè la camera negativa è troppo grande?
perchè la taratura della cartuccia idraulica è fatta per lavorare con quella determinata cartuccia aria; nel mio caso il talas era veramente "scorbutico", dovuto probabilmente al fatto che la camera positiva era piccola e la negativa microscopica; aumentando di molto i volumi delle due camere, ho dovuto frenare di più le compressioni e aprire il ritorno, proprio per la caratteristica della doppia camera contrapposta, che rende la forcella estremamente lineare fin quasi a metà corsa.
 
Allora ragazzi, provo a suggerire qualcosina dettata dalla mia esperienza, dato che ho avuto per anni la reba team dual air (mod. 2008) ed ora ho la reba rl boost solo air (mod. 2016).

Prima cosa, se il sistema dual air lo regolate con pressioni uguali nella positiva e nella negativa, funziona come il solo air, ne piu ne meno.

La relativa lentezza della fase di estensione sulle forcelle dual air secondo me è da ricercare nella cartuccia: vi ricordo che le vecchie cartucce diverse dalle attuali charger o la rapid recovery (che come dice la parola stessa...).
Nel caso specifico della lyrik di cui si parla, essendo vecchia da quel che ho capito, c'è anche l'incognita olio: chissà quali e quante revisioni ha subito. Magari basta cambiare l'olio idraulico, che di fabbrica dovrebbe essere il 5w se non ricordo male, per avere un comportamento diverso. Io suggerirei di provare, se non basta si puo semplicemente ridurre la viscosità.

Per la mia esperienza, comunque, la mia vecchia reba funzionava molto meglio della mia attuale, in tutti i frangenti.

ma guarda che anche la solo air ha le due camere. solo che non le gonfi separatamente.
se è lenta in ritorno il problema lo ricercherei principalmente nell'idraulica.

Che sia lenta principalmente per l'idraulica sono certo, ma che una dual air con negativa non comunicante e che se gonfiata anche leggermente più della positiva, a mio parere farà sempre il suo lavoro di "decompressione", quindi non favorirà mai o cmq si opporrà maggiormente ad un ritorno veloce.

A parte che non ho capito se questa dual air sia originale rockshox o artigianale, comunque il ritorno "pigro" nella parte superiore dell'escursione è dovuto alla camera negativa troppo grande, cosa facile se si tiene abbassata per ridurre l'escursione. Metterei un riduttore di volume nella negativa, con un oring bello grosso per non farlo scorrere su è giu e come tampone di finecorsa.
Ovviamente con questo riduttore perderesti parte della "burrosità" iniziale, l'alternativa è provare con olio meno viscoso nell'idraulica.

E' una Lyrik della quale sono stati utilizzati solo foderi e steli, poi acquistati separatamente su HIbike parte dual air e idraulica compressione/rebound per un totale di circa 180 euro, il tutto per portarla a 170.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Che sia lenta principalmente per l'idraulica sono certo, ma che una dual air con negativa non comunicante e che se gonfiata anche leggermente più della positiva, a mio parere farà sempre il suo lavoro di "decompressione", quindi non favorirà mai o cmq si opporrà maggiormente ad un ritorno veloce.

Si esatto...ma la puoi gonfiare uguale o anche meno ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo