Come rimetto il copertone al suo posto dopo aver riparato la camera ad aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao ragazzi! Come da titolo sto cercando di sistemare il copertone nella sua posizione corretta! E' la prima volta che riparto la camera da solo e sono molto contento che la toppa tenga e che non esca più aria, però ho un problema... Ho fatto la riparazione, e di conseguenza ho dovuto togliere il copertone dalla sede dove alloggiava assieme alla camera ad aria prima che si bucasse, utilizzando gli appositi "arnesi" di plastica per far leva (non so come si chiamano)! Ora dopo aver finito, non mi resta che rimettere il copertone nella sua sede! Tuttavia non so come fare, perchè se riesco a metterlo da un lato, dall'altro mi scappa nuovamente fuori sede! Voi come fate? La camera ad aria deve essere giù o pompata per fare questa operazione? Grazie a tutti :mrgreen:!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi! Come da titolo sto cercando di sistemare il copertone nella sua posizione corretta! E' la prima volta che riparto la camera da solo e sono molto contento che la toppa tenga e che non esca più aria, però ho un problema... Ho fatto la riparazione, e di conseguenza ho dovuto togliere il copertone dalla sede dove alloggiava assieme alla camera ad aria prima che si bucasse, utilizzando gli appositi "arnesi" di plastica per far leva (non so come si chiamano)! Ora dopo aver finito, non mi resta che rimettere il copertone nella sua sede! Tuttavia non so come fare, perchè se riesco a metterlo da un lato, dall'altro mi scappa nuovamente fuori sede! Voi come fate? La camera ad aria deve essere giù o pompata per fare questa operazione? Grazie a tutti :mrgreen:!

Alla camera dagli una minima pompatina, giusto per darle la forma e non pizzicarla.. poi infili un lato del copertone, infili la camera d'aria (prima la valvola nel foro e poi la camera nel copertone) e poi partendo da un punto infili il secondo lato nel cerchio.

Siccome si infili da una parte tende a scappare dall'altro io faccio così... appoggio la ruota alle mie gambe e con entrambe le mani infilo il copertone fino ad arrivare al punto in cui fa una specie di scattino ed entra in sede..

più facile da far vedere che da scrivere...
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Grazie One! Ci sono appena riuscito anche se ho dovuto fare in maniera un pò diversa... Ho gonfiato prima un pò la camera ad aria, e poi ho infilato il copertone tutto da un lato (ho dovuto usare gli attrezzi per far leva perchè a un certo punto non ce la facevo più a mano). In seguito sempre con le mani e con gli attrezzi ho infilato anche il secondo lato, e per fortuna mentre lo facevo non mi è scappato il primo ;)!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
una piccola accortezza quando stai per riposizionare la camera . dagli qualche pompata in maniera che non resti floscia. si adatterà meglio all'interno del copertone. ed eviti che durante il rimontaggio dello stesso la pizzichi con le leve. quindi comincia ad riposizionare il copertone all'interno della gola del cerchio( io parto sempre dalla valvola) dopodiche vai avanti con entrambe le mani sia su un lato che sull'altro salendo passo passo sino al completo inserimento. teoricamente dovresti farcela a mano senza nessuna leva , ma qualche marchio effettivamente è un po duro da reinserire. se poi trovi molta difficoltà usa del banale sapone liquido che ti aiuta.:celopiùg:
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Grazie mille per i consigli :mrgreen:! Ho ricontrollato la bici dopo un'ora dalla riparazione e la camera non è scesa di pressione ^^! Ho fatto due giri veloci (roba da 5 minuti) saltellando e facendo peso apposta sulla ruota dietro per vedere se perdeva pressione sotto sforzo ma mi sembra sempre ok! Speriamo bene! Domani mattina controllo se è sempre uguale!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
I cosi di plastica si chiamano cacciagomme, una sequenza valida e utilizzabile anche offroad (domenica ho pizzicato al posteriore...): infila prima un lato del copertone, poi la camera, dai un'avvitata leggera all'anello sulla valvola, un paio di pompate per gonfiare leggermente la camera (eviti pizzichi e che ti rompa le scatole quando finisci di mettere il copertone. Lato 2: inizia da un punto, poi vai avanti con le mani in direzioni opposte, quando arrivi al punto in cui non riesci a mano aiutati con i cacciagomme.
 

Classifica mensile dislivello positivo