Come riparare copertone UST forato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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WPaul63

Biker superioris
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L'altro giorno mi sono accorto che avevo l'anteriore (Kenda Nevegal) trafitto di spini di rovi. Stupidamente (molto) ne ho levato uno.
E sfortunatamente il sigillante Bontrager da quando l'ho messo (estate scorsa credo) si è separato in un composto acqueo che non serve a nulla.
Quindi mi sono ritrovato a guardare un "cratere" di circa 1mm che pisciava liquido e fine della storia.
Vabbè - monto un Nevegal nuovo, lavo bene quello vecchio e cerco di effettuare la riparazione con un vulcanizzante dalla parte interiore.

MA....

il foro che sembrava così enorme sull'esterno, non riesco più a trovarlo!!!:down:

Che metodi possono esserci per localizzare l'infame...?
Vorrei evitare di fare il test dell'acqua e quindi dover smontare, rimontare, etc etc ....

Piesse: invece sono riuscito a sigillare con il vulcanizzante (quello dei kit di riparazioni di camere d'aria) un minuscolo forellino sul posteriore... ho semplicemente asciugato il Bontrager, applicato una goccia di vulcanizzante e si è riparato in un nonnulla.

Paul
 

albatros_la

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Se hai già stallonato, allora con un compressore puoi farlo ritallonare e una volta in pressione dovresti vedere il foro. O in ogni caso sentirlo facendo girare la ruota lentamente e tenendoci il viso vicino.
Se è ancora tallonato, basta gonfiarlo e farlo scorrere come sopra. Senti lo spiffero e lo individui.
Fai un segno con un indelebile o un pezzo di nastro e sai dov'è il foro quando devi riparare a pneumatico sgonfio.
 

WPaul63

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Se hai già stallonato, allora con un compressore puoi farlo ritallonare e una volta in pressione dovresti vedere il foro. O in ogni caso sentirlo facendo girare la ruota lentamente e tenendoci il viso vicino.
Se è ancora tallonato, basta gonfiarlo e farlo scorrere come sopra. Senti lo spiffero e lo individui.
Fai un segno con un indelebile o un pezzo di nastro e sai dov'è il foro quando devi riparare a pneumatico sgonfio.

Ehhh appunto volevo evitare di dover smontare il copertone nuovo
:-|

Bah... forse m'accatto una ruota UST di scorta giusto per fare questo genere di verifiche.... :-)
(scherzo ovviamente, mica sono rocchefeller)

Grazie cmq

Paul
 

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