Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Vale la pena spendere di più per l'olio ceramico? com'è la durata dell'applicazione rispetto a quello normale?

io uso il dry muc off giallo e unge bene la catena e almeno dura un po'. il dry della finish line invece dura pochissimo infatti è consigliata addirittura l'applicazione più volte durante l'uscita (incredibile) ma soprattutto è sconsigliabile applicarlo con la catena leggermente sporca.
per il wet invece ho usato solo il finish line e non so come sia il muc off a livello di attrazione dello sporco
 

alberto g

Biker novus
12/11/13
43
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Dune Mondraker
Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Molto soddisfatto del C3 verde, ha una consistenza liquida che attira poco sporco e lubrifica a lungo, invece il Dry giallo è più denso e grasso e tende a impastare un po' la catena. Costano un botto ma il tubetto sembra durare piu di altri. In alternativa al the grudge consiglio 2 vecchi spazzolini da denti uniti al manico con dello scotch.


Ma... geniale :-) ! Grazie.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.

Quello che pulisci con lo straccio dice poco, dove serve cioè all'interno tra perno è bussola non pulisci niente ed in più non ci va neanche l'olio lubrificante che passi alla fine perchè è già saturo di quello vegetale+sporcizia, che ovviamente non essendo un solvente che evapora, ma al contrario un olio appiccicoso alimentare, non viene via...quando butti la catena per sfizio apri una bussola e vedrai che la trovi piena di morchia nera.


Pure io sono dubbioso :nunsacci: .
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Da anni uso il metodo della paraffina (topic abbastanza seguito) sia sulla mtb che sulla bdc, ho svoltato, mai più catena, pignoni o mani sporche di morchia ed accumulo di sporcizia. Serve un pò di organizzazione ma dopo non si torna indietro..
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma sei matto?? il petrolio bianco costa solo 5 o 6 euro al litro troppo poco ;-)
Se hai una bici da 12 mila euro ci vuole un prodotto da almeno 50 euro!

E' vero, roba come quella dell'articolo costa cara (il muc-off giallo a fare bene lo trovi a una ventina al litro online), però funziona davvero bene, ma la parte fondamentale è che sia biodegradabile.

Anche fottendosene dell'ambiente, io la bici la posso lavare solo in giardino, non ho uno spazio apposito... preferisco che sul prato ci sgoccioli il muc-off, che il petrolio bianco...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vale la pena spendere di più per l'olio ceramico? com'è la durata dell'applicazione rispetto a quello normale?

io uso il dry muc off giallo e unge bene la catena e almeno dura un po'. il dry della finish line invece dura pochissimo infatti è consigliata addirittura l'applicazione più volte durante l'uscita (incredibile) ma soprattutto è sconsigliabile applicarlo con la catena leggermente sporca.
per il wet invece ho usato solo il finish line e non so come sia il muc off a livello di attrazione dello sporco


Sì, infatti io finita sta 'sta boccia, dopo anni di fedeltà, mi sa che passo al Muc-Off, almeno per l'estate... ci manca solo di mettersi a girare con l'olio dentro lo zaino e fermarsi a ungere :-) ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie


LoL lo compro solo per il nome
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Olio vegetale? tipo olio di semi o di girasole?
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie


LoL lo compro solo per il nome
Timidamente io...Ruggero dei timidi.. fine O.T.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io faccio così...
smonto la catena, la metto in una bottiglia con tappo grande riempita metà solvente metà acqua.
agito e poi la lascio a mollo per un po'. intanto faccio le altre operazioni di manutenzione ordinaria...
tiro fuori la catena che esce praticamente nuova. asciugo, monto e lubrifico...
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Vale la pena spendere di più per l'olio ceramico? com'è la durata dell'applicazione rispetto a quello normale?

io uso il dry muc off giallo e unge bene la catena e almeno dura un po'. il dry della finish line invece dura pochissimo infatti è consigliata addirittura l'applicazione più volte durante l'uscita (incredibile) ma soprattutto è sconsigliabile applicarlo con la catena leggermente sporca.
per il wet invece ho usato solo il finish line e non so come sia il muc off a livello di attrazione dello sporco
Confermo che col DRY finish line a metà giro la catena comincia a cigolare…. Infatti lo uso poco.
Pulisco la catena praticamente ad ogni uscita con spazzolino e acqua, rilubrificando e pulendo l'eccesso girando la catena sui pignoni piccoli il nuovo olio porta fuori dalle maglie lo sporco.
Una tantum pulitore barbieri e sgrassante, insomma:
gran laurà, ma la catena ogni tant l'è istess da cambià :)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Da anni uso il metodo della paraffina (topic abbastanza seguito) sia sulla mtb che sulla bdc, ho svoltato, mai più catena, pignoni o mani sporche di morchia ed accumulo di sporcizia. Serve un pò di organizzazione ma dopo non si torna indietro..
Idem. Dopo aver sperimentato sulla precedente trasmissione a fine vita, la trasmissione nuova è stata sgrassata e paraffinata prima ancora di essere montata.
Pentolino di acciaio da quattro soldi, sacco di candeline dell'Ikea e via. Lo sporco non so cosa sia, la catena è sempre linda.
Per la pulizia di qualsiasi anfratto poco raggiungibile (cosa che si applica anche alla catena) ho messo da parte le testine "esauste" dello spazzolino da denti elettrico, col quale si raggiunge alla perfezione ogni qualsivoglia punto della bici senza schizzare sporco ovunque (il movimento rotatorio evita pasticci che con un normale spazzolino si fanno).
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
2€ di gettoni all'autolavaggio uno spazzolino da denti usato per il cambio e una spazzola vecchia per i caloriferi per cassetta e il resto.Il kit Castelli preso 5 anni fa per pulire la catena con una soluzione sgrassante che faccio da me .Ovviamente l'alta pressione sta lontana da movimento e corpetto.Asciugo tutto per bene con aria compressa e uno straccio e poi lubrifico con secco o umido in base alla stagione lasciando penetrare bene almeno 12h prima di utilizzare la bici.Ogni tanto la cassetta la smonto e la pulisco a mano .Minima spesa massima resa
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Quello che pulisci con lo straccio dice poco, dove serve cioè all'interno tra perno è bussola non pulisci niente ed in più non ci va neanche l'olio lubrificante che passi alla fine perchè è già saturo di quello vegetale+sporcizia, che ovviamente non essendo un solvente che evapora, ma al contrario un olio appiccicoso alimentare, non viene via...quando butti la catena per sfizio apri una bussola e vedrai che la trovi piena di morchia nera.
Uso l´olio vegetale come sgrassatore da qualche tempo, e non ho notato un deterioramento precoce della catena, ne deduco che l´olio specifico da catena, una voltsa applicato, essendo piu "fine" riesca a insinuarsi dove serve e a lubrificare anche le superfici nascoste.
 

Classifica mensile dislivello positivo