Tech Corner Come montare e smontare le manopole senza sforzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
...cavoli allora sono anni che rischio la morte quando tolgo le manopole...
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/ruoli-figure-C-7/lavoratori-C-73/i-rischi-dell-aria-compressa-pistole-di-soffiaggio-raccordi-AR-9991/
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per infilare le manopole comunque va benissimo mettere alcool o acqua e sapone. Si infilano in un attimo e una volta asciutte non si muovono più.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
Si, pensa che mio cugino una volta si era tagliato un dito, si è sparato addosso l'aria compressa e si è gonfiato come un pesce palla. Ad un tratto tutta l'aria è uscita d'un colpo e l'han ritrovato sulla luna il giorno dopo.
A me, dopo aver cambiato le manopole con il compressore, è morto il gatto...che sia stato quello?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
Si, pensa che mio cugino una volta si era tagliato un dito, si è sparato addosso l'aria compressa e si è gonfiato come un pesce palla. Ad un tratto tutta l'aria è uscita d'un colpo e l'han ritrovato sulla luna il giorno dopo.
Il rischio c'è e visto cos'altro può provocare è sicuramente meglio evitare. Comunque non spararsi l'aria compressa addosso è alle basi della sicurezza sul lavoro ma scherzate pure
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
...cavoli allora sono anni che rischio la morte quando tolgo le manopole...
Se non sai di cosa parli evita di sparare cavolate, non spararsi aria compressa addosso è alle basi della sicurezza sul lavoro. È ovvio che non sia una cosa probabile ma visto quello che si rischia è meglio evitare. Le manopole escono tranquillamente anche senza tapparle o si possono tappare con del nastro, mettere la mano nuda è sconsigliabile e di certo non andrebbe scritto su una guida per novellini
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
E' sarcastico vero?
Assolutamente no, il rischio che l'aria compressa penetri dalle lesioni cutanee c'è e sinceramente cercherei di evitare questa possibilità...
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Io di solito lo faccio con l'aria compressa e copro il beccuccio della della pistola con del nastro isolante per non rifare il manubrio.

Mandi!
Chuck26
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Se non sai di cosa parli evita di sparare cavolate, non spararsi aria compressa addosso è alle basi della sicurezza sul lavoro. È ovvio che non sia una cosa probabile ma visto quello che si rischia è meglio evitare. Le manopole escono tranquillamente anche senza tapparle o si possono tappare con del nastro, mettere la mano nuda è sconsigliabile e di certo non andrebbe scritto su una guida per novellini
Intanto tranquillo...LOGICO che l'aria compressa non va diretta verso il corpo non ci vuole mica un genio...che si rischia un'embolia a causa di un taglio sulla mano mi risulta una novità. Cmq grazie pet l'info...
 
T

teoDH

Ospite
Io preferisco quelle senza lock-on o con lock-on solo interno, che non rigano qualsiasi superficie dove le appoggio e fanno meno male nel caso urtino una gamba.
basta usare i tappi lockon in gomma
71p31ZfPR4L._SX355_.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Ci sono anche le bombolette di aria compressa, per intenderci quelle utilizzate nella pulizia di PC tastiere e componenti elettroniche, spesso hanno anche una comoda cannula .
Guardare la differenza di peso tra manopole con singolo lock on e doppio è proprio da malati grammometrici !-)
le bombolette non hanno sufficiente pressione per far uscire una manopola, van bene giusto per rimuovere la polvere...
 
T

teoDH

Ospite
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
...cavoli allora sono anni che rischio la morte quando tolgo le manopole...
pure io... se penso poi a quante volte mi sono tolto la polvere da addosso con il compressore... strano che sia ancora vivo...
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Le manopole senza lock on spesso hanno un forellino sulla parte terminale.
Si tappa una delle manopole e si insuffla aria dall'altro lato attraverso il foro. Quella tappata scivola via.
Per facilitare l'inserimento si può usare acqua saponata che poi ascugandosi lascia bloccate le manopole.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
...cavoli allora sono anni che rischio la morte quando tolgo le manopole...
pure io... se penso poi a quante volte mi sono tolto la polvere da addosso con il compressore... strano che sia ancora vivo...
Peccato che in quel caso il rischio sia basso perché l'aria arriva a bassa pressione, tappare con la mano o con la pancia è da evitare
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
A volte c'è un eccesso di "perculazione" delle persone, spesso dovuto ad ignoranza dei "perculanti", che non ammettono mai l'errore ma continuano, un pò stupidamente, nel loro leitmotiv.

Ringraziamo @andry-96 per le informazioni, io ad esempio non ne ero a conoscenza, non mi sarei mai sparato l'aria del compressore addosso per la forza che ha all'uscita, ma non immaginavo ad esempio il rischio di embolia.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Manopole esi:
1) nonostante il compressore e la pistola col beccuccio lungo e sottile, l'alcool e la buona volontà, mi tirano scemo tutte le volte
2) qualche parolaccia facilita la procedura (soprattutto lo smontaggio)
3) dopo il montaggio preferisco aspettare almeno mezza giornata prima di usare la bici in modo che l'alcool sia svanito e la presa sia salda (montate e partito, girano tipo acceleratore del ciao)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
Scusami allora i sub? con una ferita in bocca non si potrebbero immergere? onestamente in tutti i corsi mai sentito.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
Si, pensa che mio cugino una volta si era tagliato un dito, si è sparato addosso l'aria compressa e si è gonfiato come un pesce palla. Ad un tratto tutta l'aria è uscita d'un colpo e l'han ritrovato sulla luna il giorno dopo.
Il rischio c'è e visto cos'altro può provocare è sicuramente meglio evitare. Comunque non spararsi l'aria compressa addosso è alle basi della sicurezza sul lavoro ma scherzate pure
Il rischio c'è, e le normative di sicurezza sull'utilizzo dell'aria compressa sono chiare. Si dovrebbero sempre usare guanti, la pistola dev'essere adatta, non si dovrebbe mai puntare la pistola sulla pelle, etc...
È chiaro che le normative sono fatte in modo conservativo: se le si segue non c'è modo di farsi del male.
Consigliare atteggiamenti che sono al di fuori di esse non è una bella cosa, su questo sono d'accordo.
Tuttavia, nella fattispecie è irragionevole che la pancia sia nuda e che faccia tenuta con il tubo (nel quale peraltro si è già realizzata una notevole espansione del gas, senza contare che il diametro del tubo è tale che la forza esercitata dall'aria non può essere levata); inoltre la pistola non fa tenuta col tubo, e la manopola fa da valvola di sfogo, ed è proprio così facendo che si dilata scorrendo sul manubrio.
Se proprio proprio si è paranoici, si può premere un giornale tra la pancia e il manubrio...
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
47
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
sempre tolte e rimesse con l'alcool
Per levare ( usando un raggio arrotondato come leva ) spruzzi alcool
Per metterle alcool e poi tenendola in posizione micro soffiatina
con aria compressa e via
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
Scusami allora i sub? con una ferita in bocca non si potrebbero immergere? onestamente in tutti i corsi mai sentito.
L'aria che respirano i sub è alla stessa pressione del corpo
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A volte c'è un eccesso di "perculazione" delle persone, spesso dovuto ad ignoranza dei "perculanti", che non ammettono mai l'errore ma continuano, un pò stupidamente, nel loro leitmotiv.

Ringraziamo @andry-96 per le informazioni, io ad esempio non ne ero a conoscenza, non mi sarei mai sparato l'aria del compressore addosso per la forza che ha all'uscita, ma non immaginavo ad esempio il rischio di embolia.
Prego! Mi sembra ovvio che il rischio sia basso, però non mi sembra nemmeno corretto consigliare in un articolo di spararsi aria compressa sulle mani. Ripeto che il rischio è sicuramente basso e si risolve con un minimo di attenzione magari indossando i guanti. Però tutte ste prese per il culo non me le aspettavo...
 

Classifica mensile dislivello positivo