Come rimetto a posto questa MTB del '92 senza lasciarci le penne?

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
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napoli
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Come posso migliorare questa MARZANO del 1992
Non viene utilizzata da 10 anni
e prendeva polvere nella casa di montagna (almeno era all'asciutto)
come vedete è messa maluccio
e io a competenze su come mettere mano a una bici sto messo pure peggio

Quindi se vado da un ciclista, se non è onesto, mi fa "nuovo nuovo" come diciamo qui a Napoli.

Non so nemmeno dove iniziare

Ho bisogno di questa bici per il tragitto casa-lavoro di 5 km, asfaltati, su pista ciclabile (quella "famosa" di DeMagistris), in piano. Per ora non voglio fare di più.

Non so nemmeno dove iniziare, spero che le mediocri foto possano essere d'aiuto.
Qualsiasi piccolo consiglio sarà apprezzatissimo ! ! !











 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
mha.....secondo me con una bella lavata e una buona oliata a catena-cambio ant.-post. e guaine cambio/freni......è già ok!!!! nelle gomme crepe non ne vedo e i pattini freno sono quasi nuovi!!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
infatti...se quella è messa maluccio la mia (con la quale faccio poche uscite, ma di almeno 40km per volta) è distrutta!

una buona manutenzione ordinaria ed è ok, poi le bici vecchie sono robuste meccanicamente ed anche molto semplici...poi beh, se il messo maluccio per te significa che è tutta graffiata, è un altro discorso che non c'entra niente con l'affidabilità del mezzo....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
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Roma
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Lavala e lubrificala accuratamente, poi fai un giro di prova per vedere come va per decidere gli eventuali interventi successivi. Presumibilmente le camere saranno da cambiare e volendo, sopratutto per le evidenti crepe presenti su tutti i tasselli centrali delle gomme, anche i copertoni. Per il resto devi semplicemente verificare il funzionamento generale.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
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Dolomiti
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due ruote con un telaio sopra...
Condivido... è più sporca che messa male.

Cambia i tappini ed i pneumatici, puliscila sgrassala e lubrifica la catena e non dimenticarti di smontare ed ingrassare i perni delle ruote e del movimento centrale e lo sterzo ( occhio a non perdere le sfere ) Dopo 20 anni di grasso non ce ne sarà più.

Io sto finendo si sistemare una bike tipo la tua.
Ho voluto smontarla tutta sverniciarle e riverniciarla oltre che cambiare dei pezzi; soddisfazione nel vedere il lavoro quasi finito ma davvero un lavoraccio



PS: sistema le leve dei freni orientandole verso il basso e sistema anche la sella mettendola orizzontale (aiutati con una livella)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
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44
ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
solo acqua-sapone-olio e pompa dei copertoni , se quella è messa male , vai nel topic dei cancelli più cancelli per vedere quelle messe veramente male ...


poi visto l'uso che ne farai , di cambiamenti non ne ha molto bisogno...
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
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Pesaro (muraglia)
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COME TI HANNO GIA SUGGERITO :

- una bella lavata generale seiza idrogetto o se proprio non hai alternative tenendolo lontano dai punti dove ci sono cuscinetti per rotazione (pedali , mozzi ruote ecc)

- un bel lavagio della catena --- procurati WD40 e carta o stracci ... il wd 40 in quanto sgrassante lavera via il taccone nero che è sulla catena e ne indurisce il movimento rendendoti piu dura la pedalata. bici ribaltata sotto sopra, girando i pedali spruzzi con la cannuccia un po di wd 40 sulla catena mentre giri i pedali, stando attendo a non schizzarne sulle guide dei freni delle ruote, prendi la carta e strofini tieni la carta ferma con la mano stretta sulla catena e giri i pedali , rimetti wd 40 e ristrofini , finche la catena non risulta pulita ... l'olio deve penetrare dentro i rullini, al di fuori meno ne rimane meglio è quindi a fine lavoro e ogni 2/3 settimene dai una spruzzatina di dw40 e asciugala con uno straccio e carta ... (ilWD 40 è un olio secco , attira poca polvere, la catena rimana piu pulita , ma va ridato piu frequentemente) (se molto sporca puoi dargli una botta con pennello e nafta prima)

pacco pignoni ... non va oliato ... ma visto che anche questo è bello sporco ti suggerirei di dargli una pulita csempre con il WD40 e carta o pennello , visto che è difficile raggiungere le patri tra le dentature con della sola carta (anche su questo non lasciare olio in eccesso ma asciugane quanto puoi con la carta)

una spruzzata di wd anche nei cardini di movimento del cambio (posteriore e anteriore) , e al centro delle due rotelline del cambio dietro (dove ruotano)

--- movimento centrale (dove girano i pedali) e mozzi (dove girano le ruote)... questi andrebbero smontati e reingrassati ... lavoretto piu da meccanico
se non vuoi spendere una lira perche la bici è da battaglia o provi a smontare e reingrassare da solo (l'ideale) o provi con la bici prima da un fianco poi dall altro a far penetrare un po di wd 40 nelle fessure attorno a cui ruotano (non è un gran che ma come dicono da noi meglio di una zampata nel culo è sicuro)

--- la gomma in generale con il tempo si secca quindi è da valutare SE sostituire camere d'aria , gommini dei freni e copertoni (per questi ultimi in caso usi solo per lavoro , asfalto e cilabile ti conviene prenderne un modello non tacchettato quindi piu scorrevole) o andare avanti con quelli finche non si autodistruggono ... pressone intorno ai 2.5 /3 bar .. .su asfalto meglio gomme belle dure


regola inclinazione del sellino , come detto sopra (circa parallelo al terreno) , regolalo alla giusta altezza (a pedale in basso la bamba deve essere quasi estesa , solo leggermente piegata) .
ruota i freni in modo che puntino piu in basso ... mentre pedali con le dita nei freni non devi avere il polso molto piegato ma quasi in linea con il braccio


Se ho scritto qualche cazzata correggetemi che cambio modus operandi anche per la manutenzione della mia mtb/citybike
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
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Novi Ligure
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No però sul lavaggio catena userei uno chante clair,lascerei agire,poi bella cannata e olio lubrificante.Molto meglio del wd 40 che nn lubrifica.Pressione gomme se usi delle lisce anche 4 o 5 bar,se son tassellate e fai anche sterrato anche 2-2,5 bar.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
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Ferrara provincia
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io darei una bella pulita generale con lo sgrassatore,laverei per bene il telaio e regolerei i freni,poi se ha problemi di regolazione del cambio o qualche problemino al cambio al cambio la porti dal ciclista;io con la mia che davanti non cambiava più mi ha aperto i comandi e ora funziona perfettamente spendendoci 20 euro.
 

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
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napoli
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Pirick grazie della risposta cosi precisa
qualche dubbio:
- una bella lavata generale senza idrogetto
Semplicemente acqua e sapone o c'è qualche buon prodotto che mi suggerisci?

- un bel lavagio della catena ---
senza smontarla la catena?

pacco pignoni ... non va oliato ...
quindi non va smontato e prima lavato ?
(e sarebbe difficile farlo?)

--- la gomma in generale con il tempo si secca
figuriamoci dopo 10 anni di inutilizzo, penso proprio di cambiarle
Cosa consigli di montare considerando che farò tutto asfalto e zero off road ?

Grazie ancora !!!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
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HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
puoi montare delle gomme da strada, non so dirti i modelli comunque le trovi dappertutto, naturalmente vai di economico...

altrimenti fra le gomme all-round economiche io mi trovo molto bene con le byte plose 1.95, ne ho avuto due set, durano tanto sono scorrevoli e a dirla tutta non vanno male nemmeno fuoristrada (ci ho fatto percorsi xc per anni)

e dimenticavo...sono quelle che costano meno...7.5€ a gomma...anche se 7 anni fa costavano 5€ ma vabbè....
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
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Pirick grazie della risposta cosi precisa
qualche dubbio:

Semplicemente acqua e sapone o c'è qualche buon prodotto che mi suggerisci?

un prodotto sgrassante come lo chantacaire (LO TROVI AL SUPERMERCATO NEI PRODOTTI PER LA CASA che utulizzerai poi in casa e quindi non sprecherai ) dovrebbe andare bene ... visto che ora è cosi sporca, le prossime volte sara sufficente solo acqua e una spugna.
l'idrogetto se non usato con attenzione e puntato troppo vicino dove non devi ad alta pressione fa infiltrare l'acuq nei cuscinetti facendo fare ruggine interna nei punti di movineto e dando grossi problemi a tutte le bici


senza smontarla la catena?

se la puoi smontare (ma ci vuole uno smagliatore che nel tuo caso non consiglio di comprare) la immergi in una bacinella con nafta e fai prima altrimenti puoi lavarla senza smontarla chantaclaire , petrolio bianco , nafta ecc sono molto potenti ,,, e tolgono con l'aiuto di pennellino o spazzolino da denti quel taccone decennale che si è formato ... poi un po di lubrificante WD40 se nn vuoi spendere soldi per qualcosa di apposito tanto in casa il wd serve per 1000 cose puo andare solo che essendo un olio secco si asciuga e va ridato spesso , se usi la bici tt i gg acnhe 1 volta ogni 2 settimane , un olio apposito meno secco lo devi ridare meno frequentemente , ma devi comprarti la boccettina e ti dura una vita


quindi non va smontato e prima lavato ?
(e sarebbe difficile farlo?)

non lo so , non l'ho mai fatto serve chiave a rfusta apposita e nn so cos altro , un pennelo o spazzolino da deti con nafta o petrolio bianco la fa tornare nuova senza smontarla... cmq per poter ingrassare i cuscinetti che ci sono dentro sarebbe comunque da smontare (io l'ho fatto fare una volta ma dal meccanico)


figuriamoci dopo 10 anni di inutilizzo, penso proprio di cambiarle
Cosa consigli di montare considerando che farò tutto asfalto e zero off road ?

Gomme senza tacchetti e con larghezza ridotta direi massimo da 1.9 pollici , ma se trovi e si montano anche piu strette 1.7 o giu di li ... sotto una certa misura (non so quale) non potrai andare che non si montano nel cerchio

Grazie ancora !!!


stesso discorso del mozzo dietro non ho mai smontato neppure i pedali ne il mozzo della ruota davanti ... faccio fare al meccanico una volta ogni 2/3 anni nella city bike
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
puoi montare delle gomme da strada, non so dirti i modelli comunque le trovi dappertutto, naturalmente vai di economico...

altrimenti fra le gomme all-round economiche io mi trovo molto bene con le byte plose 1.95, ne ho avuto due set, durano tanto sono scorrevoli e a dirla tutta non vanno male nemmeno fuoristrada (ci ho fatto percorsi xc per anni)

e dimenticavo...sono quelle che costano meno...7.5€ a gomma...anche se 7 anni fa costavano 5€ ma vabbè....

quoto assolutamente

Non conviene cambiare niente se non pulire, oliare e revisionare, ma per i tragitti che fai tu io assolutamente ci monterei dei copertoni da strada molto più scorrevoli e leggeri, quelle gomme li non ti servono a niente
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
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Genova
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Bike
Sporca
per la catena petrolio bianco e spazzolino da denti, di solito è sufficiente....

Assolutamente d'accordo, pulisce bene e non è aggressivo. Asciuga con uno straccio, poi qualche goccia di olio specifico per catene (al teflon). Lo stesso per il pacco pignoni. Una ripulita con pennello anche al deragliatore (posteriore e centrale) e qualche goccia d'olio negli snodi. Cambia gomme e camere d'aria, saranno secche e a rischio di lasciarti per strada all'improvviso. Controlla i tacchetti dei cantilever (freni), se ti sembrano induriti dai una leggera carteggiata alla gomma, se poi frenano male li cambi. Dopo averla usata un po' dai un'occhiata ai mozzi, cerca nel forum, c'è un'ottima guida
http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-151883.html
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
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Palermo
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Dimenticavo, dal momento che la userai per il tragitto casa-lavoro-casa DEVI mettere in preventivo un copricorona ed i parafanghi, su Decathlon trovi roba buona ed economica, altrimenti alla prima pozzangherina ti ritrovi sporco senza neanche rendertene conto, oltretutto la rotazione della ruota posteriore è in grado di schizzarti quasi fino al collo.
[url]http://www.decathlon.it/parafango-anteriore-mtb-id_5993847.html[/URL]
[url]http://www.decathlon.it/parafango-posteriore-mtb-id_5993871.html[/URL]
 

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
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Questi parafanghi hanno attacchi universali?
O almeno compatibili con il modello in foto che ho postato?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Che tipo di percorso è il tuo casa/lavoro...se la usi solo per quello,potresti optare per 2 gomme semislik...più scorrevoli...con 30 eur te la dovresti cavare se prendi quelle non kevlar...personalmente 60/80 eur di gomme supereresti il valore della bici stessa,che non fraintendere non è una ciofeca,anzi per l'epoca era una signora bike con quel cambio la si potrebbe paragonare ad una odierna di media gamma cioè il Deore lx 300 può benissimo competere con un Slx odierno...fatte le dovute comparazioni anno/prezzo...qui siamo agli arbori della mtb e di Shimano da inserire senza ombra di dubbio nel vintage collezionistico...:celopiùg:
 

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