Come revisionare un DHX Air - idraulica

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti!
Dopo aver aperto e revisionato la parte aria del mio DHX Air, mi sono deciso di provare ad eseguire da me anche il cambio olio.
L'idea è: piuttosto che mandarlo a far revisionare subito, faccio che provare. Se il risultato non mi soddisfa almeno ci ho provato, tanto deve andare in assistenza comunque.

Il procedimento che vorrei attuare è questo: http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=491668 con la differenza che invece di usare il serbatoio di plastica (molto sho devo dire!), utilizzerei un siringone collegato ad un tubo che si infila su una vite forata (qui dice che la vite su cui si fissa il pomello del ritorno delle rock shox è perfetta a tale scopo), in modo da garantire uno spurgo migliore.

A questo punto però, mi mancano 2 informazioni:
1) che tipo di olio ci va nel DHX Air?
2) a che profondità va messo l'IFP (il coperchietto che separa l'olio dalla camera del piggy back)? Nella discussione dice che sul suo ammo 190x50 lo mette a 33mm. Qualcuno sa sul mio 200x50 a che profondità metterlo?

Grazie a chi mi potrà aiutare! Se l'operazione andrà a buon fine, l'idea è di creare una guida che spieghi come fare tale operazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Ciao a tutti!
Dopo aver aperto e revisionato la parte aria del mio DHX Air, mi sono deciso di provare ad eseguire da me anche il cambio olio.
L'idea è: piuttosto che mandarlo a far revisionare subito, faccio che provare. Se il risultato non mi soddisfa almeno ci ho provato, tanto deve andare in assistenza comunque.

Il procedimento che vorrei attuare è questo: http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=491668 con la differenza che invece di usare il serbatoio di plastica (molto sho devo dire!), utilizzerei un siringone collegato ad un tubo che si infila su una vite forata (qui dice che la vite su cui si fissa il pomello del ritorno delle rock shox è perfetta a tale scopo), in modo da garantire uno spurgo migliore.

A questo punto però, mi mancano 2 informazioni:
1) che tipo di olio ci va nel DHX Air?
2) a che profondità va messo l'IFP (il coperchietto che separa l'olio dalla camera del piggy back)? Nella discussione dice che sul suo ammo 190x50 lo mette a 33mm. Qualcuno sa sul mio 200x50 a che profondità metterlo?

Grazie a chi mi potrà aiutare! Se l'operazione andrà a buon fine, l'idea è di creare una guida che spieghi come fare tale operazione.

Dany, non sono quelli segnati nella tabella sotto di qualche post?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Eh già eccoli li :loll:
Evidentemente mi erano sfuggiti

Metric ;
190mm, 50mm = 32mm
200mm, 50mm = 32mm
200mm, 57mm = 33mm
215mm, 64mm = 34mm
222mm, 64mm = 34mm
241mm, 76mm = 38mm

Imperial ;
7.500, 2.00 = 1.25
7.875, 2.00 = 1.25
7.875, 2.25 = 1.30
8.500, 2.50 = 1.35
8.750, 2.50 = 1.35
9.500, 3.00 = 1.48

Tra l'altro ho trovato anche la risposta relativa al tipo di olio:
Di serie dovrebbe esserci il:
Fox 7wt Oil (Torco RSF Medium)
cSt@40 31.82


Che costa uno sproposito (28,50€/l !) ma si trova in giro.

Altri hanno provato a metterci:
Castrol 5wt Synthetic Fork Oil
cSt@40 28.00
Castrol 10wt Synthetic Fork Oil
cSt@40 42.00

A seconda che si voglia più o meno freno in compressione e propedal. Leggo che molti sono contenti con il Castrol 10wt, usato anche sui modelli 2010.
Boh penso che un 7.5wt anche se non Fox dovrebbe andare bene...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Operazione eseguita oggi con l'aiuto di Borich!
A parte una cantina inondata d'olio, l'operazione sembrebbe riuscita. Non ho ancora avuto modo di provarlo sul campo (oggi piove) ma da una prova da fermo lo spurgo sembra venuto bene (non si sente alcun rumore ne in compressione ne in ritorno).

Abbiamo utilizzato olio Motorex 7.5W, però mi sembra un pochettino più viscoso dell'olio di serie (probabilmente è solo autosuggestione). Bisogna adesso vedere come va sul campo, peggiore dei casi ripetiamo l'operazione con olio Fox originale!

L'olio Motorex ha in fatti una viscosità cSt@40 di 35,90, contro i 31,82 dell'originale.

I dati sulla viscosità degli oli li trovate qui:
PVD-ISO-Viscosity-Data.gif

http://www.peterverdonedesigns.com/lowspeed.htm
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
avete usato il foro di sfiato alla base del pistone x riempire d'olio? o il metodo "standard"?

cmq complimenti

Abbiamo usato il metodo descritto su MTBr (link nel primo post), solo che invece della vaschetta di pillole abbiamo usato il corpo aria esterno come serbatoio per lo spurgo.

Abbiamo provato con la siringa e la vite del ritorno della mia Lyrik, ma purtroppo entrava aria dal filetto e non siamo riusciti a spurgare correttamente.

Purtroppo però niente foto, eravamo concentrati a non fare casini. Prossimo ammo che revisiono vedrò di farci qualche foto.

PS: quale sarebbe la procedura "standard"?
 

Classifica mensile dislivello positivo