Tech Corner Come revisionare la ruota libera di un mozzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao, se il mozzo è formula hub di quelli economici si smonta con una chiave a brugola dell 11
Riprovero' ...con quella di 10,mi sembra, ho aperto il blocchetto sulla ruota libera ma poi non riesco a capire come togliere il corpetto...la chiave 11 me la faccio prestare...grazie
P.S. sapessi che tipo di mozzo ho sarei ad un buon punto...
 
Ultima modifica:

GOS.

Biker novus
16/5/13
41
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
specialized sx trail 01, commencal meta ht am
Ciao, se il mozzo è formula hub di quelli economici si smonta con una chiave a brugola dell 11
Riprovero' ...con quella di 10,mi sembra, ho aperto il blocchetto sulla ruota libera ma poi non riesco a capire come togliere il corpetto...la chiave 11 me la faccio prestare...grazie
P.S. sapessi che tipo di mozzo ho sarei ad un buon punto...
Se togli il cuscinetto lato disco dovresti vedere la brugola che tiene il corpetto , ma la 12 è troppo grande e la 10 troppo piccola , ci vuole una 11 .
Io ho risolto cambiando il mozzo completo anche perche i formula hub somno veramente molto scarsi
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Ottima guida!
La procedura per una ruota libera su mozzo Formula CL-26 è diversa?
Non ho trovato info in rete purtroppo.

Il grasso da mettere sull'asse del mozzo di che tipo deve essere?
È quello da mettere cone sigillante a fine operazioni?

Grazie!
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Ottima guida!
La procedura per una ruota libera su mozzo Formula CL-26 è diversa?
Non ho trovato info in rete purtroppo.

Il grasso da mettere sull'asse del mozzo di che tipo deve essere?
È quello da mettere cone sigillante a fine operazioni?

Grazie!
Errata corrige:

"E quello da mettere cone sigillante a fine operazioni?" ( "E" iniziale senza accento)
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Avrei bisogno d'aiuto per revisione della seguente ruota libera di un mozzo. La ruota in questione è una DT Swiss Spline x 1900 del 2017
Ho ho letto in precedenza che questa azienda propone ruote e relativi mozzi che permettono una manutenzione semplificata.
Tuttavia prima di seguire quanto mi viene consigliato volevo chiedere conferma a qualcuno che l'ha già fatto.
Nel sito della DT trovo che questa ruota libera adotta tecnologia PAWL . Si dice che questo costruzione press-fit consente una rapida manutenzione senza utensili della ruota libera. (allego disegno esploso del mozzo visibile sul sito DT SWISS)
Ora se ho capito bene per estrarre la ruota ruota libera è sufficiente tirare verso l'esterno, mi date conferma?
Grazie (allego l'esploso)
 

Allegati

  • dt swiss sistema PAWL (02).pdf
    339,9 KB · Visite: 10

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Intendi lo sgancio rapido? Assolutamente si.
Per il resto QR o asse passante poco cambia nella procedura.

Io non riesco a rimuovere l’asse...ho preso una bici usata che monta ruote Bontrager. La ruota posteriore ha un rumore secco e il corpetto gira male per cui volevo smontarlo e pulirlo ma mi blocco allo smontaggio del qr...anche svitando i dadi a dx e sx l’asse interno non si muove di 1 mm :cry:
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Intendi lo sgancio rapido? Assolutamente si.
Per il resto QR o asse passante poco cambia nella procedura.

Io non riesco a rimuovere l’asse...ho preso una bici usata che monta ruote Bontrager. La ruota posteriore ha un rumore secco e il corpetto gira male per cui volevo smontarlo e pulirlo ma mi blocco allo smontaggio del qr...anche svitando i dadi a dx e sx l’asse interno non si muove di 1 mm :cry:
Se sono le Mustang Elite devi svitare dado e controdado, poi se non ricordo male devi rimuovere il cuscinetto lato disco per raggiungere la sede della brugola che blocca il corpetto al mozzo. Così facendo però non riesci ad ispezionarlo perché andrebbe aperto con un estrattore e in quel caso è meglio lasciarlo attaccato al mozzo e mettere l'estrattore in morsa, afferrare la ruota e girare verso sinistra, la ghiera a due denti verrà via liberando il corpetto in tutte le sue parti.
 

Classifica mensile dislivello positivo