Come modificare LYRIK da "double air" a "single air".

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Che sia lenta principalmente per l'idraulica sono certo, ma che una dual air con negativa non comunicante e che se gonfiata anche leggermente più della positiva, a mio parere farà sempre il suo lavoro di "decompressione", quindi non favorirà mai o cmq si opporrà maggiormente ad un ritorno veloce.
Beh certo. Se "alteri" le pressioni fra positiva e negativa è chiaro che modifichi la risposta della forcella, rispetto ad una solo air che ha sempre le camere compensate.
Comunque io la terrei dual air e eventualmente interverrei sull'idraulica, magari cambiando la viscosità dell'olio.
p.s. perchè metti 10 psi in più nella negativa?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
scusate l'ignoranza, ma dual air è una cosa a sè o state parlando della "Debonair"?
dual air significa che devi regolare la pressione sulle due camere.
solo air significa che tu gonfi solo la camera postiva e internamente c'è un sistema che compensa la pressione nelle due camere.
debon air è il sistema utilizzato da RS per rendere più "sensibili" le sospensioni ai piccoli urti. Di contro la sosopensione diventa molto più progressiva verso fine corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
dual air significa che devi regolare la pressione sulle due camere.
solo air significa che tu gonfi solo la camera postiva e internamente c'è un sistema che compensa la pressione nelle due camere.
debon air è il sistema utilizzato da RS per rendere più "sensibili" le sospensioni ai piccoli urti. Di contro la sosopensione diventa molto più progressiva verso fine corsa.

Si ok, ma la Debonair non ha 2 camere, quindi dual air sarebbe dual position?
(se si cerca double air o dual air, compare solo la dual position..)

P.S.
per la mia breve esperienza la debonair diventa un pò troppo lineare fino a oltre metà corsa, ma non molto più progressiva a fine corsa..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
scusami se insisto ma non è chiaro
dual air=debonair?
(Ripeto..se si cerca dual air rock shox non appare altro che dual position...)
il dual air è un sistema a camere d'aria contrapposte regolabili indipendentemente una dall' altra, tramite due valvole, è rimasto in produzione fino al ??? (2008 circa), soppiantato dal soloair, sistema sempre a doppia camera, ma con singola valvola di gonfiaggio, motivo per il quale le due camere sono alla stessa pressione iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
il dual air è un sistema a camere d'aria contrapposte regolabili indipendentemente una dall' altra, è rimasto in produzione fino al 2008 circa, soppiantato dal soloair, sistema sempre a doppia camera, ma con singola valvola di gonfiaggio, motivo per il quale le due camere sono alla stessa pressione iniziale.
ecco, grazie ora è chiaro :prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
dual air significa che devi regolare la pressione sulle due camere.
solo air significa che tu gonfi solo la camera postiva e internamente c'è un sistema che compensa la pressione nelle due camere.

il dual air è un sistema a camere d'aria contrapposte regolabili indipendentemente una dall' altra, tramite due valvole, è rimasto in produzione fino al ??? (2008 circa), soppiantato dal soloair, sistema sempre a doppia camera, ma con singola valvola di gonfiaggio, motivo per il quale le due camere sono alla stessa pressione iniziale.
ecco, grazie ora è chiaro :prost:

per curiosità, quale parte del mio messaggio era così difficile da capire che invece @endurik ti ha chiarito?
Solo per capire perchè magari sbaglio io a spiegarmi eh.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
per curiosità, quale parte del mio messaggio era così difficile da capire che invece @endurik ti ha chiarito?
Solo per capire perchè magari sbaglio io a spiegarmi eh.

La mia unica domanda era per sapere se per caso nella discussione si intendeva "dual air" come "debonair", dato che non trovavo nessun modello di lyrik dual air disponibile su google. io ho una Lyrik a cui ho montato l'air spring Debonair, ed ero curioso di capire se si parlava della stessa cosa e (solo in questo caso) come fosse possibile gonfiare le 2 camere separatamente.
la tua risposta "ce l'ha ce l'ha" non era esaustiva.. ce l'ha nel senso che sono separatamente gonfiabili come la dual air? nel senso che è la stessa cosa?. se lo sai già è facile capirlo, se chiedi per capirlo, non è spiegato in modo chiaro.
per me non era preciso, ma ora lo è quindi il resto è irrilevante e non voglio togliere spazio all'autore del topic!
Ciao :prost:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
La lyrik dual air non la trovi perche p fuori produzione circa dal 2013 se non ricordo male, come anche reba, sid e revelation.
In ogni caso non ha niente a che vedere con l air shaft debonair, sono due cose diversissime.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La mia unica domanda era per sapere se per caso nella discussione si intendeva "dual air" come "debonair", dato che non trovavo nessun modello di lyrik dual air disponibile su google. io ho una Lyrik a cui ho montato l'air spring Debonair, ed ero curioso di capire se si parlava della stessa cosa e (solo in questo caso) come fosse possibile gonfiare le 2 camere separatamente.
la tua risposta "ce l'ha ce l'ha" non era esaustiva.. ce l'ha nel senso che sono separatamente gonfiabili come la dual air? nel senso che è la stessa cosa?. se lo sai già è facile capirlo, se chiedi per capirlo, non è spiegato in modo chiaro.
per me non era preciso, ma ora lo è quindi il resto è irrilevante e non voglio togliere spazio all'autore del topic!
Ciao :prost:
forse ti era sfuggito il dettaglio che l'autore ha una lyrik da 26" del 2012.
 
Aggiornamento: non sono riuscito a spessorare la parte aria per ridurre escursione, ma a parte questo che non mi preoccupa - ci lavorerò più avanti- a preoccuparmi è il fatto che cambiando olio all'idraulica non cambia una cippa.

- internamente ho trovato un olio verde, che non mi sembrava nemmeno così poco viscoso.
- inizialmente avevo versato il 3 WT -originale RS- ma mi sembrava veramente troppo liquido, sicchè ho optato per un 5 wt sempre originale.
- Cambiato praticamente nulla con il 5wt, sono passato a 3 WT, sembrava leggermente meglio, ma uscito oggi a circa 3 gradi alla fine della salita sembrava che avessi dentro grasso e non olio per quanto lenta era la forca. Non me lo spiego.Ok, dopo la discesa era migliore ma è palese che devo mettere mano alle lamelle.
- La cosa è stranissima perchè quando avevo dovuto sistemare una pike in passato, per vedere se tutto era a posto -a livello tenuta idraulica- avevo messo un 10 W, perchè avevo solo quello a disposizione. Visto la lentezza estrema del ritorno, sono andato ad acquistare il 3WT originale e la forca era tornata perfetta. Qui sembra che cambiando olio non succeda quasi nulla
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Aggiornamento: non sono riuscito a spessorare la parte aria per ridurre escursione, ma a parte questo che non mi preoccupa - ci lavorerò più avanti- a preoccuparmi è il fatto che cambiando olio all'idraulica non cambia una cippa.

- internamente ho trovato un olio verde, che non mi sembrava nemmeno così poco viscoso.
- inizialmente avevo versato il 3 WT -originale RS- ma mi sembrava veramente troppo liquido, sicchè ho optato per un 5 wt sempre originale.
- Cambiato praticamente nulla con il 5wt, sono passato a 3 WT, sembrava leggermente meglio, ma uscito oggi a circa 3 gradi alla fine della salita sembrava che avessi dentro grasso e non olio per quanto lenta era la forca. Non me lo spiego.Ok, dopo la discesa era migliore ma è palese che devo mettere mano alle lamelle.
- La cosa è stranissima perchè quando avevo dovuto sistemare una pike in passato, per vedere se tutto era a posto -a livello tenuta idraulica- avevo messo un 10 W, perchè avevo solo quello a disposizione. Visto la lentezza estrema del ritorno, sono andato ad acquistare il 3WT originale e la forca era tornata perfetta. Qui sembra che cambiando olio non succeda quasi nulla
Hai una cartuccia idraulica custom. Bisognerebbe vedere come era stata tunizzata
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho capito io, ma quante madonne a furia di provare olii....
però, tunizzata ok, ma mi devi dare soddisfazione quando ti cambio olio. Posso credere che sia custimizzata verso il rebound lento, anche con olio più liquido, ma non che non mi senti le differenze. Altra cosa, sembra che gli olii RS siano abbastanza sensibili alla temperatura....
@fafnir dice che gli olii rs sono proprio scarsi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir dice che gli olii rs sono proprio scarsi
Ma non sono scarsi! Solo che secondo me in estate sono troppo poco viscosi.
Sinceramente adesso a dicembre starei su olio rockshox originale se avessi una rockshox.
In primavera penserei a qualcos'altro.
Parlo di olio di lubrificazione, per l'olio dell'idraulica conta solamente la viscosita e nient'altro, quindi rockshox è equivalente ad altri, importante scegliere la viscosita corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo