Tech Corner Come riparare una gomma tubeless bucata

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Ciao a tutti. Un qualcosa che mi salvi il giro giornaliero mi va "super benissimo" ! Poi, spendo da 4.000 ai 11.00 euro per la bici e mi sto a rompere le .... per aggiustare un copertone da 100,00 € ?
Per qualcuno si chiama etica o soddisfazione morale nel riparare e non sprecare. 10 euro di ingegno, pezze e vermicelli possono valere molto di più del numeri che hai elencato

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

nirvano

Biker novus
21/9/09
24
11
0
33050 RONCHIS
Visita sito
Ciao a tutti. Un qualcosa che mi salvi il giro giornaliero mi va "super benissimo" ! Poi, spendo da 4.000 ai 11.00 euro per la bici e mi sto a rompere le .... per aggiustare un copertone da 100,00 € ?
Scusa ma se sei nel bosco e buchi cosa fai ? :-):-)
Se il lattice non funziona, toppe , vermicelli, bottiglie acqua, bestemmie, nastro americano, pino mugo, camera d'aria ... poi a casa copertone nuovo ! :-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.173
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io il tubetto di attak flex gel ce l'ho sempre dietro.
ormai i buchi li riparo solo con quello.
Quando il buco è grande metto l'attak e poi un fazzoletto di carta per far chiudere il foro e dare un po' di resistenza alla riparazione. Ho riparato anche tagli (da 3mm).
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
CFCAE6AD-905C-4F54-8DCC-337301E3F194.jpeg Spesso ho risolto con il velcro delle bombolette. Lo avvolgo attorno al pneumatico in modo che anche i tagl8 più grandi abbiano il tempo di sigillare. Lo lascio lì fino a casa, poi lo butto ( il velcro). Alcuni usano il nastro adesiso ( tipo elettricista) ma tanto la bomboletta ce l’ho attaccata al tubo sella...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
io il tubetto di attak flex gel ce l'ho sempre dietro.
ormai i buchi li riparo solo con quello.
Quando il buco è grande metto l'attak e poi un fazzoletto di carta per far chiudere il foro e dare un po' di resistenza alla riparazione. Ho riparato anche tagli (da 3mm).
<pietro...ma l attak e il fazzoletto di carta lo metti all interno?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.173
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
<pietro...ma l attak e il fazzoletto di carta lo metti all interno?
No.
Pulisco un po' il copertone con un fazzoletto di carta per rimuovere terra e umidità, metto l'attak (magari anche aprendo il taglio per farlo entrare fra i labbri) poi un bello strato esterno e poi ci metto il fazzoletto per farlo asciugare velocemente e per creare una specie di toppa. Già fatto 3 volte quest'anno.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
2s1u261.jpg


Usato attack Flex Gel...
per il foro in entrata sono moderatamente tranquillo;
per quello di uscita, a pochi mm dal bordo, non mi fido.

Passo il copertone a chi usa le camere d'aria.
il mio problema è (stato)....ho bucato più in 3 mesi di barzo che in una vita....
io con il barzo ho forato , o sarebbe meglio dire perforato 4 volte il copertone nella zona di rotolamento, tra un tassello e l'altro, e non é stato un chiodo, tutte le volte una pietra semi-appuntita. Vorrei dare la colpa alla pietra o al mio stile di guida, ma visto che non mi é mai successo con nessuna altra gomma... direi che 4 volte é troppo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.933
3.059
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho visto anche che qualcuno ''cuce'' il copertone poi via di colla + una pezza ricavata da un vecchio copertone...
Sì io lo faccio, è però un lavoro lungo e richiede manualità. È però una riparazione definitiva, da applicare su tagli molto lunghi.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
327
220
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ma i tagli quelli a metà della spalla si riescono a riparare in qualche modo?
Io ho provato 2 volte una con colla tipo flex gel più pezzo di camera dentro e un'altra con toppa tubeless ma il risultato è sempre stato lo stesso cioè tenevano qualche uscita poi iniziavano di nuovo a perdere, morale della favola montavo gomma nuova e quelle le uso per la stagione invernale con dentro la camera
 

andrea6103

Biker novus
17/3/11
4
0
0
Tivoli
Visita sito
Ho visto un sistema per la riparazione di un copertone tagliato in un video su Bike Channel (un passaggio di pochi secondi) che mi ha colpito per la praticità e la velocità di soluzione. Praticamente è stata infilata nel foro del copertone, con le stesse modalità di un vermicello, un pezzetto o una striscia di plastica fina larga 1 o 2 centimetri, sembrava un ritaglio di busta di plastica morbida tipo compostabile. Alla parte che eccedeva fuori è stata data una scaldata con la fiamma di un accendino. La plastica si è ritirata fin ad aderire perfettamente al foro. E voilà il gioco è fatto. Il biker ha gonfiato la gomma ed ripartito.
Qualcuno lo conosce ed usato questo metodo?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.173
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma i tagli quelli a metà della spalla si riescono a riparare in qualche modo?
Io ho provato 2 volte una con colla tipo flex gel più pezzo di camera dentro e un'altra con toppa tubeless ma il risultato è sempre stato lo stesso cioè tenevano qualche uscita poi iniziavano di nuovo a perdere, morale della favola montavo gomma nuova e quelle le uso per la stagione invernale con dentro la camera
se il taglio è lungo l'unico modo è cucire o mettere un rinforzo interno. Altrimenti la spinta dell'aria farà sempre riaprire il foro.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.639
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Qualcuno mi sa dire perché nel kit vermicelli de Deca c’è anche il mastice?
Come scrivevo prima il mastice serve per far vulcanizzare la gomma "viva" del vermicello con il copertone.
ho visto tutorial dove non veniva utilizzato il mastice.
Quindi quelli del Deca sono vermicelli differenti o posso usarli come gli altri senza mastice (che è quindi un "plus")
Oppure posso usare solo i vermicelli solo se ho il lattice negli pneumatici?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.448
609
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ho visto tutorial dove non veniva utilizzato il mastice.
Quindi quelli del Deca sono vermicelli differenti o posso usarli come gli altri senza mastice (che è quindi un "plus")
Oppure posso usare solo i vermicelli solo se ho il lattice negli pneumatici?
Io al momento sto usando quelli della Decathlon e faccio così, non credo che gli altri siano diversi, la base è sempre una gomma in semipasta e appiccicosa, il mastice "dovrebbe" vulcanizzare il tutto.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ma i tagli quelli a metà della spalla si riescono a riparare in qualche modo?
Io ho provato 2 volte una con colla tipo flex gel più pezzo di camera dentro e un'altra con toppa tubeless ma il risultato è sempre stato lo stesso cioè tenevano qualche uscita poi iniziavano di nuovo a perdere, morale della favola montavo gomma nuova e quelle le uso per la stagione invernale con dentro la camera
Scusate l'ot, ma perché d'inverno senza lattice?
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
No.
Pulisco un po' il copertone con un fazzoletto di carta per rimuovere terra e umidità, metto l'attak (magari anche aprendo il taglio per farlo entrare fra i labbri) poi un bello strato esterno e poi ci metto il fazzoletto per farlo asciugare velocemente e per creare una specie di toppa. Già fatto 3 volte quest'anno.
Grazie...credevo che nn tenesse dall esterno..nemmeno trà il taglio con il lattice che sporca i bordi...mai provato questo trucco...e mi sembra comodo.Grazie.Brakky
 

Classifica mensile dislivello positivo