come non perdere Garmin 810???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho l'800 che è identico e non mi sono mai posto il problema... con le vibrazioni è impossibile che si sganci dal suo supporto, mi è capitato di trovarlo ruotato solo dopo una caduta, altrimenti zero problemi e zero pensieri (uso AM/enduro)
 
  • Mi piace
Reactions: anthony90s

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Guarda, proprio ieri sera ho messo al mio 810 il cordino per agganciarlo allo stem.
In pratica ho usato un cordino tipo quelli che fungono da terminali per i porta-badge da appendere al collo, simile a questo ma con i fili e agganci di plastica molto più fini:

index.php


facendo passare la parte da agganciare al garmin tra le due lingue di gomma morbida che coprono slot per microSD e presa alimentazione; ovviamente ho dovuto svitare una vite che tiene bloccata la gomma per farlo.

Se serve questa sera ti posto un paio di foto.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony90s

anthony90s

Biker novus
29/12/14
11
0
0
Visita sito
Guarda, proprio ieri sera ho messo al mio 810 il cordino per agganciarlo allo stem.
In pratica ho usato un cordino tipo quelli che fungono da terminali per i porta-badge da appendere al collo, simile a questo ma con i fili e agganci di plastica molto più fini:

index.php


facendo passare la parte da agganciare al garmin tra le due lingue di gomma morbida che coprono slot per microSD e presa alimentazione; ovviamente ho dovuto svitare una vite che tiene bloccata la gomma per farlo.

Se serve questa sera ti posto un paio di foto.
Era proprio quello a cui stavo pensando!!! Se non ti pesa, potresti postare le foto? Grazie mille!
 

anthony90s

Biker novus
29/12/14
11
0
0
Visita sito
ho l'800 che è identico e non mi sono mai posto il problema... con le vibrazioni è impossibile che si sganci dal suo supporto, mi è capitato di trovarlo ruotato solo dopo una caduta, altrimenti zero problemi e zero pensieri (uso AM/enduro)
Lo persi proprio in seguito ad una caduta...fortunatamente ritrovato dopo una lunga ricerca...da allora non sto più tranquillo...questi giocattolini costano troppo per perderli così...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Queste sono un paio di foto di come ho messo il cordino all'810.
...
Ciao. Occhio che quei cordini non hanno un carico di rottura particolarmente elevato ed hanno anche un punto debole nella giunzione (in genere un banale nodino) nascosta sotto il connettore plastico.
Io, in due cadute diverse, una volta ho "rotto" il nodo ed in un'altra ho spezzato il cordino. Dipende chiaramente da quanto è esposto il gps e dal tipo di impatto, ma può capitare.
Il cordino è certamente utile in caso di sgancio involontario (che onestamente non mi è mai capitato) oppure se scappa il gps dalle mani mentre lo si aggancia, in quel caso resta efficacemente appeso al manubrio, ma in caso di urto da caduta potrebbe non essere sufficiente.
Io ho dapprima sostituito il cordino con un altro che avevo in giro, apparentemente più resistente, poi - non contento - ho doppiato il cordino con un trecciato da pesca d'altura in modo da aumentare la resistenza complessiva senza aumentare eccessivamente l'ingombro, infine ho definitivamente sostituito il cordino con un cavetto in acciaio inox con connettore a vite, come questo screenshot_0050.jpg che esiste in diverse lunghezze e diverse sezioni.

Devo precisare che mi riferisco ad un Garmin eTrex che presenta un anello di ritenuta del coperchio batterie che rende più semplice l'aggancio di qualsivoglia sistema e che ha una buona tolleranza con spessori relativamente elevati e ridotta flessibilità dei cordini/cavetti, ma magari può risultare utile anche con altri gps..

:prost:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@rad77 , grazie per la dritta, ci starò attento.
Questo è il cordino con cui tengo anche legata al casco da sci la videocamera, e ha già fatto il suo dovere ... :scassat:
In linea di massima, considerato il tipo di attacco al manubrio che uso per il Garmin,
k-edge-garmin-edge-forerunner-1-4-turn-bicycle-computer-gravity-cap-mount-black_494376.jpg

il quale sostituisce il tappo dello stem che copre il ragnetto, credo che il Garmin sia in posizione abbastanza riparata, diciamo che il cordino è un back-up di sicurezza,
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ci avevo provato inizialmente, ma poi l'ho spostato come illustrato dalle foto perchè uso una custodia in silicone e non mi piaceva il fatto che il cordino dovesse farci un giro sotto per fuoriuscire dall'apertura in zona guarnizioni; inoltre sotto la vite me la faceva restare troppo alta (a meno di non stringere parecchio, col rischio di spanare la sede).
Poi la chiusura delle sedi USB e microSD non è inficiata dalla presenza del cordino, perchè si basa sulla guarnizione interna ad ogni lembo di chiusura delle feritoie, che è dalla parte opposta alle viti, quindi lo spessore del cordino è ininfluente.

Immagino comunque che ognuno abbia le proprie preferenze in materia.
 

Classifica mensile dislivello positivo