Come riparare un copertone tubeless?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
stamane in una pietraia mi è capitato di tagliare la gomma anteriore,
ha un taglio di circa 8-10mm,
la gomma è un tubeless e ovviamente nulla ha potuto il liquido antiforatura...
La gomma è un schwalbe big betty ust,
e dato che è praticamente nuova mi scoccia buttarla,
oltre ad inserire la camera d'aria esiste il modo per ripararla e continuare ad utilizzarla tranquillamente?
che so, una pezza, un mastice apposito?....
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ma io sapevo dell'attack in gel ... facendolo penetrare bene nella lesione :-), ma una toppettina interna la metterei mi fa sentire meglio

ma okkio ai miei consigli ..ieri ho fatto esplodere la mia anteriore latticizzata su un TRONChetto

ciao
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Mòlle;4214365 ha scritto:
Anche perché, a seconda del taglio, una buona pezza vulcanizzata come si deve riesce a sopperire al taglio, specie se sul fianco...

Il taglio non è sul fianco ma proprio sul battistrada,
non è proprio al centro ma un pò spostato varso l'esterno...
c'è da fidarsi?
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
ti serve una pezza specifica per tubeless, le riconosci dal fatto che hanno il contorno blu a differenza di quelle per camera che è arancione, ed il mastice specifico denominato "cement"

un piccolo indirizzamento:

Kit
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46349[/URL]

pezze Rema Tip Top
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46345[/URL]

Mastici CEMENT
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46347[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31777[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39750[/URL]

Figurati che io ho usato la pezza ed il mastica della rema tip top per riparare una foratura sulla gomma della mia auto.
un cnsiglio: gratta bene prima di applicare.
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
Ciao a tutti,
stamane in una pietraia mi è capitato di tagliare la gomma anteriore,
ha un taglio di circa 8-10mm,
la gomma è un tubeless e ovviamente nulla ha potuto il liquido antiforatura...
La gomma è un schwalbe big betty ust,
e dato che è praticamente nuova mi scoccia buttarla,
oltre ad inserire la camera d'aria esiste il modo per ripararla e continuare ad utilizzarla tranquillamente?
che so, una pezza, un mastice apposito?....


TipTop all interno del copertone...restistente, economico e semplice!!!;-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
un consiglio: gratta bene prima di applicare.

tranne per le tubeless light in particolare quelle Hutchinson (es. io ho le Hutchinson "Piranha tubeless light"), qui dice:
[url]http://www.avolabike.net/Manutenzione.htm[/URL]

"[FONT=trebuchet ms,arial,helvetica]Sgrassare internamente la zona NON USARE MAI CARTA ABRASIVA!"[/FONT]

La soluzione attack la vedrei solo per tamponare sul luogo. Rientrati andrei con un buon kit specifico o andrei dal gommista (che sappia anche come trattare le versioni light delle tubeless !!!!)
 
Io ho riparato un taglio di quasi un centimetro con l' Attack flex gel, lo tevi mettere sulle parti tagliate e poi farle aderire tra loro, nel mio caso il risultato e' stato talmente buono che addirittura avevo poi difficolta a ritrovare dove stava il taglio poiche le parti ricombaciavano perfettamente.
Ovviamente serve anche una pezza interna poiche le tele si sono tagliate e cosi la parte rimarrebbe troppo debole basta usare le pezze specifiche e una colla specifica vulcanizzante oppure il cement di cui si parlava prima, ma anche il flex gel stesso dovrebbe andare bene.
Una riparazione cosi ben fatta durera km e km
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
TipTop all interno del copertone...restistente, economico e semplice!!!;-)

Sconsigliato se si adoperano dei liquidi antiforatura, in particolare lattice diluito con ammoniaca e qualsiasi liquido che contenga ammoniaca in quanto scioglie il mastice.

Sono anche io dell'avviso che è meglio dare 5 € in pasto ad un gommista e far vulcanizzare una pezza, penso che sia l'unico rimedio definitivo per tagli di una certa entità (2 o più cm).
 
Ciao a tutti,
stamane in una pietraia mi è capitato di tagliare la gomma anteriore,
ha un taglio di circa 8-10mm,
la gomma è un tubeless e ovviamente nulla ha potuto il liquido antiforatura...
La gomma è un schwalbe big betty ust,
e dato che è praticamente nuova mi scoccia buttarla,
oltre ad inserire la camera d'aria esiste il modo per ripararla e continuare ad utilizzarla tranquillamente?
che so, una pezza, un mastice apposito?....

puoi tranquillamente buttarlo...ripararlo non avrai mai la sicurezza.piuttosco comprerei un tubeless magari un po' piu resistente
 
Ciao a tutti,
stamane in una pietraia mi è capitato di tagliare la gomma anteriore,
ha un taglio di circa 8-10mm,
la gomma è un tubeless e ovviamente nulla ha potuto il liquido antiforatura...
La gomma è un schwalbe big betty ust,
e dato che è praticamente nuova mi scoccia buttarla,
oltre ad inserire la camera d'aria esiste il modo per ripararla e continuare ad utilizzarla tranquillamente?
che so, una pezza, un mastice apposito?....

puoi tranquillamente buttarlo...ripararlo non avrai mai la sicurezza rischiando anche di farti male.piuttosto comprerei un tubeless magari un po' piu resistente gli schwalbe sono ottimi ma "leggerini"
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
tranne per le tubeless light in particolare quelle Hutchinson (es. io ho le Hutchinson "Piranha tubeless light"), qui dice:
[URL="http://www.avolabike.net/Manutenzione.htm"][url]http://www.avolabike.net/Manutenzione.htm[/URL][/URL]

"[FONT=trebuchet ms,arial,helvetica]Sgrassare internamente la zona NON USARE MAI CARTA ABRASIVA!"[/FONT]

La soluzione attack la vedrei solo per tamponare sul luogo. Rientrati andrei con un buon kit specifico o andrei dal gommista (che sappia anche come trattare le versioni light delle tubeless !!!!)

si, hai perfettamente ragione! Effettivamente lo scopo è quello di sgrassare, ma farlo veramente bene, altrimenti si potrebbe incollare male la pezza. Con la carta abrasiva si possono grattare i filamenti che sono già a filo all'interno delle coperture
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
si, hai perfettamente ragione! Effettivamente lo scopo è quello di sgrassare, ma farlo veramente bene, altrimenti si potrebbe incollare male la pezza. Con la carta abrasiva si possono grattare i filamenti che sono già a filo all'interno delle coperture
mi hai confermato il perchè (le versioni light hanno le fibre ancora meno protette dalla gomma, per risparmiare sul peso...).
Ottimo topic!
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Ragazzi scusate ho una domanda, sto pensando di acquistare un kit per la conversione da tubolare a tubless, volevo sapere, in caso il l’attice Non riuscisse a tappare il buco e non riuscissi a tapparlo nemmeno con le “strisciate” riparanti, posso smontare tutto e mettere la normale camera d’aria?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ragazzi scusate ho una domanda, sto pensando di acquistare un kit per la conversione da tubolare a tubless, volevo sapere, in caso il l’attice Non riuscisse a tappare il buco e non riuscissi a tapparlo nemmeno con le “strisciate” riparanti, posso smontare tutto e mettere la normale camera d’aria?
certo che sì!!.. a me, è capitato una volta, che x rientrare...l'unica soluzione è stata appunto la camera!! mi si era lacerato il tallone del copertone e non c'era modo di ripararlo al volo se non appunto con la camera d'aria.!
 

Classifica mensile dislivello positivo