Tech Corner Come montare un manubrio in carbonio correttamente per evitare rotture

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come montare un manubrio in carbonio correttamente per evitare rotture
DSC01280-1600x899.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Il grasso al rame al posto della pasta per carbonio può andar bene?
no, purtroppo il discorso olii e grassi è vastissimo e purtroppo per ogni uso ce ne vuole uno specifico dato che è stato creato con caratteristiche particolari (a volte si possono perfino causare danni se non si usa quello giusto), quante volte ho sentito la frase "ma tanto è sempre olio".....provate a mettere olio di oliva nel motore della vostra macchina....tanto sempre olio è....
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Matty23p

Biker novus
20/5/16
18
0
0
Visita sito
Tutto giusto, ma perché quando le assemblando non la usano la pasta grippante? O per esempio non mettono il grasso nella serie sterzo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando ho montato il mio,non ho usato nessun olio o pasta,ma solo fatto attenzione con il serraggio e dinamometrica,1 volta l'anno lo smonto ,pulisco e rimonto...siamo a l 3zo anno...ancora lindo.
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
121
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
il grasso al rame non serve per montaggi di componenti che scaldano?
io avrei una domanda ,che tipo di grasso usate per accoppiare i cuscinetti di sterzo al telaio con le sedi in carbonio?le varie paste con i microgranuli no ,ma gli altri grassi mi viene da pensare non aggrediranno il materiale in carbonio?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Tutto giusto, ma perché quando le assemblando non la usano la pasta grippante? O per esempio non mettono il grasso nella serie sterzo?
Semplice ...pensa che un cucchiaio di grasso (che per te non è niente) moltiplicato per N bici ti saltano fuori bidoni di grasso...e si sa che non è regalato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quando ho montato il mio,non ho usato nessun olio o pasta,ma solo fatto attenzione con il serraggio e dinamometrica,1 volta l'anno lo smonto ,pulisco e rimonto...siamo a l 3zo anno...ancora lindo.
La pasta di montaggio del carbonio ha una triplice funzione:
- previene gli scricchiolii, evitando l'ingresso di polvere, acqua o sporco
- aumenta il grip, rendendo più sicuro l'accoppiamento meccanico delle parti
- riduce il rischio di graffiare il componente in fase di montaggio e posizionamento perchè prima di asciugarsi lubrifica lo scorrimento delle parti.

Per questo ne consiglio caldamente l'utilizzo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
il grasso al rame non serve per montaggi di componenti che scaldano?
io avrei una domanda ,che tipo di grasso usate per accoppiare i cuscinetti di sterzo al telaio con le sedi in carbonio?le varie paste con i microgranuli no ,ma gli altri grassi mi viene da pensare non aggrediranno il materiale in carbonio?
Il grasso al rame è anche un ottimo anti seize, oltre ad avere un'elevatissima resistenza alle alte temperature.

Per la serie sterzo integrata sul carbonio usa normale grasso bianco al litio, tipo il Finish Line che è ottimo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me occorre tenere in considerazione anche la finitura dei componenti che vanno ad accoppiarsi. Ad esempio alcuni stem CNC hanno maggiore rugosità per effetto della lavorazione dell'utesile che a parità di coppia di serraggio delle viti garantisce ottimo grip senza l'uso di prodotti per aumentarlo e questo vale sia per accoppiamenti alluminio/carbonio che alluminio/alluminio
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Questo è un articolo utile, perché manubrio e reggisella in carbonio sono componenti critici in caso di rottura. Entrambi possono creare enormi danni, e spesso vengono trascurati. Sarebbe bello completare l'articolo con raccomandazioni d'uso, manutenzione e ispezione, compresa la durata dei componenti e se possibili la raccomandazione di sostituzione.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i collarini freno , il collarino reggisella o sblocco forca, sui manubri carbon o allu, io preferisco sempre mettere sotto due giri di nastro teflon e serrare a 4nm, appena impattano i collarini scorrono e non graffi il manubrio o peggio pieghi o rompi la leva freno.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
i collarini freno , il collarino reggisella o sblocco forca, sui manubri carbon o allu, io preferisco sempre mettere sotto due giri di nastro teflon e serrare a 4nm, appena impattano i collarini scorrono e non graffi il manubrio o peggio pieghi o rompi la leva freno.
Interessante sta cosa, non ci avevo mai pensato, attendo risposte da più esperti per conoscere eventuali controindicazioni perché io attualmente non ne vedo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quando ho montato il mio,non ho usato nessun olio o pasta,ma solo fatto attenzione con il serraggio e dinamometrica,1 volta l'anno lo smonto ,pulisco e rimonto...siamo a l 3zo anno...ancora lindo.
La pasta di montaggio del carbonio ha una triplice funzione:
- previene gli scricchiolii, evitando l'ingresso di polvere, acqua o sporco
- aumenta il grip, rendendo più sicuro l'accoppiamento meccanico delle parti
- riduce il rischio di graffiare il componente in fase di montaggio e posizionamento perchè prima di asciugarsi lubrifica lo scorrimento delle parti.

Per questo ne consiglio caldamente l'utilizzo
Ok io ho messo la pasta grippante....
Manubrio Giant slr carbonio.
Pipa Giant alluminio....
Serraggio 4/5 nm
Dopo qualche mese la verniciatura del manubrio si è un po' "scartata"

Tolto la pasta grippante non si è scartato (salta lavernice superficiale) più..

Sarà il manubrio fatto male?? Ho visto che l FSA dell articolo ha una zona "zigrinata" in corrispondenza della pipa......
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
i collarini freno , il collarino reggisella o sblocco forca, sui manubri carbon o allu, io preferisco sempre mettere sotto due giri di nastro teflon e serrare a 4nm, appena impattano i collarini scorrono e non graffi il manubrio o peggio pieghi o rompi la leva freno.
...perdona....ma nastro al teflon sarebbe il comune nastro isolante....o c'è ne uno specifico?
 

Classifica mensile dislivello positivo