Tech Corner Come riparare una gomma tubeless bucata

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Grazie per la bella messa a punto.
Per quanto riguarda le forature ho una esperienza invidiabile. Forse perchè sono troppo pesante, ma foro spesso, troppo spesso. I "bacherozzoli" o "vermicelli" di gomma funzionano alla grande. Incredibilmente ci ho chiuso anche dei discreti tagli. Io uso quelli da moto, molto più grossi ma proprio perchè "forzati" nel foro, non mi hanno mai dato problemi di perdita o altro. Il problema è quando il taglio è sulla spalla. Il vermicello funziona ma non da grandi sicurezze. Un anno fa, alla prima uscita con gomma appena montata, su una pietra ho fatto un bel taglio... mi seccava buttare via una pneumatico con solo 10 Km di utilizzo e ho provato a mettere quattro punti. Ago grosso e filo di nylon... mentre tiravo i punti ho messo un po' di mastice sul bordo del taglio e sul filo. Ha funzionato. Sto usando ancora quella gomma e non ha mai perso. Ho rattoppato con "ago e filo" altre gomme e sempre con ottimi risultati. Ho visto che non importa attraversare a tutto spesso il pneumatico ma basta oltrepassare il primo stato di tela per impedire al taglio di allargarsi .... e il lattice fa il resto.
GB
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
327
220
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ma i tagli quelli a metà della spalla si riescono a riparare in qualche modo?
Io ho provato 2 volte una con colla tipo flex gel più pezzo di camera dentro e un'altra con toppa tubeless ma il risultato è sempre stato lo stesso cioè tenevano qualche uscita poi iniziavano di nuovo a perdere, morale della favola montavo gomma nuova e quelle le uso per la stagione invernale con dentro la camera
Scusate l'ot, ma perché d'inverno senza lattice?
Il lattice lo uso anche in inverno se le gomme sono ok, ma se ho delle gomme che non riesco a riparare preferisco usarle con camera nella stagione invernale perchè faccio giri più corti e anche se le ruote risultano più pesanti non mi interessa tanto non ho nessuna gara da fare
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
691
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
io al posto dei vermicelli uso dei pezzi di spago, li inserisco con un piccolo cacciavite modificato a forchetta, se il taglio è grande lo faccio riparare dal gommista, al costo di 5€
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.680
2.760
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
2s1u261.jpg


Usato attack Flex Gel...
per il foro in entrata sono moderatamente tranquillo;
per quello di uscita, a pochi mm dal bordo, non mi fido.

Passo il copertone a chi usa le camere d'aria.
il mio problema è (stato)....ho bucato più in 3 mesi di barzo che in una vita....
1 anno e 4300km circa mai un forellino al barzo tnt montato anteriore
giro nei stessi posti da tempo, ma la sfortuna a volte ci vede troppo bene
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
due consigli: i vermicelli si possono tenere dentro al copertone ed impedire che vengano sputati fuori semplicemente facendo passare dentro all'occhiello di vermicello che si forma internamente una fascetta da elettricista. il secondo consiglio e' prima di armeggiare con la colla (specialmente il flex gel) mentre siete sul sentieri con la gomma da gonfiare.. indossate gli occhiali o se non li avete non guardate in direzione del foro mentre rigonfiate la gomma. ricordo ancora la goccia di colla sparata dal copertone finirmi nell'occhio e la corsa in bici a tomba aperta per tornare a casa e levarmela!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.329
4.923
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
due consigli: i vermicelli si possono tenere dentro al copertone ed impedire che vengano sputati fuori semplicemente facendo passare dentro all'occhiello di vermicello che si forma internamente una fascetta da elettricista. il secondo consiglio e' prima di armeggiare con la colla (specialmente il flex gel) mentre siete sul sentieri con la gomma da gonfiare.. indossate gli occhiali o se non li avete non guardate in direzione del foro mentre rigonfiate la gomma. ricordo ancora la goccia di colla sparata dal copertone finirmi nell'occhio e la corsa in bici a tomba aperta per tornare a casa e levarmela!
Emozionante!!! non hai pensato di provare a spruzzare con forza, acqua nell'occhio immediatamente?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
1 anno e 4300km circa mai un forellino al barzo tnt montato anteriore
giro nei stessi posti da tempo, ma la sfortuna a volte ci vede troppo bene

Ho fatto 4000 km fra due barzo e una mezcal graphene senza mai bucare, ora ho un rocket Ron davanti da 200km circa e proprio oggi ho bucato per la prima volta, il lattice ha risolto, ma di certo non sono contento, già ha un aspetto molto più scadente delle vittoria e costa di più....
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.680
2.760
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
a me i RoRo sono durati 136 km : al rientro del terzo giro stanco di restare a piedi li ho sostituiti, girare sul carso impone coperture robuste, lo snakeskin non basta
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
a me i RoRo sono durati 136 km : al rientro del terzo giro stanco di restare a piedi li ho sostituiti, girare sul carso impone coperture robuste, lo snakeskin non basta
Ieri primo giro con uno schwalbe ra ra snake skin e taglio sulla spalla di ben 4 mm dopo nemmeno 10 km. Sono arrabiatissimo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Dovrò fare un nuovo acquisto perché tubeless è inutilizzabile. Forse proverò le continental anch'io. Ci sono rimasto troppo male. Leggevo che alcuni si erano trovati malissimo con sta spalla troppo ballerina delle ra ra però non mi aspettavo una fine del genere. Bah.....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Io prima avevo le ro ro davanti e le ra ra dietro e foravo più spesso, certo delle gomme molto scorrevoli ma troppe forature per il mio dolce peso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo