Come riesumare una vecchia FRW Big Bear.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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robgrav17

Biker novus
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Ciao a tutti, ho una vecchia MTB FRW Big Bear con queste caratteristiche: Alluminio, 26", V-Brake, Front. Avrei voglia di riesurmarla per fare qualche piccolo giretto all'occorrenza. Al momento uso una gravel per lo più. La mia idea sarebbe questa: montare cerchi da 27,5, freni a disco e cambio forcella anteriore. Ho verificato che spazio per ruote più grandi ci sarebbe. È un' idea pazza? Cosa mi consigliate?

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nando_mac

Biker superis
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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ciao, per giretti all occorrenza ti consiglierei di lasciarla così che va bene lo stesso, per me non vale la spesa come costi benefici, i miglioramenti saranno marginali. Se invece la vuoi usare come nave scuola per smanettare e divertirti con la sperimentazione be li ti consiglierei comunque di trovare componenti usati perché anche in quel caso non so se convenga, purtroppo è datata, anche il cambio formato ruote non mi sembra una buona idea. Troppo sbattimento e aumentodi resa limitata al solo dritto.
 

robgrav17

Biker novus
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Ciao, per giretti all occorrenza ti consiglierei di lasciarla così che va bene lo stesso, per me non vale la spesa come costi benefici, i miglioramenti saranno marginali. Se invece la vuoi usare come nave scuola per smanettare e divertirti con la sperimentazione be li ti consiglierei comunque di trovare componenti usati perché anche in quel caso non so se convenga, purtroppo è datata, anche il cambio formato ruote non mi sembra una buona idea. Troppo sbattimento e aumentodi resa limitata al solo dritto.
Si penso anche io che non convenga economicamente e come risultato finale. Avevo però la voglia di sperimentare qualcosa. Magari se trovo qualche pezzo usato a buon prezzo provo a farci un pensierino. Se avete qualche dritta su cosa puntare eventualmente. Oppure la lascio come e mi butto su qualche altra MTB d' occasione.

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_Roberto_

Biker serius
Ciao a tutti, ho una vecchia MTB FRW Big Bear con queste caratteristiche: Alluminio, 26", V-Brake, Front. Avrei voglia di riesurmarla per fare qualche piccolo giretto all'occorrenza. Al momento uso una gravel per lo più. La mia idea sarebbe questa: montare cerchi da 27,5, freni a disco e cambio forcella anteriore. Ho verificato che spazio per ruote più grandi ci sarebbe. È un' idea pazza? Cosa mi consigliate?

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Mettere ruote da 27,5 pollici può essere una idea buona o cattiva a seconda della copertura che vuoi mettere.
Come prima cosa vorrei sottolineare che una ruota da 27,5' (diametro 584 mm) è poco più grande di quelle da 26' (559 mm). Quelle da 29' (622 mm) invece sono molto più grandi.
Tra 26' e 27,5' ci sono 25 mm di differenza sul diametro, cioè 12,5 mm sul raggio, cioè poco più della differenza che può risultare dall'uso di un copertoncino da 1,9" al posto di uno da 2,25".
Dal punto di vista tecnico quindi è corretto sostituire un cerchio da 26' + copertoncino largo con un cerchio da 27,5' + copertoncino stretto da MTB o da gravel, perché praticamente lasci invariata la circonferenza di rotolamento e il comportamento della bici (ma scommetto che anche la combinazione 27,5' e copertoncino largo funziona bene, finché rimane lo spazio necessario tra telaio e copertoncino, proprio per il fatto che tra 26' e 27,5' ci sono solo 25 mm di differenza sul diametro).

Non metterei freni a disco e non cambierei forcella, perché il costo sale troppo.
Piuttosto cambierei le leve dei v-brake con quelle "lunghe" che hanno una asola di regolazione dei pattini più grande.

Si trovano poche ruote da 27,5 con pista frenante per pattini, ma ci sono.

Questo è quello che proverei io.
 

robgrav17

Biker novus
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Mettere ruote da 27,5 pollici può essere una idea buona o cattiva a seconda della copertura che vuoi mettere.
Come prima cosa vorrei sottolineare che una ruota da 27,5' (diametro 584 mm) è poco più grande di quelle da 26' (559 mm). Quelle da 29' (622 mm) invece sono molto più grandi.
Tra 26' e 27,5' ci sono 25 mm di differenza sul diametro, cioè 12,5 mm sul raggio, cioè poco più della differenza che può risultare dall'uso di un copertoncino da 1,9" al posto di uno da 2,25".
Dal punto di vista tecnico quindi è corretto sostituire un cerchio da 26' + copertoncino largo con un cerchio da 27,5' + copertoncino stretto da MTB o da gravel, perché praticamente lasci invariata la circonferenza di rotolamento e il comportamento della bici (ma scommetto che anche la combinazione 27,5' e copertoncino largo funziona bene, finché rimane lo spazio necessario tra telaio e copertoncino, proprio per il fatto che tra 26' e 27,5' ci sono solo 25 mm di differenza sul diametro).

Non metterei freni a disco e non cambierei forcella, perché il costo sale troppo.
Piuttosto cambierei le leve dei v-brake con quelle "lunghe" che hanno una asola di regolazione dei pattini più grande.

Si trovano poche ruote da 27,5 con pista frenante per pattini, ma ci sono.

Questo è quello che proverei io.
Grazie. Ne terrò conto.

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ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Fino a quando non posti una foto dalla quale si vede "come sta messa" dal punto di vista dei componenti (e magari dal loro stato), non so fino a che punto si possa parlare.
Io attualmente guido (alternandola con un'altra Olympia Vintage, meno pregiata però), una Frw West Lake, trasmissione 8v tutta Deore (freni v-brake compresi) e cerchi Ambrosio.
A parte la normalissima manutenzione, l'unica cosa che ho cambiato sono le gomme (Michelin Country Grip'R) e i pedali flat: la biga che pesa 12.9 kg va benissimo in qualunque percorso e terreno.
 

robgrav17

Biker novus
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Fino a quando non posti una foto dalla quale si vede "come sta messa" dal punto di vista dei componenti (e magari dal loro stato), non so fino a che punto si possa parlare.
Io attualmente guido (alternandola con un'altra Olympia Vintage, meno pregiata però), una Frw West Lake, trasmissione 8v tutta Deore (freni v-brake compresi) e cerchi Ambrosio.
A parte la normalissima manutenzione, l'unica cosa che ho cambiato sono le gomme (Michelin Country Grip'R) e i pedali flat: la biga che pesa 12.9 kg va benissimo in qualunque percorso e terreno.
La bici è questa. Per il momento appesa ai box.
b3e8981de3963a64ba20fe3a5f5f91fe.jpg


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ciclista411

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Immacolata.... e bellissima (sono di parte, possedendo oltre alla West Lake v-brake, anche una West Lake a dischi e una Harder in carbonio).
Dovrebbe essere tutta Deore Lx se non mi sbaglio: in pratica indistruttibile. Non individuo bene solo la forcella
 

robgrav17

Biker novus
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Immacolata.... e bellissima (sono di parte, possedendo oltre alla West Lake v-brake, anche una West Lake a dischi e una Harder in carbonio).
Dovrebbe essere tutta Deore Lx se non mi sbaglio: in pratica indistruttibile. Non individuo bene solo la forcella
Esatto. Tutta Deore LX a parte il cambio posteriore Deore XT. La forcella è una Manitou Axel 80 MM con sistema di blocco. Mai avuto un problema. La cosa che cambierei subito comunque è proprio la forcella dato che non mi ci sono trovato mai benissimo.

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Ale.Cice

Biker novus
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Esatto. Tutta Deore LX a parte il cambio posteriore Deore XT. La forcella è una Manitou Axel 80 MM con sistema di blocco. Mai avuto un problema. La cosa che cambierei subito comunque è proprio la forcella dato che non mi ci sono trovato mai benissimo.

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Rispondo essendo in possesso di una westlake, io avevo un gruppo lx 9x3 con freni idraulici, ma ho cambiato freni e manettini perche avevo degli slx che mi avanzavano, se vuoi ho messo in vendita il gruppo, se ti va scrivimi in privata!
La forca io ti consiglio una recon o una reba
 
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Navarre

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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Può valere la pena adattarla. Per i freni a disco, se cambi forcella all'anteriore non c'è problema; al posteriore esistono degli adattatori. Io ne ho uno sulla mia vecchia 26 trasformata e, peso a parte, funziona bene.
 

robgrav17

Biker novus
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Rispondo essendo in possesso di una westlake, io avevo un gruppo lx 9x3 con freni idraulici, ma ho cambiato freni e manettini perche avevo degli slx che mi avanzavano, se vuoi ho messo in vendita il gruppo, se ti va scrivimi in privata!
La forca io ti consiglio una recon o una reba
Per ora credo che la terrò così.

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