COME TI HANNO GIA SUGGERITO :
- una bella lavata generale seiza idrogetto o se proprio non hai alternative tenendolo lontano dai punti dove ci sono cuscinetti per rotazione (pedali , mozzi
ruote ecc)
- un bel lavagio della
catena --- procurati WD40 e carta o stracci ... il wd 40 in quanto sgrassante lavera via il taccone nero che è sulla catena e ne indurisce il movimento rendendoti piu dura la pedalata. bici ribaltata sotto sopra, girando i pedali spruzzi con la cannuccia un po di wd 40 sulla catena mentre giri i pedali, stando attendo a non schizzarne sulle
guide dei freni delle ruote, prendi la carta e strofini tieni la carta ferma con la mano stretta sulla catena e giri i pedali , rimetti wd 40 e ristrofini , finche la catena non risulta pulita ... l'
olio deve penetrare dentro i rullini, al di fuori meno ne rimane meglio è quindi a fine lavoro e ogni 2/3 settimene dai una spruzzatina di dw40 e asciugala con uno straccio e carta ... (ilWD 40 è un olio secco , attira poca polvere, la catena rimana piu pulita , ma va ridato piu frequentemente) (se molto sporca puoi dargli una botta con pennello e nafta prima)
pacco pignoni ... non va oliato ... ma visto che anche questo è bello sporco ti suggerirei di dargli una pulita csempre con il WD40 e carta o pennello , visto che è difficile raggiungere le patri tra le dentature con della sola carta (anche su questo non lasciare olio in eccesso ma asciugane quanto puoi con la carta)
una spruzzata di wd anche nei cardini di movimento del cambio (posteriore e anteriore) , e al centro delle due rotelline del cambio dietro (dove ruotano)
--- movimento centrale (dove girano i pedali) e mozzi (dove girano le ruote)... questi andrebbero smontati e reingrassati ... lavoretto piu da meccanico
se non vuoi spendere una lira perche la bici è da battaglia o provi a smontare e reingrassare da solo (l'ideale) o provi con la bici prima da un fianco poi dall altro a far penetrare un po di wd 40 nelle fessure attorno a cui ruotano (non è un gran che ma come dicono da noi meglio di una zampata nel culo è sicuro)
--- la gomma in generale con il tempo si secca quindi è da valutare SE sostituire camere d'aria , gommini dei freni e copertoni (per questi ultimi in caso usi solo per lavoro , asfalto e cilabile ti conviene prenderne un modello non tacchettato quindi piu scorrevole) o andare avanti con quelli finche non si autodistruggono ... pressone intorno ai 2.5 /3 bar .. .su asfalto meglio gomme belle dure
regola inclinazione del sellino , come detto sopra (circa parallelo al terreno) , regolalo alla giusta altezza (a pedale in basso la bamba deve essere quasi estesa , solo leggermente piegata) .
ruota i freni in modo che puntino piu in basso ... mentre pedali con le dita nei freni non devi avere il polso molto piegato ma quasi in linea con il braccio
Se ho scritto qualche cazzata correggetemi che cambio modus operandi anche per la manutenzione della mia mtb/citybike