Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come pulire e lubrificare la catena
DSC00462-1600x899.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Proprio a riguardo dell'olio, avendone provanti parecchi, ora mi trovo benissimo proprio con quello che c'è nell'ultima foto a sx: Muc-Off C3 Ceramic Dry...secondo me veramente valido per il rapporto tra lubrificazione e attrazione dello sporco. Ormai gli oli wet li usiamo solo per condizioni estreme, altrimenti la catena diventa un pastone in pochissimo tempo...

Mandi!
Chuck26
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proprio a riguardo dell'olio, avendone provanti parecchi, ora mi trovo benissimo proprio con quello che c'è nell'ultima foto a sx: Muc-Off C3 Ceramic Dry...secondo me veramente valido per il rapporto tra lubrificazione e attrazione dello sporco. Ormai gli oli wet li usiamo solo per condizioni estreme, altrimenti la catena diventa un pastone in pochissimo tempo...

Mandi!
Chuck26
Concordo sul fatto che il C3 sia buono, ma se giri su sentieri con tanti guadi di ruscelli, anche se il resto è tutto asciutto, la catena si secca in fretta. Per dove giro io la soluzione migliore è il wet e pulizia frequente
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Proprio a riguardo dell'olio, avendone provanti parecchi, ora mi trovo benissimo proprio con quello che c'è nell'ultima foto a sx: Muc-Off C3 Ceramic Dry...secondo me veramente valido per il rapporto tra lubrificazione e attrazione dello sporco. Ormai gli oli wet li usiamo solo per condizioni estreme, altrimenti la catena diventa un pastone in pochissimo tempo...

Mandi!
Chuck26
Concordo sul fatto che il C3 sia buono, ma se giri su sentieri con tanti guadi di ruscelli, anche se il resto è tutto asciutto, la catena si secca in fretta. Per dove giro io la soluzione migliore è il wet e pulizia frequente
Effettivamente guadi e ruscelli dalle mie parti sono cosa rara...più frequente la polvere fina tipo talco!

Mandi!
Chuck26
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
 

Buzzride

Biker novus
27/6/13
16
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Transition Covert 27.5
Molto soddisfatto del C3 verde, ha una consistenza liquida che attira poco sporco e lubrifica a lungo, invece il Dry giallo è più denso e grasso e tende a impastare un po' la catena. Costano un botto ma il tubetto sembra durare piu di altri. In alternativa al the grudge consiglio 2 vecchi spazzolini da denti uniti al manico con dello scotch.
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Propio stamani.ho pulito la mtb e catena con il petrolio bianco e venuta bene ma forze e meglio adoperare prodotti adeguati .ho sempre addosso quell odoraccio di petrolio nonostante avessi i guanti
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ma a parte la pubblicità per i prodotti muc off ( molto cari tra l'altro ) questo articolo che senso ha?
C'era già un bel trend sul mag molto piu completo ed esaustivo:

https : //www.mtb-mag.com/forum/threads/la-manutenzione-della-catena.154727/
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
A differenza di qualche anno fa, il pH degli sgrassatore uso casa è stato sensibilmente addolcito. Stavamo intorno a 13 (pH estremo) oggi la quasi totalità ha dei pH compresi tra 10,5 ed 11,5. Certamente ancora alcalini, ma ce ne corre di differenza! Questa evoluzione è dettata principalmente dalla normativa di etichettatura che impone corrosivo olre 11,5, ma anche da maggior attenzione al material care.
 

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Quello che pulisci con lo straccio dice poco, dove serve cioè all'interno tra perno è bussola non pulisci niente ed in più non ci va neanche l'olio lubrificante che passi alla fine perchè è già saturo di quello vegetale+sporcizia, che ovviamente non essendo un solvente che evapora, ma al contrario un olio appiccicoso alimentare, non viene via...quando butti la catena per sfizio apri una bussola e vedrai che la trovi piena di morchia nera.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per sgrassare/ripulire la catena io uso normalmente una miscela 50/50 di detersivo per i piatti ed acqua di rubinetto, in un pulitore tipo il lavacatena Barbieri.
Funziona bene, non sporca, costa poco.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Utilizzatore di un gruppo 9v ho l'abitudine di rimuovere e pulire la catena senza usare solventi direttamente sulla bici... Rimontandola quando asciutta.
Su un gruppo 11v ha senso cercare qualche espediente per rimuovere la catena o conviene pulirla senza smontarla? Il solvente non cola tra i pignoni? ( Non ho possibilità di risciacquare)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Perchè vuoi smontare la catena?
Con un lavacatena tipo Barbieri/Park Tools etc.

236752_2227138.jpg


non c'è bisogno di rimuovere nulla, e non schizzi nulla, è tutto autocontenuto nella scatola di lavaggio: la agganci e fai girare la catena girando i pedali al'indietro.
Poi svuoti il lavacatena, lo riempi d'acqua e fai un giro con questa per risciacquare.
Asciughi con un panno e poi lubrifichi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Come pulire e lubrificare la catena

DSC00462-1600x899.jpg


La manutenzione della catena è la prima cosa che un biker, ancor prima che meccanico, deve imparare a fare. Una corretta pulizia e lubrificazione sono infatti fondamentali per il buon funzionamento della trasmissione e per la sua durata: una trasmissione ben tenuta dura di più e funziona meglio.

La manutenzione della catena è un'operazione relativamente semplice che si limita a pulizia...
Continue reading....



Scusa Daniele, una domanda forse stupida: ha senso utilizzare il Muc-Off drivetrain come liquido per un lavacatena..?
Perché di suo è un prodotto da "lasciare agire e sciacquare" (tra l'altro è una vera bomba che consiglio a tutti), non da utilizzo "dinamico" come è un lavacatena o delle spazzole.

Grazie ;-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo