Tech Corner Come riparare una gomma tubeless in 30 secondi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.796
17.901
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come riparare una gomma tubeless in 30 secondi

IMG_4038-1600x1067.jpg


Classica situazione: siete in giro con le vostre gomme latticizzate, e bucate. Il lattice comincia a schizzare da tutte le parti, vi fermate e le provate tutte per bloccare la fuoriscita di aria. Fate girare la ruota come dei criceti, posizionate il foro in basso così il lattice lo dovrebbe tappare. Improvvisamente sembra che il buco si sia chiuso. Cominciate gonfiare la gomma, ma appena...
Continue reading....
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho già dovuto fare questa operazione due volte, la prima salendo al Dantercepies al Sellaronda, la seconda su strada... Fori troppo grossi per essere riparati dal lattice che sprizzava fuori senza riuscire a sigillare.

Avevo il kit del Decathlon fatto come quello in foto, tipo due piccoli cacciaviti con le gommine, ora invece ho preso il kit Sahmurai Sword che si infila nel manubrio al posto dei tappi manopole. Una figata!

E a chi dice che non si serrano bene e che cadono, sabato ho fatto dalle 9 all 16 a girare al Mottolino a Livigno e sono ancora su belli saldi...
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74 and Swal

GNU

Biker novus
15/1/17
33
0
0
52
Rm
Visita sito
Bike
Scott Ransom 40 2008, Ancillotti DHP 2009, Onza Genesis 20 2013
E per riparare una foratura te lo doveva spiegare Thomas Frischknecht? Queste cose le sa fare chiunque
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Grande Diretur.
Uso tubeless da anni e (fortunatamente) le poche volte che ho forato sono sempre riuscito a ripartire con un po' di lavoro (giro ruota proprio in maniera frenetica stile criceto, inserimento se necessario di schiuma da bomboletta e pompatina finale per andare in pressione con la pompa agganciata al telaio).
Ma questo kit, che avevo già visto da qualche parte, può essere utile e penso che lo acquisterò.
:prost:
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Ieri dopo un annetto che lo tenevo nello zaino ho fatto un taglio di circa 1 cm nella spalla della gomma posteriore.
Ho avuto così modo di provare il kit.
Ho inserito la strisciolina ma probabilmente poiché non avevo più lattice nella gomma c'era ancora una piccola perdita.
Così con due gocce di attak flex si è chiuso tutto e mi son fatto gli ultimi 1500 metri di D- senza pensieri come se la gomma non si fosse mai tagliata.
 

GNU

Biker novus
15/1/17
33
0
0
52
Rm
Visita sito
Bike
Scott Ransom 40 2008, Ancillotti DHP 2009, Onza Genesis 20 2013
Quando il tip top è troppo piccolo, taglio un pezzo di gomma e lo applico sul buco.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ieri dopo un annetto che lo tenevo nello zaino ho fatto un taglio di circa 1 cm nella spalla della gomma posteriore.
Ho avuto così modo di provare il kit.
Ho inserito la strisciolina ma probabilmente poiché non avevo più lattice nella gomma c'era ancora una piccola perdita.
Così con due gocce di attak flex si è chiuso tutto e mi son fatto gli ultimi 1500 metri di D- senza pensieri come se la gomma non si fosse mai tagliata.
cioè?? C'è una colla che si usa per riparare la gomma??
 

Classifica mensile dislivello positivo