Come proteggere il telaio dal manubrio che si gira?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Scrivo x conto di un amico che si è appena preso una trek cobia 29
Purtoppo caricandola in auto il manubrio si è girato e i comandi cambio hanno rigato il tubo superiore.
Considerando che molto probabilmente può riaccadere sopratutto nel caso di una caduta come si può risolvere ?
Ci sono dei fermi x la forcella x il manubrio oppure delle protezioni?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Scrivo x conto di un amico che si è appena preso una trek cobia 29
Purtoppo caricandola in auto il manubrio si è girato e i comandi cambio hanno rigato il tubo superiore.
Considerando che molto probabilmente può riaccadere sopratutto nel caso di una caduta come si può risolvere ?
Ci sono dei fermi x la forcella x il manubrio oppure delle protezioni?

Oltre a mettere il nastro come ha giò detto [MENTION=92158]ozzap73[/MENTION], allenta un pelo le viti dei collarini dei comandi cambio e freni; in caso di caduta potranno girare incontrando il telaio, ed evitare di rompere o piegare le leve freno
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito
Richiamo questo post, per avere altre idee su come proteggere il telaio da eventuali colpi del manubrio..... tirate fuori qualche bella idea che avete adottato.
Mi stò rodendo il fegato per il mio povero telaio rovinato durante un bel volo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Richiamo questo post, per avere altre idee su come proteggere il telaio da eventuali colpi del manubrio..... tirate fuori qualche bella idea che avete adottato.
Mi stò rodendo il fegato per il mio povero telaio rovinato durante un bel volo

E' semplice, da fermo effettui le rotazioni del manubrio simulando il fine corsa da impatto e ti segni i punti in cui tocca il telaio, in quei punti incolli dello shelter appositamente sagomato a protezione degli urti.
Esiste anche la pellicola a nido d'ape :https://www.allmountainstyle.com/ dura una vita, non si scolla ,e' bella esteticamente , la puoi scegliere in varie colorazioni o trasparente e resti tranquillo.
Se prendi la misurazione formato XXL ti copre parzialmente anche lateralmente l'obliquo , ma puoi anche rivestire i laterali.
Personalmente ne ho presi due kit e proteggo quasi per intero il telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo