Tech Corner Come montare/smontare una gomma tubeless (senza sporcarsi)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.240
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come montare/smontare una gomma tubeless (senza sporcarsi)
Screenshot-2019-06-11-at-22.43.30-1600x904.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: mikiko

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Spiegazione ottima, nulla da aggiungere se non che io normalmente, prima di rimontare il core della valvola dopo aver messo il lattice, pulisco il filetto della base valvola dal lattice residuo e metto una goccina d'olio sul core in modo da limitare nel tempo l'impastamento dovuto al lattice.
Ciao!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.407
2.268
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Dante ma a quel poveraccio che ha la forcella a sistemare e che sono 20 giorni che è li sulla tua dx non ci pensi?!?! :sculacci:
Ottimi i video, superdettagliati, precisi, semplici e chiari nelle spiegazioni.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Spiegazione ottima, ma io con pneumatici rinforzati tipo maxxis DD o schwalbe SG mi è praticamente impossibile sia smontare che rimontare i pneumatici senza levette…
Magari sono io che sbaglio qualcosa, ma vedendo il video faccio le stesse cose...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.460
707
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il procedimento è esattamente quello che ho ingegnato io con l'esperienza. però come detto da alcuni non tutte le gomme sono uguali come bordo e le ruote di ultima generazione a bordo alto non è così semplice. nello smontaggio la difficoltà maggiore è quando il bordo si è diciamo incollato col lattice al tallone. a volta da staccare non è così semplice ci vuole forza. almeno queste sono le difficoltà principali che ho sempre trovato...
nota di merito le ultime gomme diciamo da enduro che ho montato sono già di base di ottima qualità. una minion exo 2.5 l'ho lasciata a 3 bar per 2 settimane senza liquido e l'ho travata a 2,5. su cerchio nastrato...
anche io uso compressore. ma con alcune gomme/cerchi si riesce anche con la pompa da pavimento. ma se c'è una minima perdita si fa durissima se non impossibile...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.172
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Spiegazione ottima, ma io con pneumatici rinforzati tipo maxxis DD o schwalbe SG mi è praticamente impossibile sia smontare che rimontare i pneumatici senza levette…
Magari sono io che sbaglio qualcosa, ma vedendo il video faccio le stesse cose...
devi portare al centro del cerchio tutto il tallone del copertone. per l'intera circonferenza.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Complimenti e soprattutto grazie. Una spiegazione chiarissima. Ho solo un dubbio: se il tyre booster viene caricato alla massima pressione, poi non si trasferisce la stessa pressione allo pneumatico?
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Complimenti e soprattutto grazie. Una spiegazione chiarissima. Ho solo un dubbio: se il tyre booster viene caricato alla massima pressione, poi non si trasferisce la stessa pressione allo pneumatico?
Ciao la spiegazione te la fornisce la Legge di Boyle-Mariotte, il prodotto P*V=costante cioè P1*V1=P2*V2
Facendo un esempio con numeri a caso,, considerando tyre booster, carico a pressione di 5Bar con un volume della bombola di 1L il prodotto P1*V1 vale 5.
Se vuoi gonfiare un copertone con un volume V2 di 2L, per la legge sopra il prodotto P2*V2 deve sempre valere 5 , quindi otterrai un copertone che avrà una pressione finale di 2.5BAr
 

Angy61

Biker popularis
23/10/11
53
7
0
Vasto
Visita sito
Bike
Jeffsy
Complimenti e soprattutto grazie. Una spiegazione chiarissima. Ho solo un dubbio: se il tyre booster viene caricato alla massima pressione, poi non si trasferisce la stessa pressione allo pneumatico?
La pressione di 11 bar del booster si porta sui 2 bar perché aumenta il volume: booster + tubo + pneumatico.
 

jeeper

Biker popularis
21/10/18
72
23
0
toscana
Visita sito
Bike
xc
Ti porto le mie schwalbe performance tubless ready da far entrare sul cerchio mavic xa élite senza pizzicare la camera d aria all interno. Ogni volta sono sagrati e qualche caccia gomme sparato nella. Stratosfera
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
La prima ed unica volta che l'ho fatto ho dovuto tagliare il vecchio ed un'ora per ripulire il cerchio.Naturalmente il nuovo è tuttora montato.....con la camera d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo