Come modificare LYRIK da "double air" a "single air".

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
il tuo problema e' che la viscosita' dell'olio influisce quasi solo sui movimenti a bassa velocita', sia in compressione che in estensione.
schematizzando: basse in estensione quando la forcella si trova vicino al tutto esteso, alte quando e' mediamente o molto compressa.
in sostanza il solo olio meno viscoso fara' poco o nulla per risolvere il problema della forca che rimane troppo tempo a lavorare in profondita' nell'escursione, dove l'elemento elastico (l'aria) e' piu' duro e quindi meno confortevole
 
Ultima modifica:
Ma non sono scarsi! Solo che secondo me in estate sono troppo poco viscosi.
Sinceramente adesso a dicembre starei su olio rockshox originale se avessi una rockshox.
In primavera penserei a qualcos'altro.
Parlo di olio di lubrificazione, per l'olio dell'idraulica conta solamente la viscosita e nient'altro, quindi rockshox è equivalente ad altri, importante scegliere la viscosita corretta.
Se è troppo viscoso in estate, in inverno penso la situazione sia ancora peggio...


il tuo problema e' che la viscosita' dell'olio influisce quasi solo sui movimenti a bassa velocita', sia in compressione che in estensione.
schematizzando: basse in estensione quando la forcella si trova vicino al tutto esteso, alte quando e' mediamente o molto compressa.
in sostanza il solo olio meno viscoso fara' poco o nulla per risolvere il problema della forca che rimane troppo tempo a lavorare in profondita' nell'escursione, dove l'elemento elastico (l'aria) e' piu' duro e quindi meno confortevole

OK, se con olio si fa poco, come posso velocizzare il ritorno? Immagino intervenendo su pacchi lamelle
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se è troppo viscoso in estate, in inverno penso la situazione sia ancora peggio...




OK, se con olio si fa poco, come posso velocizzare il ritorno? Immagino intervenendo su pacchi lamelle
Sei leggero? Sotto certi pesi bisogna alleggerire il pacco lamellare del ritorno, come specificato sul manuale rockshox tra l'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo