Come riconoscere mozzi Dt Swiss?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ho provato a cercare sia in questo forum che in altri stranieri ma non sono riuscito a trovare la risposta che cerco...
C'è un modo per riuscire a distinguere i mozzi 350 dai 370?
Si possono riconoscere questi due tipi di mozzi? C'è un codice o una marchiatura con cui distinguerli senza smontarli?
Sulla mia bici ho ruote completamente Dt Swiss ma rimarchiate e l'unica cosa che non riesco a riconoscere sono appunto i mozzi.
Quello che so per certo è che non sono i 240 (troppo costosi per essere montati oem...).
Le possibilità si riducono quindi o ai 350 o ai 370.
I miei mozzi sono entrambi straight pull e con fissaggio disco freno cl, davanti ho un 15x100 e dietro ho un boost 12x148 con ruota libera standard (non xd).
Leggevo poi che fino a qualche anno fa i 370 erano addirittura in acciaio mentre ora dovrebbero essere tutti in ergal...
Tra i 350 e i 370 le misure delle flange poi cambiano o sono identiche? Lo chiedo perchè volevo cambiare i raggi ma nel configuratore Dt Swiss i 370 non si sono quindi nel malaugurato caso che le flange fossero diverse come si fa a calcolare la lunghezza dei raggi corretta?
Qualcuno poi sa anche i pesi dei 370 e da che anno non vengono più prodotti in acciaio?
Grazie a chi saprà rispondere.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
uno è 3 pawl e uno ha lo star ratchet... quindi si riconoscono molto bene una volta smontata la ruota libera


PAWL:

pawl_2.png



RATCHET:

Ratchet_System_1_680.png
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico and guapo73

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Quindi i 350 sono solo star ratchet?
Credevo che li facessero anche con i cricchetti...
Allora i miei sono i 370.
Sapete anche se i corpi tra i due sono uguali? Facendo la simulazione nel sito Dt Swiss per il calcolo della lunghezza dei raggi mettendo i 350 si hanno risultati corretti anche se in realtà si usano i 370?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Può essere. Ad inizio anno avevo fatta la verifica tra mozzi degli e1900 che sono 370 straight pull ed I 350 straith pull ed i raggi erano compatibili . Avevo scritto a DT che mi aveva confermato che avrei potuto fare l’upgrade cambiando solo il mozzo. Se i tuoi sono X raggi tipo J e le flange hanno lo stesso diametro e larghezza non mi stupisco che tu possa usare gli stessi raggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo