Tech Corner Come rigenerare la serie sterzo senza sostituirla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come rigenerare la serie sterzo senza sostituirla
DSC01041-1600x899.jpg


Continua la lettura
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sarebbe auspicabile che i produttori di cuscinetti scrivessero sul cuscinetto stesso, tra le varie specifiche, anche l'angolo dello svaso
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao Daniel, ma i cuscinetti nuovi li trovi da i produttori delle SS (o ricambi mtb) oppure in negozi specializzati in cuscinetti? Te lo chiedo perché il ho provato una volta in un negozio di zona specializzato che oltretutto si chiama casa del cuscinetto, e mi hanno risposto che le misure sono specifiche per bici e di rivolgersi direttamente ai produttori. Dici che aveva poca voglia di perdere tempo x due cuscinetti?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sarebbe auspicabile che i produttori di cuscinetti scrivessero sul cuscinetto stesso, tra le varie specifiche, anche l'angolo dello svaso
Di solito sui cuscinetti è indicato l'angolo di svaso, il problema è che col tempo può diventare illeggibile. Sarebbe una buona cosa che i produttori di biciclette fornissero, visto anche il proliferare di standard vari, tutte le specifiche dei telai, compresi quelle della serie sterzo, laddove questa fosse integrata.
Il metodo di misurazione dell'angolo descritto nell'articolo è interessante e non c'avevo mai pensato, però mi piacerebbe capire quanto inganna il parallasse. C'è qualcun'altro che ha qualche metodo alternativo, anche perché gli angoli sono 2 quello interno e quello esterno, e gli abbinamenti tra i angoli possono cambiare.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ciao Daniel, ma i cuscinetti nuovi li trovi da i produttori delle SS (o ricambi mtb) oppure in negozi specializzati in cuscinetti? Te lo chiedo perché il ho provato una volta in un negozio di zona specializzato che oltretutto si chiama casa del cuscinetto, e mi hanno risposto che le misure sono specifiche per bici e di rivolgersi direttamente ai produttori. Dici che aveva poca voglia di perdere tempo x due cuscinetti?
Sono cuscinetti standard, magari poco diffusi.
Ti avranno risposto cosi' perche' uno solo non te lo procurano
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao Daniel, ma i cuscinetti nuovi li trovi da i produttori delle SS (o ricambi mtb) oppure in negozi specializzati in cuscinetti? Te lo chiedo perché il ho provato una volta in un negozio di zona specializzato che oltretutto si chiama casa del cuscinetto, e mi hanno risposto che le misure sono specifiche per bici e di rivolgersi direttamente ai produttori. Dici che aveva poca voglia di perdere tempo x due cuscinetti?
Standard significa tutto e niente, sulle bici è possibile che si usino misure che non si usano nella meccanica più diffusa e quindi tali negozi non li hanno e non te li ordinano.
Se hai le misure puoi cercarli su eBay tanto per dire
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Ciao Daniel, ma i cuscinetti nuovi li trovi da i produttori delle SS (o ricambi mtb) oppure in negozi specializzati in cuscinetti? Te lo chiedo perché il ho provato una volta in un negozio di zona specializzato che oltretutto si chiama casa del cuscinetto, e mi hanno risposto che le misure sono specifiche per bici e di rivolgersi direttamente ai produttori. Dici che aveva poca voglia di perdere tempo x due cuscinetti?
Anche io tempo fa sono stato in negozio specializzato in cuscinetti ma mi hanno risposto che quelli angolari non li avevano, il resto delle misure come diametri e spessori lo avevano, il problema era l'angolo di 45
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao Daniel, ma i cuscinetti nuovi li trovi da i produttori delle SS (o ricambi mtb) oppure in negozi specializzati in cuscinetti? Te lo chiedo perché il ho provato una volta in un negozio di zona specializzato che oltretutto si chiama casa del cuscinetto, e mi hanno risposto che le misure sono specifiche per bici e di rivolgersi direttamente ai produttori. Dici che aveva poca voglia di perdere tempo x due cuscinetti?
Penso che sia un po’ di tutte e due i casi. Comunque peccato perché acquistando in negozi di “meccanica” si potrebbero avere di qualità superiore.
 

Goldfinger

Biker novus
29/3/14
28
30
0
Visita sito
Ho da pochi giorni cambiato i cuscinetti della sede sterzo. Per vedere il tipo di cuscinetti li ho smontati, peccato non vi era nessuna dicitura quindi li ho ripuliti, ingrassati e rimontati. Ho preso le misure con il calibro ma non ero sicuro dell'angolo. Ho contattato l'assistenza della mia mtb (Lee Cougan) che mi hanno fornito senza problemi i dati dei cuscinetti e mi hanno detto che potevano fornirmeli. Ho passato le informazioni al mio meccanico di fiducia che ha ordinato i pezzi e me li ha cambiati.
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
Ho sempre usato ignorantemente il grasso per la serie sterzo, nello specifico avendo in casa quello al teflon me lo sono fatto andar bene.
Per le sospensioni invece ho cercato di usare il grasso apposito.
Ci sono controindicazioni o limiti? Sapete dirmi cosa cambia realmente?
Grazie
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ho la stessa serie sterzo del tutorial.
Ho sempre sostituito i cuscinetti con altri originali e della stessa marca della SS.
Dato il prezzo (a mio avviso eccessivo, siamo intorno alle 30 euro per due cuscinetti) la prossima volta proverò ad andare in qualche officina e vedere se riescono a fornirmeli (magari anche di miglior qualità ma a minor costo).
 
D

Deleted member 177271

Ospite
Ho da poco sostituito i cuscinetti vecchi con due nuovi, solo che quello inferiore non son riuscito proprio a trovarlo e per non rimanere fermo ho preso un 45x45° anziche il 36x45° originale...
Di scricchiolii nemmeno l'ombra e tutto gira che uno spettacolo, non ho notato nemmeno strani giochi o tolleranze/sporgente eccessive sull'attaccatura della forcella al SS. Dite che è il caso di ordinarlo da qualche parte e sostituirlo per evitare danni futuri?
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Ciao Daniel, ma i cuscinetti nuovi li trovi da i produttori delle SS (o ricambi mtb) oppure in negozi specializzati in cuscinetti? Te lo chiedo perché il ho provato una volta in un negozio di zona specializzato che oltretutto si chiama casa del cuscinetto, e mi hanno risposto che le misure sono specifiche per bici e di rivolgersi direttamente ai produttori. Dici che aveva poca voglia di perdere tempo x due cuscinetti?
Sono cuscinetti standard, magari poco diffusi.
Ti avranno risposto cosi' perche' uno solo non te lo procurano
No, in ambito industriale i cuscinetti con l’angolo smussato praticamente sono sconosciuti. Quindi inutile cercarli in ferramenta o dai ricambisti industriali.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Mi sembra strano il dover martellare il canotto per farlo uscire,io ho un elastico che passo tra crociera e telaio perchè quando lasco lo stem mi scivola giù.
 

von gruningen

Biker novus
12/6/08
35
0
0
sui monti
Visita sito
IMG_20181021_163043.jpg FSA-Spacers-Micro-Spacer-for-Micro-Integrated-Headset-1-.jpg Salve a tutti. Mi sapreste per favore indicare come è dove vanno posizionati i micro Spessori di rasatura nel montaggio della serie sterzo? Non sono riuscito a trovare un esploso, video o altro..Grazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo