come ridurre la corsa a vuoto della leva in un impianto shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dopo mille topic e soluzioni ho voluto aprirne uno mio per mettere in luce questo problema che pare molto comune e risolverlo nel migliore dei modi senza rischiare di fare danni all'impianto o a noi stessi compromettendone il suo funzionamento


fatta questa premessa quali sono le soluzioni?
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Sugli m-395 il pompante ha testa a brugola ed è avvitato sulla leva. Non ho ancora testato ma penso lo farò presto dato che sento il posteriore un po spugnoso ultimamente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dopo mille topic e soluzioni ho voluto aprirne uno mio per mettere in luce questo problema che pare molto comune e risolverlo nel migliore dei modi senza rischiare di fare danni all'impianto o a noi stessi compromettendone il suo funzionamento


fatta questa premessa quali sono le soluzioni?

Le soluzione , se non hanno la regolazione Free stroke come spiegato , è smontare la ruota e dare una pompata a vuoto, gli inserti cambiano posizione e si avvicinano al disco, senza nessun danno.(te lo avevo già detto in un'altro post)

Un'altra soluzione sarebbe di instillare olio ad una differente spessoratura che non sia 10 mm , ma poi i pistoni non rientrerebbero

Sugli m-395 il pompante ha testa a brugola ed è avvitato sulla leva. Non ho ancora testato ma penso lo farò presto dato che sento il posteriore un po spugnoso ultimamente

Quello regola la distanza tra la leva e la manopola , ma la corsa a vuoto rimane identica
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Ah ok. Quindi si muove la leva e non il pompante. Buono a sapersi! Per pura speculazione: se la leva avesse una molla di ritorno dedicata che le impedisca di avvicinarsi al manubrio, agendo sul pompante allungandolo si otterrebbe una riduzione della corsa? O forse è un ragionamento da freni a cavo?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Le soluzione , se non hanno la regolazione Free stroke come spiegato , è smontare la ruota e dare una pompata a vuoto, gli inserti cambiano posizione e si avvicinano al disco, senza nessun danno.(te lo avevo già detto in un'altro post)



Un'altra soluzione sarebbe di instillare olio ad una differente spessoratura che non sia 10 mm , ma poi i pistoni non rientrerebbero







Quello regola la distanza tra la leva e la manopola , ma la corsa a vuoto rimane identica


Si, hai ragione, ho voluto raggruppare le soluzioni (le due tue nello specifico) in modo che in futuro se qualcuno effettua la ricerca trova questo post che non contiene consigli sbagliati

Grazie ancora
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Io ho sperimentato con successo questa soluzione:
In certe applicazioni meccaniche vengono utilizzati
dei fogli di acciaio di spessore calibrato, si parla di spessori da 0.01mm, 0.1mm ecc.
Qui vi è un esempio.
http://www.utensilirevelli.com/meta...94_378?zenid=0a472886197b5fc028930dd039128e9b[url]http://www.utensilirevelli.com/metalli-vari-nastro-in-acciaio-inox-centesimale-c-394_378?zenid=0a472886197b5fc028930dd039128e9b[/URL]

Una confezione costa molto,troppo per questo tipo di lavoro, ma di certo non vi occorre una confezione da 100 fogli, basta andare in un negozio di forniture meccaniche e potete acquistare un solo foglio.
Dovete soltanto scegliere il foglio del giusto spessore, e tagliarlo con delle forbici per farlo della forma della pasticca.
Poi installate lo spessore così ricavato tra i pistori delle pinze e le pasticche stesse.
Se avete pinze che hanno la spina che tiene ferme le pasticche ( formula, shimano ecc) ricavate un foro anche nello spessore di acciao che vi siete fatti, questo permetterà di mantenerlo in posizione corretta.
Molte volte lo spessoramento risolve anche problemi di risonaza o vibrazione.

Consigli: per li spessori utilizzate solo fogli di acciaio (materiali + duttili non vanno bene perchè si deformano plasticamente, schiacciandosi e rendendo inutile lo spessoramento, niente stgnola ecc)
Fate un tentativo di partenza utilizzando fogli con pochissimo spessore.
Per questo tipo di lavori 0.1mm sono anche troppi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah ok. Quindi si muove la leva e non il pompante. Buono a sapersi! Per pura speculazione: se la leva avesse una molla di ritorno dedicata che le impedisca di avvicinarsi al manubrio, agendo sul pompante allungandolo si otterrebbe una riduzione della corsa? O forse è un ragionamento da freni a cavo?

Beh no il freno idraulico lavora diversamente, la corsa è determinata dal roll back e dall'offset nativo del freno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho sperimentato con successo questa soluzione:
In certe applicazioni meccaniche vengono utilizzati
dei fogli di acciaio di spessore calibrato, si parla di spessori da 0.01mm, 0.1mm ecc.
Qui vi è un esempio.
http://www.utensilirevelli.com/meta...94_378?zenid=0a472886197b5fc028930dd039128e9b[url]http://www.utensilirevelli.com/metalli-vari-nastro-in-acciaio-inox-centesimale-c-394_378?zenid=0a472886197b5fc028930dd039128e9b[/URL]

Una confezione costa molto,troppo per questo tipo di lavoro, ma di certo non vi occorre una confezione da 100 fogli, basta andare in un negozio di forniture meccaniche e potete acquistare un solo foglio.
Dovete soltanto scegliere il foglio del giusto spessore, e tagliarlo con delle forbici per farlo della forma della pasticca.
Poi installate lo spessore così ricavato tra i pistori delle pinze e le pasticche stesse.
Se avete pinze che hanno la spina che tiene ferme le pasticche ( formula, shimano ecc) ricavate un foro anche nello spessore di acciao che vi siete fatti, questo permetterà di mantenerlo in posizione corretta.
Molte volte lo spessoramento risolve anche problemi di risonaza o vibrazione.

Consigli: per li spessori utilizzate solo fogli di acciaio (materiali + duttili non vanno bene perchè si deformano plasticamente, schiacciandosi e rendendo inutile lo spessoramento, niente stgnola ecc)
Fate un tentativo di partenza utilizzando fogli con pochissimo spessore.
Per questo tipo di lavori 0.1mm sono anche troppi.
Ma perchè andare a complicarsi la vita quando con una pompata a vuoto i pistoni si avvicinano e la corsa si riduce??
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Ma perchè andare a complicarsi la vita quando con una pompata a vuoto i pistoni si avvicinano e la corsa si riduce??
Forse perchè il metodo che suggerisci non funziona, altrimenti perchè i costruttori offrono sistemi per regolare la corsa a vuoto.
Qua stiamo parlando di trovare un sistema che permette di far arrivare al contatto pasticca/disco limitando l’escursione della leva.
Il metodo che suggerisci non puo funzionare proprio per la ragione di come funzionano le pinze idrauliche.
La corsa del pistone verso il disco è provocata dalla pressione del fluido idraulico che agiste sulla superficie dei pistoni.
Quando metti in esercizio un impianto, devi dare molte pompate, infatti occorre far avvicinare i pistoni al disco.
Andando a considerare la singola pompata, all’inizio del movimento del pistone verso il disco, c’è la deformazione elastica del quad-ring poi successivamente abbiamo del movimento relativo trà Quad-ring e cavità interna della pinza, e il pistone continua la siua corsa verso il disco.
Appena arriviamo a contatto con il disco invece la corsa di ritorno ( l’allontanamento dal disco) del pistone e quindi della pasticca, avviene per il ritorno elastico del quad-ring ( non c’è piu scorrimento trà quad-ring e cavità interna della pinza)
E qui entra in gioco la scelta del costruttore, a seconda delle dimensioni scelte del quad-ring abbiamo + o - corsa di ritorno.
Ridotta corsa di ritorno, ha di positivo corsa a vuoto ridotta, ma di contro abbiamo rischi di contatto tra pasticca e disco in caso di dischi non perfettamente planari o criticità di cetraggio del sitema disco /pinza
Ampia invece, possiamo girare con dischi non perfettamente planari, non impazziremo a centrare la pinza, ma poi non lamentiamoci se abbiamo troppa corsa a vuoto.
Quindi l’interposizione di uno spessore tra pistone e pasticca può mitigare il problema della corsa a vuoto senza andarci a complicare la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Forse perchè il metodo che suggerisci non funziona, altrimenti perchè i costruttori offrono sistemi per regolare la corsa a vuoto.
Qua stiamo parlando di trovare un sistema che permette di far arrivare al contatto pasticca/disco limitando l’escursione della leva.
Il metodo che suggerisci non puo funzionare proprio per la ragione di come funzionano le pinze idrauliche.
La corsa del pistone verso il disco è provocata dalla pressione del fluido idraulico che agiste sulla superficie dei pistoni.
Quando metti in esercizio un impianto, devi dare molte pompate, infatti occorre far avvicinare i pistoni al disco.
Andando a considerare la singola pompata, all’inizio del movimento del pistone verso il disco, c’è la deformazione elastica del quad-ring poi successivamente abbiamo del movimento relativo trà Quad-ring e cavità interna della pinza, e il pistone continua la siua corsa verso il disco.
Appena arriviamo a contatto con il disco invece la corsa di ritorno ( l’allontanamento dal disco) del pistone e quindi della pasticca, avviene per il ritorno elastico del quad-ring ( non c’è piu scorrimento trà quad-ring e cavità interna della pinza)
E qui entra in gioco la scelta del costruttore, a seconda delle dimensioni scelte del quad-ring abbiamo + o - corsa di ritorno.
Ridotta corsa di ritorno, ha di positivo corsa a vuoto ridotta, ma di contro abbiamo rischi di contatto tra pasticca e disco in caso di dischi non perfettamente planari o criticità di cetraggio del sitema disco /pinza
Ampia invece, possiamo girare con dischi non perfettamente planari, non impazziremo a centrare la pinza, ma poi non lamentiamoci se abbiamo troppa corsa a vuoto.
Quindi l’interposizione di uno spessore tra pistone e pasticca può mitigare il problema della corsa a vuoto senza andarci a complicare la vita.
Funziona eccome , perchè ho provato.
Altrimenti non te lo direi , i costruttori lo fanno perchè smontare la ruota e fare quello che suggerisco è una rottura di coglioni, che non tutti digeriscono, ma se il costruttore concepisce un freno con un offset molto ampio , perchè in primo montaggio altre persone si rompono i coglioni a montare freni che con un offset molto ridotto , occorre 10 minuti l'uno per regolarli ecco spiegato l'arcano , montano e via andare e lasciano la registrazione all'utente se esiste , montano e via andare e lasciano il freno con corsa lunga , che per altro frena lo stesso, se non vi è registrazione.

Tanto per esser chiari i rotori shimano girano a zero, almeno gli XTR, ed anche questo te lo dico perchè comparati da me medesimo
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Forse perchè il metodo che suggerisci non funziona, altrimenti perchè i costruttori offrono sistemi per regolare la corsa a vuoto.
Qua stiamo parlando di trovare un sistema che permette di far arrivare al contatto pasticca/disco limitando l’escursione della leva.
Il metodo che suggerisci non puo funzionare proprio per la ragione di come funzionano le pinze idrauliche.
La corsa del pistone verso il disco è provocata dalla pressione del fluido idraulico che agiste sulla superficie dei pistoni.
Quando metti in esercizio un impianto, devi dare molte pompate, infatti occorre far avvicinare i pistoni al disco.
Andando a considerare la singola pompata, all’inizio del movimento del pistone verso il disco, c’è la deformazione elastica del quad-ring poi successivamente abbiamo del movimento relativo trà Quad-ring e cavità interna della pinza, e il pistone continua la siua corsa verso il disco.
Appena arriviamo a contatto con il disco invece la corsa di ritorno ( l’allontanamento dal disco) del pistone e quindi della pasticca, avviene per il ritorno elastico del quad-ring ( non c’è piu scorrimento trà quad-ring e cavità interna della pinza)
E qui entra in gioco la scelta del costruttore, a seconda delle dimensioni scelte del quad-ring abbiamo + o - corsa di ritorno.
Ridotta corsa di ritorno, ha di positivo corsa a vuoto ridotta, ma di contro abbiamo rischi di contatto tra pasticca e disco in caso di dischi non perfettamente planari o criticità di cetraggio del sitema disco /pinza
Ampia invece, possiamo girare con dischi non perfettamente planari, non impazziremo a centrare la pinza, ma poi non lamentiamoci se abbiamo troppa corsa a vuoto.
Quindi l’interposizione di uno spessore tra pistone e pasticca può mitigare il problema della corsa a vuoto senza andarci a complicare la vita.
Guarda,senza prendere le difese di nessuno,che il metodo di Scr1 è il metodo che utilizzano in tanti...compreso me con effetti più che buoni...poi se tu credi che non sia valido e continui col tuo metodo ben venga...è il risultato che conta no?Se poi ci impieghi meno tempo meglio ancora...;)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Altra cosa ancora è la regolazione del punto di contatto...è la possibilità che hai di poter regolare appunto questo parametro...se vuoi più mordente con meno corsa o viceversa...è per personalizzare l'impianto a proprio piacere e non una scelta del costruttore per colmare una lacuna...
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Ragassuoli...


Dovendo spurgare i miei Shimano Saint BR-M820-B 2014
ho pensato (oltre la doc Shimano ufficiale) di affidarmi alla comodissima GUIDA realizzata dal buon @Danybiker88. Daje!

Apprendo però dalla rete, prima di procedere allo spurgo, il consiglio di alcuni di 1) allontanare al max la leva dal manubrio [tramite apposito pomello di registro: avvitandolo] 2) svitare la vite di registro del “free-stroke”. Questo, consentirebbe di immettere la maggior quantità possibile (corretta?) di olio nell’impianto frenante avendo così quell'in più (credo si aprli di qualche goccia) di olio capace di rendere sensibile l'azione del registro "free-stroke" Sbaglio?!

Tutto questo, però, non l'ho trovato nella guida di Dany, né (almeno fino ad ora) su quella ufficiale Shimano. Al contrario, ne ho riprova in rete, anche alcuni VIDEO (come questo di un mecca Shimano).

Ora, dovendo spurgare, cosa mi consigliate per caricare il giusto quantitativo di olio nell'impianto (userò olio minerale Shimano + kit Shimano). Oggi, senza aver iniziato lo spurgo, con un giravite a stella ho provato ad agire sulla vite del "free-stroke" ma... non si svita né avvita.

Spero qualcuno mi illumini: domani vorrei dedicarmi allo spurgo, dopo aver accociato i tubi, e vorrei fare un lavoro impeccabile.

@sembola tu cosa consigli?!

Grazie mille!
Kyashan :)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
»Kyashan«;6894740 ha scritto:

Ragassuoli...


Dovendo spurgare i miei Shimano Saint BR-M820-B 2014
ho pensato (oltre la doc Shimano ufficiale) di affidarmi alla comodissima guida realizzata dal buon Danybiker88. Daje!

Apprendo però dalla rete, prima di procedere allo spurgo, il consiglio di alcuni di 1) allontanare al max la leva dal manubrio [tramite apposito pomello di registro: avvitandolo] 2) svitare la vite di registro del “free-stroke”. Questo, consentirebbe di immettere la maggior quantità possibile (corretta?) di olio nell’impianto frenante avendo così quell'in più (credo si aprli di qualche goccia) di olio capace di rendere sensibile l'azione del registro "free-stroke" Sbaglio?!

Tutto questo, però, non l'ho trovato nella guida di Dany, né (almeno fino ad ora) su quella ufficiale Shimano. Al contrario, ne ho riprova in rete, anche alcuni video (come questo di un mecca Shimano).

Ora, dovendo spurgare, cosa mi consigliate per caricare il giusto quantitativo di olio nell'impianto (userò olio minerale Shimano + kit Shimano). Oggi, senza aver iniziato lo spurgo, con un giravite a stella ho provato ad agire sulla vite del "free-stroke" ma... non si svita né avvita.

Spero qualcuno mi illumini: domani vorrei dedicarmi allo spurgo, dopo aver accociato i tubi, e vorrei fare un lavoro impeccabile.


Grazie mille!
Kyashan :)


I tubi sono un bel lavoretto, perché tagliandoli si immette parecchia aria nell impianto se non si è accorti, comunque se vuoi mettere più olio nell impianto è facile, basta che anziché mettere il cubetto giallo tra le pastiglie (di 10 mm ) metti qualcosa altro ma di 9 mm così hai una goccia di olio in più nell impianto.

Spostare la leva dal manubrio non serve a nulla, non agisce sulla pompa al contrario mettere qualunque altro dispositivo di regolazione (es corsa a vuoto o meccanismo di compensa usura pastiglie ) al massimo ti fa guadagnare qualcosina.



Comunque per ridurre la corsa a vuoto come dice scr1 qualche pompata a vuoto, di solito una o due, aiuta molto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Per caricare il giusto quantitativo di olio nel circuito , non serve resettare la leva , anche se correttamente la shimano lo dice, ed è giusto farlo, facendo attenzione a non aprire troppo la leva , altrimenti il flusso d'olio non passa, ma serve innestare il giusto blade block nella pinza, resettando i pistoni a 0.

Da li si innesta il funnel blade e con la siringa si spinge olio da sotto, guardando durante il riempimento che passi il vecchio olio insieme a bolle di aria.
Si crea poi una leggera depressione da sotto con la siringa, previa rotazione della leva prima a 15 gradi sotto , poi a 15 gradi sopra dando due tre pompate , per liberare aria che può rimanere imprigionata, durante la fase a 45 gradi..

Si crea poi una pressione sulla leva e si apre la valvola di spurgo 2 / 3 volte, si stacca la siringa, si tappa il funnel , e si toglie , instillando una due gocce di olio nella pompa, per poi richiuderla
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao.
Per caricare il giusto quantitativo di olio nel circuito , non serve resettare la leva , anche se correttamente la shimano lo dice, ed è giusto farlo, facendo attenzione a non aprire troppo la leva , altrimenti il flusso d'olio non passa, ma serve innestare il giusto blade block nella pinza, resettando i pistoni a 0.

Da li si innesta il funnel blade e con la siringa si spinge olio da sotto, guardando durante il riempimento che passi il vecchio olio insieme a bolle di aria.
Si crea poi una leggera depressione da sotto con la siringa, previa rotazione della leva prima a 15 gradi sotto , poi a 15 gradi sopra dando due tre pompate , per liberare aria che può rimanere imprigionata, durante la fase a 45 gradi..

Si crea poi una pressione sulla leva e si apre la valvola di spurgo 2 / 3 volte, si stacca la siringa, si tappa il funnel , e si toglie , instillando una due gocce di olio nella pompa, per poi richiuderla


Secondo te, il miglior metodo di spurgo con gli shimano è quello di ignettare l olio nuovo dalla pinza con la siringa finché dal serbatoio non fuoriesce tutta l aria e il vecchio olio


Oppure con la gravità si ottiene comunque un ottimo risultato ? Io di solito uso il secondo metodo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo te, il miglior metodo di spurgo con gli shimano è quello di ignettare l olio nuovo dalla pinza con la siringa finché dal serbatoio non fuoriesce tutta l aria e il vecchio olio


Oppure con la gravità si ottiene comunque un ottimo risultato ? Io di solito uso il secondo metodo

Da sotto , con la siringa
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciao.
Per caricare il giusto quantitativo di olio nel circuito , non serve resettare la leva , anche se correttamente la shimano lo dice, ed è giusto farlo, facendo attenzione a non aprire troppo la leva , altrimenti il flusso d'olio non passa, ma serve innestare il giusto blade block nella pinza, resettando i pistoni a 0.

Da li si innesta il funnel blade e con la siringa si spinge olio da sotto, guardando durante il riempimento che passi il vecchio olio insieme a bolle di aria.
Si crea poi una leggera depressione da sotto con la siringa, previa rotazione della leva prima a 15 gradi sotto , poi a 15 gradi sopra dando due tre pompate , per liberare aria che può rimanere imprigionata, durante la fase a 45 gradi..

Si crea poi una pressione sulla leva e si apre la valvola di spurgo 2 / 3 volte, si stacca la siringa, si tappa il funnel , e si toglie , instillando una due gocce di olio nella pompa, per poi richiuderla

Eccomi!
Per l'appunto, non voglio mettere più olio ma il giusto: come da fabbrica. I freni sono appena sballati e mai usati. Per questo devo accorciare i tubi.

Quindi dici che la leva non devo allontanarla al massimo. Non ho chiaro il meccanismo e del perché possa dare problemi allontanare al max. Credevo fosse uguale che per Formula: anche loro fanno allontanare al massimo la leva dal manubrio.

Invece, non hai citato la regolazione prespurgo agendo sullo svitamento della vite del "free-stroke"...come da video shimano da me linkato.


Cque grazie per l'attenzione...
 

Classifica mensile dislivello positivo