Come posso verificare se la taglia del telaio è corretta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao,
Avendo sia il telaio che le geometrie sotto mano, come posso controllare che sia della taglia corretta per me?

Grazie


ti prendi per benino la misura del tuo cavallo, meglio se facendoti aiutare da qualcuno e se lo fai con un libro rigido o meglio ancora con una livella a bolla, e fai come spiegato qui:

http://www.ciclistaurbano.net/misurare_cavallo_del_ciclista.html


una volta che sai quanto hai di cavallo, lo moltipicli per 0,58... Quello che ottieni è la misura in cm che dovrebbe avere il tubo piantone verticale Virtuale** (bici slope) o reale (vecchie bici vintage con tubo orizzontale perfettamente parallelo al terreno)

Praticamente il tubo piantone verticale virtuale determina la taglia esatta per te, in cm, che poi può essere convertito in pollici nel caso le geometrie per il confronto siano in questa unità di misura...


**vedi H nella immagine sotto:
slope_mtb.gif
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao,
Misurando il cavallo con una livella larga 5cm, ho un cavallo pari a 89cm.
Misurandolo con un manico di scopa, dunque più stretto, il cavallo è di 92cm

L'orizzonte virtuale si può evincere anche dalle geometrie dichiarate dal costruttore?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao,
Misurando il cavallo con una livella larga 5cm, ho un cavallo pari a 89cm.
Misurandolo con un manico di scopa, dunque più stretto, il cavallo è di 92cm

L'orizzonte virtuale si può evincere anche dalle geometrie dichiarate dal costruttore?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk


orizzontale virtuale è sempre dichiarato, un po' meno chiaro invece è il verticale virtuale per la taglia, spesso e volentieri è indicato solo il verticale effettivo del tubo piantone... La livella con bolla serve a verificare che sei in piano, se il tubo di scopa è storto non puoi saperlo...

Misurati per bene più volte e tieni la livella in bolla
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Con la mazza di scopa ho usato il cellulare con l'app livella, può essere che la scopa essendo più stretta della livella, riesce a salire più in alto, al contrario della livella che larga 5cm?

Dato che il mio cavallo moltiplicato per quel fattore, non sarà mai uguale al verticale virtuale, qual'è uno scarto accettabile al di fuori del quale serve una taglia superiore, ovvero la XL?

Il dubbio della taglia mi è sorto dal dislivello sella manubrio evidente.
Preferirei che fosse quanto più piccolo possibile.

Grazie mille.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Con la mazza di scopa ho usato il cellulare con l'app livella, può essere che la scopa essendo più stretta della livella, riesce a salire più in alto, al contrario della livella che larga 5cm?

Dato che il mio cavallo moltiplicato per quel fattore, non sarà mai uguale al verticale virtuale, qual'è uno scarto accettabile al di fuori del quale serve una taglia superiore, ovvero la XL?

Il dubbio della taglia mi è sorto dal dislivello sella manubrio evidente.
Preferirei che fosse quanto più piccolo possibile.

Grazie mille.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

ma se la bici ce l'hai già puoi verificare da solo il verticale virtuale, facendo partire una linea immaginaria dal centro serie sterzo dove si incrociano i due tubi fino al reggisella... ci fai un segnetto e quello è il v.v e la taglia effettiva del mezzo

PS: il dislivello sella manubrio specie sulle XC da 26" è sempre stato abbastanza evidente, non tanto invece con le 29" e una via di mezzo sulle 27,5"
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
ti prendi per benino la misura del tuo cavallo, meglio se facendoti aiutare da qualcuno e se lo fai con un libro rigido o meglio ancora con una livella a bolla, e fai come spiegato qui:

http://www.ciclistaurbano.net/misurare_cavallo_del_ciclista.html


una volta che sai quanto hai di cavallo, lo moltipicli per 0,58... Quello che ottieni è la misura in cm che dovrebbe avere il tubo piantone verticale Virtuale** (bici slope) o reale (vecchie bici vintage con tubo orizzontale perfettamente parallelo al terreno)

Praticamente il tubo piantone verticale virtuale determina la taglia esatta per te, in cm, che poi può essere convertito in pollici nel caso le geometrie per il confronto siano in questa unità di misura...


**vedi H nella immagine sotto:
slope_mtb.gif

Ciao,
ho misurato il verticale virtuale della canyon nerve 27.5 ed è pari a 64cm.
Ho messo una livella dalla base della pipetta fino al reggisella, ed ho misurato la distanza fra tale punto e il movimento centrale.

Il verticale virtuale della vecchia bici che mi va decisamente piccola, è pari a 58cm.

Il mio cavallo è 89cm, dunque 89*0,58 = 52cm
Un valore decisamente più basso del verticale virtuale di ambedue le bici.

Se ho capito come usare la formula, ambedue le bici andrebbero bene, anzi sembrerebbero entrambi grandi, eppure la vecchia bici mi va decisamente piccola.

Help ;)

Grazie mille per l'aiuto
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io vorrei capire di che bici (modello) vuoi capire la taglia, perchè secondo me stai facendo una gran confusione...

quanto sei alto 2.05 mt?!?

PS: la livella la dovevi far partire dal centro di dove si incrociano i due tubi nella serie sterzo, come nel disegno sopra postato e non dalla base della pipetta,,,

Una 64 di taglia va bene per l'incredibile Hulk
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
io vorrei capire di che bici (modello) vuoi capire la taglia, perchè secondo me stai facendo una gran confusione...

quanto sei alto 2.05 mt?!?

PS: la livella la dovevi far partire dal centro di dove si incrociano i due tubi nella serie sterzo, come nel disegno sopra postato e non dalla base della pipetta,,,

Una 64 di taglia va bene per l'incredibile Hulk

In allegato ti mostro un'immagine della bici presa da internet, ed in blu come ho misurato il verticale virtuale.
Avrei divuto misurarlo come nel secondo allegato con la linea Gialla?

Il modello della bici è: Cabyon Nerve Al 8.0, le cui geometrie sono qui: https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-8-0.html

Sono alto senza scarpe 1.84cm, mentre con le scarpe 1.86cm

Grazie mille per l'aiuto
 

Allegati

  • 2844ae319507599fd52fa1754d72288c.jpg
    2844ae319507599fd52fa1754d72288c.jpg
    155,4 KB · Visite: 22
  • 2844ae319507599fd52fa1754d72288c (1).jpg
    2844ae319507599fd52fa1754d72288c (1).jpg
    155,4 KB · Visite: 23

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
In allegato ti mostro un'immagine della bici presa da internet, ed in blu come ho misurato il verticale virtuale.

Il modello della bici è: Cabyon Nerve Al 8.0, le cui geometrie sono qui: https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-8-0.html

Sono alto senza scarpe 1.84cm, mentre con le scarpe 1.86cm

Grazie mille per l'aiuto


per la tua altezza e cavallo la loro L è la misura adatta...

PS: il cavallo va preso a piedi scalzi...

Ps:del ps: si riga gialla più o meno, ma solo in una bici con geometrie XC, e non è il tuo caso...
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Ok a piedi scalzi:
Altezza 184
Cavalli 89

Rimisurerò l'orizzonte virtuale secondo la riga gialla.

Come dislivello sella manubrio, ho 4cm, mi aspettavo un valore inferiore per un miglior confort sul lunghe pedalate e un maggior controllo in discesa. Come lo vedi?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ok a piedi scalzi:
Altezza 184
Cavalli 89

Rimisurerò l'orizzonte virtuale secondo la riga gialla.

l'orizzontale virtuale te l'ho già detto è un'altra cosa...

lascia perdere la riga gialla, nel tuo caso non fa testo visto che non hai preso una bici da XC...

La L della canyon va bene per te...

Per l'altezza del manubrio si può giocare con gli spessori, ci sono?...

Comunque la bici una volta arrivata la devi settare prima bene con l'altezza sella (mis. cavallo x 0,883) e avanzamento/arretramento sella con il metodo della perpendicolare dell'articolazione del ginocchio sul centro pedale dove mettere il metatarso del piede...
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Altezza sella regolata bene.
Devo controllare l'arretranento.
Ho potuto spostare solo uno spessore di appena 5mm.
Dovrei cambiare la pipetta per diminuire il dislivello.

Se avessi preso una XL immagino che il dislivello sella manubrio sarebbe stato minore, ma che problemi avrei avuto?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Altezza sella regolata bene.
Devo controllare l'arretranento.
Ho potuto spostare solo uno spessore di appena 5mm.
Dovrei cambiare la pipetta per diminuire il dislivello.

Se avessi preso una XL immagino che il dislivello sella manubrio sarebbe stato minore, ma che problemi avrei avuto?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk


io non capisco che problemi tu ti faccia per 4cm di disliivello... è la geometria della bici che ti da più comfort in discesa (oltre cha abbassare la sella laddove ne hai bisogno veramente) rispetto ad una normale bici da xc... La canyon per quel modello non fa la XL... :spetteguless:

e comunque, controlla che la tua pipa non sia possibile girarla in positivo (se fosse in negativo) per alzare il manubrio....


Se prendi una taglia sbagliata i problemi ci sono... pedali male e rischi anche di rovinarti sia le articolazioni che la schiena
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
- Nel caso servisse XL, prenderei il modello con ruote da 29 che lo fa anche in XL, mi resta un giorno per fare il reso

La pipa è già in positivo e ho tolto gli spessori sopra la pipa mettendoli tutti sotto.

- Ho alzato la sella in modo che appoggiando il tallone la gamba è completamente distesa.
- Ho arretrato la sella al massimo consentito dal carrello della sella e sembra che rispetti la regola del filo a piombo: la verticale che cade da davanti al ginocchio finisce grossomodo sull'asse dei pedali.

Tuttavia sopratutto in discesa ho l'istinto di sedermi quanto più dietro possibile sulla sella o di dovermi alzare in piedi sui pedali in quanto ho una sensazione di cappottamento.
Cosa devo fare? posso comprare un reggisella arretrato ed arretrare ancora? Mi sentieri più stabile ma non rispetterei più il filo a piombo, oltre a risultare ancora più sdraiato.

Attualmente:
Punta sella - manubrio = 55.5cm
reggisella - manubrio = 69cm


Secondo le regolette, o ho arretrato poco oppure il telaio è addirittura grande :confused:


Non ho ancora fatto lunghe pedalate, per quel che ho pedalato mi fanno male solo i polsi, tuttavia se non metto le dita sulle leve del freno il dolore diminuisce quindi forse basta orientare le leve più verso il basso.

Allego delle foto per aiutarvi a capire e togliermi definitivamente tutti i dubbi sulla taglia.

Grazie mille per l'aiuto
 

Allegati

  • AIMG_0541.jpg
    AIMG_0541.jpg
    225,1 KB · Visite: 32
  • AIMG_0542.jpg
    AIMG_0542.jpg
    230,3 KB · Visite: 28
  • AIMG_0543.jpg
    AIMG_0543.jpg
    229,5 KB · Visite: 25
  • AIMG_0544.jpg
    AIMG_0544.jpg
    229,8 KB · Visite: 28
  • IMAG0687.jpg
    IMAG0687.jpg
    413 KB · Visite: 44

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Effettivamente a occhio sembra che la bici ti vada un po' strettina, inoltre il fuorisella è notevole....sarebbe interessante vederti su una taglia superiore

Io sulla Cube misura 19 più o meno ero messo come te, infatto ho optato per la 21....però in linea teorica andavo bene per entrambe le taglie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai un fuorisella mostruoso,e non è il massimo...stendi un po troppo le gambe nel giro pedalata e hai le braccia troppo tese,è corta...a mio modestissimo parere ,per me quella bici è piccola...ma ripeto solo guardandoti in foto,per le misure lascio a chi ne sa di più...:celopiùg:
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie mille per le risposte.
Purtroppo canyon vende solo online e non ho modo di provare una XL con le stesse geometrie.

C'è qualcosa che posso fare per esser certo che la XL sia migliore per me?

Su questa che problemi avrei?

Sulla XL avrei un fuorisella minore e un tubo superiore più lungo, assumerei una posizione più seduta o più distesa?

Come mai il configuratore canyon consiglia L e wrenchscience consiglia una 20 pollici (center to top)

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo