Come nasce una Stambek Custom

Discussione in 'Gasventinove' iniziata da gas29, 31/10/11.

  1. gas29

    gas29 Aziende

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    Visto che è partito il programma "Factory Custom", in questo topico via via vi spiegheremo come nasce una bici, od un telaio, molto personalizzato.
    Il primo caso in esame, sarà quello di una Single Speed Molto speciale, che un personaggio molto noto del giro 29er SS ci ha dato l'onore di fare per lui.

    Dopo un primo scambio di mail, da parte sua è nata la voglia di avere una cosina speciale; per prima cosa abbiamo fatto la scelta dei particolari di montaggio.

    naturalmente abbiamo attinto a piene mani dal catalogo Paragon machine Works, e sono venuti fuori i particolari delle foto sottostanti;
     

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  2. balza

    balza Biker superis

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    kevlar belt?
     
  3. MarcoS82

    MarcoS82 Biker superioris

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    Interessante questo topic,
    son molto interessato alla nascita di un telaio custom visto che avrei anch'io un'idea che mi continua a girar in testa e prima o poi devo concretizzare.


    Chissa chi sara mai il single speeder in questione....
     
  4. gas29

    gas29 Aziende

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    Ma che bravo!
     

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  5. barbasma

    barbasma Biker dantescus

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    Sono ignorante e molto interessato mi spiegate i vantaggi della cinghia?

    L'assenza di lubrificazione la intuisco, forse la leggerezza?

    Si può utilizzare solo ss o con rohloff mi pare
     
  6. yoda76

    yoda76 Redazione

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    il principale vantaggio è che E' FIGA! :medita:

    mettiamoci l'assoluta silenziosità di trasmissione (sembra assurdo ma ad un singlespeeder può dar fastidio anche il solo rumore dello scorrere della catena sulla corona)

    mettiamoci la totale assenza di lubrificazione e, a dir loro, la maggior efficienza del sistema data da una maggior rigidità alla trazione della cinghia (sono anelli di carbonio gommati e dentellati) e una presunta miglior longevità della stessa...

    ma bisogna provare per tesserne le lodi.
    aspettiamo che questo fantomatico singlespeeder la testi e vedremo come va! :omertà:
     
  7. paolovr

    paolovr Biker serius

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    :nunsacci::spetteguless::smile:
     
  8. pecke29

    pecke29 Biker perfektus

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    ma fa schifus!!!
    Maaaaaaaaax chi ti ha ordinato questo obbrobrio?
    non puo' essere un vero sspider
     
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  9. barbasma

    barbasma Biker dantescus

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    grazie yoda, infatti anche io trovo che sia bellissima

    Non sapevo che avesse durata maggiore della catena anzi pensavo che avesse problemi di allungamento

    buono a sapersi, credo che la cinghia sarebbe anche una ottima base per sviluppare una trasmissione che sostituisca i classici deragliatori
     
  10. yoda76

    yoda76 Redazione

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    purtroppo no!
    la cinghia deve sempre lavorare in linea, non può essere usata con i cambi, se non quelli nel mozzo!
     
  11. barbasma

    barbasma Biker dantescus

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    si intendevo dei cambi o nel mozzo o nel muovimento centrale.
     
  12. yoda76

    yoda76 Redazione

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    ormai che il segreto di pulcinella è svelato, vi do un paio di dettagli!

    la geometria di questa bike è stata affinata secondo le MIE esigenze (max mi avrà maledetto per almeno 50 volte) con alcune correzioni su angoli e lunghezze varie.

    il kit gates dovrebbe arrivare tra le mia bucatissime manuzze tra domani e martedì (e temo per dazi vari...) mentre le decals che ho fatto preparare non vanno bene (ho toppato le misure, sono troppo grandi!)

    oggi, finalmente, dopo 1'000 ripensamenti ho deciso la grafica di cui mi occuperò PERSONALMENTE con la massima cura possibile. se riesco la finitura sarà opaca, mentre il colore sarà molto simile a questo schizzo che ho fatto:

    [​IMG]

    i componenti già nelle mie mani sono:
    -attacco, reggisella, tappo serie sterzo e collarino THOMSON
    -manubrio SALSA promoto 71x17°
    -forcella rigida SALSA in acciaia a cui ho limato i supporti per i parafanghi e tappato il foro entrale di fissaggio parafango
    -pedivelle RACE FACE deus xc
    -ruote (le mutuo dalla air carbon che diventerà geared permanente) con mozzi DT240 SS raggi DT AEROLITE e cerchi ZTR crest (1460gr di ruote!)
    -sarà gommata, per l'inverno, SCHWALBE nobby nic a+p
    -freni AVID elixir che verranno sostituiti da hope appena mi ripiglio dalle mille spese di questo ultimo periodo

    da ordinare: sella charge color cuoio e manopole in sughero!

    il telaio dovrebbe essere praticamente pronto... non vedo l'ora di metterci le mani sopra!!
     
  13. pitban

    pitban Biker tremendus

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    Che dire........non vedo l' ora di vederla, :cucù: dal vivo naturalmente
     
  14. balza

    balza Biker superis

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    Cavoli che bella...mi sorgono così due domande yoda:
    -costo approssimativo trasmissione
    -con il salsa promoto 17"che attacco usi rispetto ad un normale flat con sweep da 9?io ho un bontrager flat sweep 17" simile e non riesco a trovarmi...sono tornato al classico 660 low rize di fsa...mi fanno male i posi!
     
  15. yoda76

    yoda76 Redazione

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    ho preso un attacco 10mm più lungo, dovrei trovare le misure abituali. in genere utilizzo pieghe da 11° con attacco da 90.
    trasmissione gates... te lo dico appena pago dazio e iva. per ora sono a 215 euro... l'ho trovata su two hubs, in california. dopo ore di ricerce sul web era l'unico sito con la corona 39T in stock. l'avrei presa in europa, ma era disponibile solo la 46 e la 50... non proprio da mtb. anche se si compensava con un rapporto tipo 46-30, la luce a terra diventava troppo piccola. col bb drop della mia monomarcia è già bello se non aro i terreni con le pedivelle!!!
     

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