1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Tech Corner Come montare/smontare una gomma tubeless (senza sporcarsi)

Discussione in 'Tech corner' iniziata da marco, 12/6/19.

  1. Danybiker88

    Danybiker88 Redazione

    Registrato:
    4/9/04
    Messaggi:
    12.088
  2. bertoga88

    bertoga88 Biker popularis

    Registrato:
    4/7/14
    Messaggi:
    60
    Bike:
    Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
    Spiegazione ottima, nulla da aggiungere se non che io normalmente, prima di rimontare il core della valvola dopo aver messo il lattice, pulisco il filetto della base valvola dal lattice residuo e metto una goccina d'olio sul core in modo da limitare nel tempo l'impastamento dovuto al lattice.
    Ciao!
     
  3. pk71

    pk71 Biker urlandum

    Registrato:
    15/12/08
    Messaggi:
    515
    Bike:
    Nicolai G16
    Dante ma a quel poveraccio che ha la forcella a sistemare e che sono 20 giorni che è li sulla tua dx non ci pensi?!?! :sculacci:
    Ottimi i video, superdettagliati, precisi, semplici e chiari nelle spiegazioni.
     
  4. Alex99

    Alex99 Biker superis

    Registrato:
    11/9/10
    Messaggi:
    301
    Bike:
    Santacruz Bronson
    Spiegazione ottima, ma io con pneumatici rinforzati tipo maxxis DD o schwalbe SG mi è praticamente impossibile sia smontare che rimontare i pneumatici senza levette…
    Magari sono io che sbaglio qualcosa, ma vedendo il video faccio le stesse cose...
     
  5. shrubber83

    shrubber83 Biker superioris

    Registrato:
    31/3/17
    Messaggi:
    905
    Bike:
    Spectral, Primal 29, Trance E+
    io ormai lo faccio tornando da lavoro anche in camicia. basta acquisire la giusta "manualità"
     
  6. wally73

    wally73 Biker augustus

    Registrato:
    10/6/08
    Messaggi:
    9.828
    Bike:
    Enduro-Camber
    il procedimento è esattamente quello che ho ingegnato io con l'esperienza. però come detto da alcuni non tutte le gomme sono uguali come bordo e le ruote di ultima generazione a bordo alto non è così semplice. nello smontaggio la difficoltà maggiore è quando il bordo si è diciamo incollato col lattice al tallone. a volta da staccare non è così semplice ci vuole forza. almeno queste sono le difficoltà principali che ho sempre trovato...
    nota di merito le ultime gomme diciamo da enduro che ho montato sono già di base di ottima qualità. una minion exo 2.5 l'ho lasciata a 3 bar per 2 settimane senza liquido e l'ho travata a 2,5. su cerchio nastrato...
    anche io uso compressore. ma con alcune gomme/cerchi si riesce anche con la pompa da pavimento. ma se c'è una minima perdita si fa durissima se non impossibile...
     
  7. Etien

    Etien Biker serius

    Registrato:
    14/4/08
    Messaggi:
    138
    Bike:
    Trek Remedy 9.7, Ghost AMR 9500 Lector
    Video esauriente come sempre. Grazie ;)
     
  8. akko69

    akko69 Biker poeticus

    Registrato:
    12/11/04
    Messaggi:
    3.723
    che 'siringa' hai usato???
    grazie
     
  9. Pietro.68

    Pietro.68 Biker augustus

    Registrato:
    14/9/10
    Messaggi:
    9.323
    Bike:
    una...
    devi portare al centro del cerchio tutto il tallone del copertone. per l'intera circonferenza.
     
  10. Arzi71

    Arzi71 Biker serius

    Registrato:
    15/12/17
    Messaggi:
    101
    Bike:
    SANTA CRUZ Hightower C
    Complimenti e soprattutto grazie. Una spiegazione chiarissima. Ho solo un dubbio: se il tyre booster viene caricato alla massima pressione, poi non si trasferisce la stessa pressione allo pneumatico?
     
  11. ViperLI

    ViperLI Biker popularis

    Registrato:
    3/4/08
    Messaggi:
    74
    Ciao la spiegazione te la fornisce la Legge di Boyle-Mariotte, il prodotto P*V=costante cioè P1*V1=P2*V2
    Facendo un esempio con numeri a caso,, considerando tyre booster, carico a pressione di 5Bar con un volume della bombola di 1L il prodotto P1*V1 vale 5.
    Se vuoi gonfiare un copertone con un volume V2 di 2L, per la legge sopra il prodotto P2*V2 deve sempre valere 5 , quindi otterrai un copertone che avrà una pressione finale di 2.5BAr
     
  12. Angy61

    Angy61 Biker novus

    Registrato:
    23/10/11
    Messaggi:
    33
    Bike:
    Jeffsy
    La pressione di 11 bar del booster si porta sui 2 bar perché aumenta il volume: booster + tubo + pneumatico.
     
  13. tylerdurden71

    tylerdurden71 Biker superioris

    Registrato:
    16/9/11
    Messaggi:
    811
    Io ho un sistema infallibile: lo faccio fare ad altri :-)
     
  14. Pietro.68

    Pietro.68 Biker augustus

    Registrato:
    14/9/10
    Messaggi:
    9.323
    Bike:
    una...
    :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
     
  15. paiogs

    paiogs Biker forumensus

    Registrato:
    5/4/11
    Messaggi:
    2.071
    3 bar valgono per le gomme anoressiche ocio !
    i fattoni a 3 danno il bianco col lattice in tutta l'officina
     
  16. jeeper

    jeeper Biker novus

    Registrato:
    21/10/18
    Messaggi:
    26
    Bike:
    xc
    Ti porto le mie schwalbe performance tubless ready da far entrare sul cerchio mavic xa élite senza pizzicare la camera d aria all interno. Ogni volta sono sagrati e qualche caccia gomme sparato nella. Stratosfera
     
  17. gancio

    gancio Biker superis

    Registrato:
    4/12/08
    Messaggi:
    321
    Bike:
    GT Sanction-Radon pro 29
    La prima ed unica volta che l'ho fatto ho dovuto tagliare il vecchio ed un'ora per ripulire il cerchio.Naturalmente il nuovo è tuttora montato.....con la camera d'aria.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina