Come Rimontare ruota Posteriore

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
per l'ennesima volta, ho tolto la ruota dietro per levare la camera d'aria, una volta "rimontata" il freno a disco tocca le pastiglie in modo leggero ma la ruota comunque fa attrito e rimane frenata.
Ho provato a tenerlo al centro metro fisso ma con la scusa che non ci sarà neanche mezzo mm di aria tra disco e pastiglie a occhio é impossibile.
L'ultimo volta l'ho portata dal meccanico per rimontare quella davanti, che per la cronaca ho voluto 50 euro ( ??).
Ora, o mi dite se ce un modo per far si che non tocchi, o cambio hobby. Non é possibile che ogni volta che tocchi qualcosa si sputtana tutto.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Hai provato con la centratura allentando le viti della pinza, tenendo premuto il freno e riavvitando le viti?
Ma cosa ti ha fatto per 50€?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
50!! Eur,per una ruota???!! Ma a quel prezzo doveva pure metterci (oltre a quello che ha già giustamente detto @lucanervi),un corso per centrare pastiglie e spurgare freni...il mio mecca per cambiarmi il cerchio (quello spesa a parte naturalmente....),nipples anodizzati e tubelizzare il tutto me ne ha chiesti 15!!! Fa te...;-) ...scappa,non andarci più...impara da te!!!!
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Montata la ruota e forse cambiato le pastiglie davanti, non altro.
Comunque, sono freni vecchi, non ci sono pinze da mollare , comuque l'ultima volta che ci ho provato (a mollare le vite sui freni ) si spaccato tutto quindi non sono molto incline a rimetterci le mani.
Comunque, visto che devo cambiare camera d'aria, quella da 3 euro del decathlon va bene ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Leggendo i tuoi interventi credo che il consiglio migliore sia la conclusione a cui eri già giunto da solo, nel primo post: cambia hobby!!!
Non solo sembra che non ci capisci molto, ma ti costerebbe anche troppo, viste le premesse.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Montata la ruota e forse cambiato le pastiglie davanti, non altro.
Comunque, sono freni vecchi, non ci sono pinze da mollare , comuque l'ultima volta che ci ho provato (a mollare le vite sui freni ) si spaccato tutto quindi non sono molto incline a rimetterci le mani.
Comunque, visto che devo cambiare camera d'aria, quella da 3 euro del decathlon va bene ?
Va bene, ma a questo punto, prendi una col lattice dentro e per un po' eviti di smontare la ruota.
Cosa hai spaccato?
Si tratta di allentare 2 brugole
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
per l'ennesima volta, ho tolto la ruota dietro per levare la camera d'aria, una volta "rimontata" il freno a disco tocca le pastiglie in modo leggero ma la ruota comunque fa attrito e rimane frenata.
Ho provato a tenerlo al centro metro fisso ma con la scusa che non ci sarà neanche mezzo mm di aria tra disco e pastiglie a occhio é impossibile.
L'ultimo volta l'ho portata dal meccanico per rimontare quella davanti, che per la cronaca ho voluto 50 euro ( ??).
Ora, o mi dite se ce un modo per far si che non tocchi, o cambio hobby. Non é possibile che ogni volta che tocchi qualcosa si sputtana tutto.
con 50 deve cambiarti pastiglie ant e post....spurgo freni e pulita alla bike........in rete ci sono centinaia di video sulla manutenzione
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Il freno era completamente mollo, non faceva più presa. In avevo tirato/mollato una delle vite sul freno per vedere si allargava lo spazio. Non ci sono 2 brugole
Sulla pinza vicino al disco che e' attaccata al carro, non quella al manubrio.
Boh, se e' mollo, ci vuole uno spurgo forse, almeno così pare di capire.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ora, o mi dite se ce un modo per far si che non tocchi, o cambio hobby. Non é possibile che ogni volta che tocchi qualcosa si sputtana tutto.

Prima di cambiare hobby dovresti imparare quello che c'è da sapere sulla mtb.
Rimettere una ruota è semplicissimo, se toccano le pasticche dei freni si ricentra la pinza (facile anche questo).
Se non vuoi spendere per ogni cosa che devi fare (un meccanico onesto non avrebbe chiesto niente), è l'ora di imparare a farsele da soli.
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
FORSE?
Cioè neanche sai quello che ha fatto?
Non proprio.
Comunque, questo é il freno, come vedere non ce modo di regolarlo.

P_20170701_185608.jpg


P_20170701_185622.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non proprio.
Comunque, questo é il freno, come vedere non ce modo di regolarlo.

P_20170701_185608.jpg


P_20170701_185622.jpg

E invece si può regolare benissimo..,agendo su quelle 2 viti a brugola nere del 5 e poi sistemare di conseguenza...certo che un pò di manualità e tatto bisogna averne...dai ce la puoi fare,non tutti nascono imparati e alle prime armi TUTTI sbagliano,ma come dire...sbagliando s'impara...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: zombo63

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
E invece si può regolare benissimo..,agendo su quelle 2 viti a brugola nere del 5 e poi sistemare di conseguenza...certo che un pò di manualità e tatto bisogna averne...dai ce la puoi fare,non tutti nascono imparati e alle prime armi TUTTI sbagliano,ma come dire...sbagliando s'impara...;-)
Quella che tengono fissa tutta la pinza o le due nere dietro le pastiglie ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quella che tengono fissa tutta la pinza o le due nere dietro le pastiglie ?


Quelle che tengon ferma tutta la pinza...le tieni appena puntate,spostando la pinza lateralmente DX o SX fino a quando non sfrega più il disco,poi prima di serrarle ,tieni premuto la leva del freno con una mano e con l'altra le chiudi,ma non tirare come un forsennato,non serve,tira quel tanto che ti permetta che suddette viti,non corrano il rischio di svitarsi...@bikerlento ti ha dato un metodo,io un altro,ma il risultato è ciò che conta alla fine...poi se non ti esce al primo colpo,prova e continua a provare finchè trovi il bandolo della matassa e col tempo capirai che è una sciocchezza e valuterai che il tuo mecca ti ha proprio,come dire...'fregato'...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo